Home Olivicoltura

Olivicoltura

Coltivare l'olivo  e produrre olio secondo le tecniche più innovative e rispettose della qualità del prodotto, dalla tecnica agronomica alle strategie di difesa

La Xylella dilaga, il fronte di contenimento ripiega verso nord

Bruxelles impone di spostare l'area di quarantena di 20 km verso nord. Il temibile batterio entra così nel cuore dell'area più produttiva dell'olivicoltura pugliese. Conseguenze pesantissime per l'agricoltura e il vivaismo

Trattamenti efficaci e selettivi contro il vettore della Xylella

Due trattamenti insetticidi obbligatori tra maggio e agosto. Gli inadempienti rischiano forti multe. Scopri i punti di forza di Epik SL, il formulato di Sipcam a base di acetamiprid,il primo ad essere registrato contro Philaenus spumarius

Oliveto superintensivo, le migliori macchine per la potatura

Topping, hedging, trimming. Un video con tutte le macchine e attrezzature presentate alla 7ª Giornata dimostrativa di potatura meccanica organizzata a Valenzano (Ba) dall’Università di Bari

Per fermare la Xylella servono gli abbattimenti

La Commissione Ue torna in Puglia per spingere a nord la zona cuscinetto. E intanto il decreto Martina sui nuovi impianti non è ancora operativo.

L’olio di oliva conquista le tavole di mezzo mondo

Dal Giappone al Brasile, dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna alla Germania, sulla scia del successo della Dieta Mediterranea, in una sola generazione i consumi hanno fatto un balzo di quasi il 49%, secondo i dati del Coi, presentati al Cibus di Parma.

Xylella, «se continua ad avanzare resteremo senza olio»

Il grido di allarme viene dal Villaggio Coldiretti a Bari dove si è ricordato che in Puglia si produce oltre il 50% dell’olio nazionale.

Una sentenza a favore della lotta all’italian sounding e alla contraffazione...

I giudici californiani hanno condannato l'azienda Deoleo a cancellare l'indicazione 'made in Italy' dalle bottiglie che non contengono olio extravergine spremuto in Italia da olive coltivate in Italia.

A Fico Eataly world la rassegna degli oli monovarietali

Il 5 e 6 maggio nel parco agroalimentare alle porte di Bologna, produttori da tutta Italia presenteranno i loro prodotti in un evento organizzato da Assam Marche

Olivicoltura Ko per gelate: 1 miliardo di danni

La stima del Consorzio Olivicoltori, Unasco e Unapol indica una probabile riduzione del 50% della produzione olivicola pugliese.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Nova in Oliveto conferma il successo anche in Calabria

Il titolo Forbici d'oro 2018 è andato all'abruzzese Rocco D'Arielli alla 16° edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, organizzato dall’Assam in collaborazione con Nova Agricoltura e Arsac Calabria. 
olivi secolari

La gestione degli olivi secolari e monumentali

Sugli alberi plurisecolari gli interventi cesori devono essere mirati a mantenerne la vitalità nel tempo. Le indicazioni dei ricercatori che hanno curato un’iniziativa di tutela e valorizzazione di questi esemplari in Sardegna.
taggiasca

Per l’oliva Taggiasca sfuma il sogno della Dop

Perchè si tratta di un nome varietale che non può essere utilizzato quale denominazione di origine protetta.
ristorante

Cambia il consumo di olio extravergine al ristorante

Esaltare la dimensione esperienziale richiede che l’olio sia aperto al tavolo, come il vino, per poter veicolare insieme agli aromi e al gusto, la cultura del prodotto ai consumatori.
xylella

Xylella su olivi monumentali, dal Tar stop agli abbattimenti

Un’ordinanza del Tar della Puglia, che ha sospeso la disposizione dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia in un'azienda del brindisino, afferma che tali piante non possono rientrare in un generale piano di abbattimento senza prima aver fatto le dovute verifiche.

La Xylella arriva a Cisternino (Br)

Iniziati i tagli di oltre mille ulivi. Intanto la Regione Puglia sta nominando un commissario a capo dell’Arxia, l’Agenzia regionale per l’innovazione in agricoltura, finalizzata alla gestione operativa della batteriosi da Xylella.    

Talee di olivo, migliorare la radicazione con i substrati di zeolitite

Un materiale versatile che ha dimostrato di aumentare il numero e lo sviluppo delle radici su talee di Nostrana di Brisighella e Correggiolo. Positivi gli effetti anche dell’aggiunta al pane di terra nel post-trapianto.
xylella

Xylella, individuati altri due vettori del batterio

Si tratta delle specie Neophilaenus Campestris e Philaenus Italosignus. Linee guida per il controllo del batterio da rivedere. Verranno distribuite piantine a 2 euro per bloccare le speculazioni
olio

Olio, il Coi stima un aumento del 14% della produzione mondiale

Le previsioni vedono la Spagna ancora in testa malgrado il calo produttivo del 15%, seguita dall'Italia che con 320.000 t segna un +76% rispetto alla scorsa campagna.
olio

Olio, un’altra annata anomala ma buone previsioni produttive

Ma ancora sotto gli standard, pur con risultati qualitativi promettenti. Dopo i danni della siccità estiva in molti areali si è assistito a un parziale recupero in fase di invaiatura e maturazione.
css.php