Home Terra e Vita: la rivista

Terra e Vita: la rivista

Descrizione. Il settimanale dell’agricoltura: attualità, informazione ed approfondimento per l’aggiornamento degli agricoltori di oggi e la formazione di quelli di domani. Terra e Vita é da anni un punto di riferimento nel mondo agricolo, dà spazio alle analisi di mercato grazie a un filo diretto con gli operatori delle varie filiere senza perdere gli aggiornamenti sull’attualità tecnica e l’innovazione tecnologica, politica ed economica. Il taglio della normativa aiuta i produttori a districarsi nel labirinto degli adempimenti e, al contempo, evidenzia il peso eccessivo della malaburocrazia.

Contenuti. Le sezioni principali: Primo piano; Attualità dall’Italia, dall’estero, dalle regioni; Osservatorio in campo; Leggi, lavoro e fisco; Tecnica e tecnologia. Si aggiungono una ricca serie di rubriche che focalizzano l’attenzione sul nuovo ruolo dell’imprenditore agricolo che si affaccia direttamente sui mercati ed ha esteso il suo raggio di attività anche ai servizi, dall’ambiente al turismo. Stile divulgativo, ricchezza di contenuti, rapporto diretto con le diverse realtà aziendali rafforzano il radicamento della rivista nel mondo agricolo e ne fanno un vero settimanale “opinion maker”. Gli speciali settimanali e la successione dei supplementi dedicati alla difesa, alla fertilizzazione e alla meccanizzazione forniscono un ulteriore approfondimento tecnico.

Periodicità settimanale, Area Agricoltura, Numeri 37
ISSN 0040-3776

Leggi alcuni articoli online

Origine nella pasta, ultimo atto di un tira e molla normativo

Il 7 maggio è stato firmato l’ennesimo decreto ministeriale. Assicurata l’applicabilità delle regole almeno fino al 31 marzo 2020.
canapa

Via libera alla canapa light e alle infiorescenze

Pubblicata la circolare del Mipaaf che autorizza la coltivazione e vendita di piante, fiori e semi a basso contenuto di principio psicotropo (Thc). Un provvedimento necessario per chiarire i possibili usi della canapa coltivata nell'ambito del florovivaismo in modo da attuare pienamente una buona legge e precisarne il suo campo di applicazione.
rinazionalizzazione

Rinazionalizzazione della Pac, contrari i parlamentari europei

Perchè potrebbe falsare la concorrenza nel mercato unico; la politica agricola dell'Ue deve continuare invece a basarsi su un insieme comune di obiettivi, regole, strumenti e controlli e su questa base gli Stati membri dovrebbero elaborare le loro strategie nazionali.
autoctone

Le razze zootecniche autoctone possono sostenere il settore

Per il direttore del Crea-Za, Luca Buttazzoni: «si possono inserire in percorsi produttivi a basso input ambientale». L’incontro tenutosi al Crea di Lodi, è stato uno dei cinque incontri di avvicinamento al Convegno nazionale sulla Biodiversità, in programma dal 13 al 15 giugno presso l’Università di Teramo.

La Xylella dilaga, il fronte di contenimento ripiega verso nord

Bruxelles impone di spostare l'area di quarantena di 20 km verso nord. Il temibile batterio entra così nel cuore dell'area più produttiva dell'olivicoltura pugliese. Conseguenze pesantissime per l'agricoltura e il vivaismo


Sfoglia anteprima
css.php