Home Irrigazione

Irrigazione

Tecniche innovative di gestione dell'acqua in agricoltura, compresa la microirrigazione, l'irrigazione a pioggia e a goccia, la subirrigazione e  la fertirrigazione

Al via la Settimana della bonifica e dell’irrigazione (19-27 maggio)

Presentata a Roma la settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione. La principale novità è “Terrevolute”, primo festival della bonifica

Giornata nazionale dell’innovazione nell’irrigazione

In occasione del Macfrut di Rimini l'Anbi (Associazione nazionale bonifiche) e il Cer (Consorzio per Cnale emiliano-romagnolo) hanno organizzato una serie di incontri sull'ottimizzazione delle risorsa irrigua. Il 10 maggio la giornata sull'innovazione nell'agricoltura irrigua.

Acqua, al sud il deficit idrico è di 5 miliardi di...

Una situazione diametralmente opposta a quella che si presentava un anno fa quando a secco erano le aree del nord. In occasione della tappa barese di “Acqua Tour” l’Anbi fa il punto sulla stagione irrigua

Servizi eco-sistemici e pratica irrigua: economia e ecologia a confronto

Secondo appuntamento il 24 aprile a Palermo con i Biodiversity Barcamp gli eventi di avvicinamento al XII Convegno Nazionale sulla Biodiversità.

La stagione irrigua inizia sotto buoni auspici

Piogge e neve hanno incrementato le riserve idriche. Resta solo qualche preoccupazione al sud. «Adesso subito il Piano invasi» sollecita Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi.

Fertirrigazione, uno sguardo al futuro del vigneto

Il 5 aprile a Res Uvae il Demoday “Vigneto_2020” sui concimi idrosolubili e la fertirrigazione. Reddito, precisione e sostenibilità grazie alla possibilità di risparmiare l’apporto di nutrienti e di somministrarli in base alle reali esigenze della vite e all’obiettivo enologico che si vuole ottenere

Software gestionali sempre più user friendly

L’offerta è ampia e variegata e non è sempre facile scegliere. Vediamo alcune proposte disponibili sul mercato.

«Giornata dell’acqua», tutela di una risorsa preziosa

«Non esiste una soluzione universale - afferma Vito Uricchio, direttore Cnr-Irsa, - ma è indispensabile una serie di strumenti con cui contribuire a un equilibrio sostenibile di questa risorsa».

Irrigant d’Europe, “lobby” europea per l’irrigazione

Lo scopo dell’associazione è mettere l’agricoltura irrigua al centro delle politiche idriche dell’Ue. Oggi rappresenta 7,7 milioni di ettari irrigati.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

Irrigazione, Anbi lancia il censimento degli invasi privati

«Ci sono molti invasi abbandonati che potrebbero essere recuperati e utilizzati» ha ricordato Francesco Vincenzi (Anbi) in un convegno a Firenze presso i Georgofili.

Risorse irrigue, a rischio i bacini dell’Italia meridionale

Presentati in Puglia 8 progetti di nuovi invasi, ma ci sono anche 4 grandi opere incompiute. «Alla politica che sarà chiamata a guidare il Paese chiediamo di chiudere i conti con il passato» afferma Massimo Gargano, direttore generale Anbi.

Riserve d’acqua, 45% di piogge in meno al sud

Ma anche i grandi laghi del nord stentano a tornare in equilibrio idrico. Secondo l’Anbi «ci sono progetti e risorse ed è urgente aprire i cantieri»

Irrigazione, siglata una collaborazione fra Macfrut e Anbi

L’accordo prevede la realizzazione di un’area attrezzata per le dimostrazioni delle più moderne tecnologie irrigue e un reciproco impegno promozionale.

“Acqua virtuosa”, un servizio alle aziende per il risparmio idrico

Il servizio della Bonifica Renana permette di risparmiare acqua attraverso l’ottimizzazione dell’uso della risorsa disponibile sia a livello di comprensorio che delle aziende agricole.
acqua

Stoccaggio acqua, accordo fra Coldiretti, Terna e Anbi

Stilato un protocollo d'intesa Coldiretti per adottare una strategia comune per l'ottimizzazione della risorsa. «L'accordo - ha detto il presidente di Anbi Francesco Vincenzi - va incontro alle esigenze di sostenibilità e competitività delle imprese».
pioggia

Siccità, Martina: «Avviato un piano da 700 milioni»

I dati dell'ISAC-CNR evidenziano che il 2017 è stato l'anno più secco degli ultimi due secoli. «Ad oggi raccogliamo solo l'11% delle precipitazioni»

Risaia, un esempio di riuso e risparmio dell’acqua

Al convegno “L’acqua in agricoltura non è uno spreco” che si è tenuto a Torino, Massimo Gargano, direttore generale dell'Anbi, ha ribadito che «la risaia è un bacino che trattiene acqua per poi restituirla, qualitativamente migliorata, alla falda e al paesaggio»

Le disponibilità idriche del Paese in sette anni sono dimezzate

«Non possiamo più tergiversare sul Piano degli invasi, sull'uso delle acque reflue e sul completamento delle grandi opere idrauliche». Grido d'allarme del presidente dell'Anbi Francesco Vincenzi

Rapporto Manutenzione Italia, Anbi: «35 opere idrauliche incompiute»

Dighe, impianti di irrigazioni adduttori e altri interventi sospesi, per il completamento servono quasi 800 milioni. Il presidente dell'Anbi Francesco Vincenzi ha detto che l'Associazione delle bonifiche è pronta a fare la propria parte
css.php