Home Allevamento - Zootecnia

Allevamento - Zootecnia

Aggiornamento tecnico sull'allevamento della vacca da latte e delle altre specie animali e sulla moderna zootecnia: progettazione della stalla ideale, alimentazione e benessere animale, riproduzione

nova fienagione

Tutte le macchine e le tecnologie esposte a Nova Fienagione

Fra le principali novità di processo viste in campo le attrezzature in grado di gestire l’andana dal taglio alla raccolta con pick up che trattano delicatamente il foraggio e tappeti andanatori che lo convogliano nella posizione voluta.

A Nova Fienagione tutta l’innovazione per portare in stalla una razione...

Oltre cinquecento visitatori all'’evento in campo organizzato da Edagricole presso la società cooperativa agricola Bonlatte (Manzolino di Castelfranco Emilia - Mo) ha mostrato a un pubblico numeroso e interessato le macchine più evolute per praticare una fienagione di qualità.

A Manzolino (Mo) arriva Nova Fienagione, giornata tecnica Edagricole

Mercoledì 16 maggio appuntamento dalle ore 9.00 presso la cooperativa Bonlatte. Al mattino le macchine al lavoro sulla medica. Al pomeriggio tavola rotonda agronomico-zootecnica.

Per le bufale un 2017 favorevole con numero di capi record

Lo stato di salute del settore bufalino e le prospettive future dal punto di vista di Angelo Coletta, direttore dell’organismo di Ricerca innovazione e selezione. Solo le femmine sono state quasi 370mila.

L’Ue denuncia: 20 stabilimenti brasiliani di carne non rispettano le norme...

Sostegno del Copa Cogeca alla decisione che la Commissione si accinge a vietare le importazioni dagli impianti irregolari.

Scadenza del latte fresco, latterie libere di scegliere

Dal 9 maggio ciascun produttore potrà dichiarare il termine che si sentirà “tecnologicamente” di garantire; andando anche oltre i limiti temporali previsti sino a oggi dalle norme.

Prosciutti Dop, sospesi gli enti di certificazione dal 1° maggio

La Procura di Torino ha verificato che alcuni allevatori del Nord Italia avrebbero utilizzato maiali di razza Duroc danese, più redditizia, per inseminare interi allevamenti, in violazione dei disciplinari.

Lo spreco alimentare può diventare mangime per animali

Gli alimenti che hanno superato i termini di consumo, o di scadenza o semplicemente sono divenuti rifiuti nell’ambito dei processi produttivi come quelli caduti per terra negli stabilimenti agroalimentari. Lo prevedono nuove linee guida europee.

Danni da aviaria, via libera al fondo da 10 milioni di...

Ripartiti tra Regioni, Province autonome e Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Effluenti e digestati, la sostenibilità è possibile

Dalle prove condotte dal Crpa su separazione e microfiltrazione. Messe a fuoco tecniche innovative che facilitano l’uso agronomico dei liquami zootecnici e dei sottoprodotti del biogas. Rendendoli idonei alla fertirrigazione.
commissione

Zootecnia, al via le Commissioni uniche nazionali

Firmati i decreti direttoriali istitutivi di cinque Commissioni Cun riguardanti Conigli, Suini da macello, Suinetti, Tagli, Grasso e strutti.
carne bovina

Il futuro della filiera della carne bovina

Al comparto serve un’alleanza tra allevatori di bovini da carne e allevatori di bovine da latte per iniziare un percorso virtuoso di riduzione della dipendenza dall’estero, secondo Giuliano Marchesin, direttore dell'associazione Produttori Carni Bovine Unicarve.
miele

Miele, il clima pazzo ha tagliato la produzione 2017

È bene quindi che il consumatore verifichi con attenzione l’etichetta e si rivolga alle Aziende che confezionano i prodotti in Italia, Paese che spicca per requisiti e garanzie di legge sul resto del mondo, secondo l'Associazione italiana delle industrie confezionatrici Aiipa.
veterinario

Veterinario aziendale, suinicoltori scontenti

«Il benessere dei suini non si ottiene con le carte bollate» secondo Giovanna Parmigiani di Confagricoltura che sottolinea come il decreto appena entrato in vigore sia in contrasto con le libere scelte imprenditoriali.
prezzo del latte

In marzo freccia verso l’alto per il prezzo del latte

Il latte spot sulla piazza di Lodi e il latte crudo spot a Verona crescono rispettivamente del 3,51% e del 3,54% rispetto al mese precedente.
omega 3

Più omega 3 nel latte se le bovine sono alimentate solo...

Ed è possibile accertare la presenza di clorofilla con una semplice analisi spettroscopica. Lo afferma uno studio effettuato da tre istituti americani.

Taiwan riapre alla carne suina proveniente dall’Italia

Dopo oltre cinque anni di negoziazioni, la repubblica di Cina-Taiwan ha riaperto alle nostre esportazioni. Ne da notizia il ministero della Salute.
nitrati

Nitrati, in Lombardia la comunicazione è quinquennale

Da quest'anno meno burocrazia. Solo in caso di variazioni è obbligatorio presentare ogni anno la documentazione che spiega come l’azienda agricola gestisce gli effluenti zootecnici nel rispetto dei vincoli della direttiva Ue.
lattiero caseario

Lattiero caseario, per la Commissione Ue in Italia non c’è crisi

La chiusura delle aziende è in linea con quanto accade negli altri Stati membri e il Commissario Hogan non prevede nessuna ulteriore azione di sostegno al settore.
css.php