Home Allevamento - Zootecnia

Allevamento - Zootecnia

Aggiornamento tecnico sull'allevamento della vacca da latte e delle altre specie animali e sulla moderna zootecnia: progettazione della stalla ideale, alimentazione e benessere animale, riproduzione

video

Rilevazione dati intelligente, più vantaggi per l’allevatore

Alimentare in maniera ottimale le bovine, usare sistemi di controllo innovativi, aumentare l’efficienza degli impianti. Questi i punti da cui partire per ottenere miglioramenti in termini di salute e produttività della mandria e quindi di redditività dell’azienda. Ecco come lavora Giuseppe Elias, conduttore dell'azienda Gestione Aziende Bianchini ss a Cavenago d’Adda (Lo).

La ricetta elettronica anche per gli animali

Il nuovo sistema rivoluzionerà i controlli veterinari negli allevamenti. In vigore dal primo settembre

Bonifiche Ferraresi, la tripla sfida: innovazione, sostenibilità, qualità

Il nuovo premium brand "Le stagioni d'Italia" e l'accordo per la prima filiera di biometano made in Italy. Dopo aver investito oltre 20 milioni di euro per digitalizzare tutte le attività agricole, l'azienda emiliana ha deciso di creare una filiera completa che va dal campo alla tavola per consentire ai produttori delle materie prime di aumentare il proprio reddito. Ecco i dettagli del progetto nelle parole dell'amministratore delegato di BF Spa Federico Vecchioni

Mangimi medicati con antibiotici, dall’Ue il divieto dell’uso preventivo

Un accordo tra Europarlamento, Consiglio Ue e Commissione europea raggiunto il 19 giugno scorso. Coldiretti: ora occorre estendere coerentemente il divieto anche agli allevamenti da cui provengono le carni importate nell'Unione europea.

L’allarme: il 50% della biodiversità zootecnica è a rischio

Paolo Ajmone Marsan lancia l'allarme al XII Convegno nazionale sulla biodiversità in corso a Teramo. "C'è necessità di fare fronte ai cambiamenti climatici, alle nuove richieste in termini di qualità e di benessere animale: l'erosione genetica ci espone a forti rischi". Le nuove tecnologie di ingegneria genetica, come il genome editing, consente però oggi di esplorare e tutelare questa risorsa

C’è sempre meno mais, zootecnia italiana in affanno

La discesa della produzione nazionale di mais crea dipendenza dall’estero. È il grido d’allarme lanciato dall’assemblea di Assalzoo, l’associazione degli industriali mangimisti. Che ha messo sul tavolo un memorandum sulle contromisure da adottare

Riproduzione animale, approvato il decreto

Il provvedimento intende riordinare l’assistenza tecnica agli allevatori attraverso la revisione della legge 30/1991. Fra le novità la costituzione del Cnz, Comitato nazionale zootecnico, con compiti di regolazione, standardizzazione e indirizzo dell’attività di raccolta dei dati negli allevamenti.

Il latte è fondamentale per la crescita e l’occupazione delle zone...

In occasione della giornata mondiale del latte di domani 1° giugno il Copa-Cogeca sottolinea l'importanza delle aziende lattiero-casearie situate in zone svantaggiate e mette in evidenza il miglioramento dell'attuale situazione di mercato.

Le razze zootecniche autoctone possono sostenere il settore

Per il direttore del Crea-Za, Luca Buttazzoni: «si possono inserire in percorsi produttivi a basso input ambientale». L’incontro tenutosi al Crea di Lodi, è stato uno dei cinque incontri di avvicinamento al Convegno nazionale sulla Biodiversità, in programma dal 13 al 15 giugno presso l’Università di Teramo.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

parternariato

Una piattaforma ad hoc per la settimana europea dell’ape

Organizzata da martedì 26 a mercoledì 28 giugno nel Parlamento europeo a Bruxelles. La piattaforma ha l'obiettivo di migliorare la raccolta, la gestione e la condivisione dei dati e contribuire così allo sviluppo di un approccio olistico alla valutazione della salute delle api in Europa e oltre.
raffrescamento

Così il raffrescamento riduce lo stress da caldo dei suini

Le alte temperature sono nemiche dell’efficienza produttiva e riproduttiva. Diversi studi hanno dimostrato che quando gli animali sono allevati in condizioni climatiche estreme, le performance vengono depresse.
donne pastore

Una campagna di crowfunding per far conoscere le donne pastore

La raccolta fondi per terminare il film nato da una ricerca iniziata 2 anni fa per documentare la vita di queste donne straordinarie è sostenuta dal movimento delle imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa e termina il 7 giugno prossimo.
nova fienagione

Tutte le macchine e le tecnologie esposte a Nova Fienagione

Fra le principali novità di processo viste in campo le attrezzature in grado di gestire l’andana dal taglio alla raccolta con pick up che trattano delicatamente il foraggio e tappeti andanatori che lo convogliano nella posizione voluta.
nova fienagione

A Nova Fienagione tutta l’innovazione per portare in stalla una razione...

Oltre cinquecento visitatori all'’evento in campo organizzato da Edagricole presso la società cooperativa agricola Bonlatte (Manzolino di Castelfranco Emilia - Mo) ha mostrato a un pubblico numeroso e interessato le macchine più evolute per praticare una fienagione di qualità.
nova fienagione

A Manzolino (Mo) arriva Nova Fienagione, giornata tecnica Edagricole

Mercoledì 16 maggio appuntamento dalle ore 9.00 presso la cooperativa Bonlatte. Al mattino le macchine al lavoro sulla medica. Al pomeriggio tavola rotonda agronomico-zootecnica.
bufale

Per le bufale un 2017 favorevole con numero di capi record

Lo stato di salute del settore bufalino e le prospettive future dal punto di vista di Angelo Coletta, direttore dell’organismo di Ricerca innovazione e selezione. Solo le femmine sono state quasi 370mila.
vegani

L’Ue denuncia: 20 stabilimenti brasiliani di carne non rispettano le norme...

Sostegno del Copa Cogeca alla decisione che la Commissione si accinge a vietare le importazioni dagli impianti irregolari.
latte fresco

Scadenza del latte fresco, latterie libere di scegliere

Dal 9 maggio ciascun produttore potrà dichiarare il termine che si sentirà “tecnologicamente” di garantire; andando anche oltre i limiti temporali previsti sino a oggi dalle norme.
prosciutti

Prosciutti Dop, sospesi gli enti di certificazione dal 1° maggio

La Procura di Torino ha verificato che alcuni allevatori del Nord Italia avrebbero utilizzato maiali di razza Duroc danese, più redditizia, per inseminare interi allevamenti, in violazione dei disciplinari.
css.php