Home Agrofarmaci - Difesa

Agrofarmaci - Difesa

L'uso sostenibile dei prodotti per la difesa delle piante e le tecniche di distribuzione

La Xylella dilaga, il fronte di contenimento ripiega verso nord

Bruxelles impone di spostare l'area di quarantena di 20 km verso nord. Il temibile batterio entra così nel cuore dell'area più produttiva dell'olivicoltura pugliese. Conseguenze pesantissime per l'agricoltura e il vivaismo

Trattamenti efficaci e selettivi contro il vettore della Xylella

Due trattamenti insetticidi obbligatori tra maggio e agosto. Gli inadempienti rischiano forti multe. Scopri i punti di forza di Epik SL, il formulato di Sipcam a base di acetamiprid,il primo ad essere registrato contro Philaenus spumarius

Confagricoltura-Syngenta, accordo per rilanciare il mais italiano

L'Italia ha perso in 10 anni il 40% della superficie coltivata. Nel corso del Food&Science festival di Mantova Confagricoltura e Syngenta siglano un Protocollo d’Intesa per promuovere la diffusione e l’implementazione del programma "Mais in Italy", sviluppato da Syngenta e basato su anni di esperienza in campo, studi e ricerche per la valorizzazione della produzione maidicola in Italia.

Nuove strategie e nuove soluzioni contro l’oidio

Vanes Rubboli di BASF mette a fuoco l'efficacia del nuovo fungicida Sercadis nelle strategie preventive che mirano a fermare le infezioni ascosporiche sul nascere. Focus sul mal bianco al DEMOdays Vigneto_2020 organizzati da Horta a Res Uvae.

Per fermare la Xylella servono gli abbattimenti

La Commissione Ue torna in Puglia per spingere a nord la zona cuscinetto. E intanto il decreto Martina sui nuovi impianti non è ancora operativo.

Organismi utili pronti al lancio sulle colture orticole

Non si tratta di prodotti solo per l’agricoltura biologica ma oggi sono soprattutto prodotti biologici per l’agricoltura.

Xylella, «se continua ad avanzare resteremo senza olio»

Il grido di allarme viene dal Villaggio Coldiretti a Bari dove si è ricordato che in Puglia si produce oltre il 50% dell’olio nazionale.

Esposizione ai pesticidi, l’Efsa intensificherà i controlli

La nuova metodologia utilizzata si basa sul presupposto che i pesticidi che causano gli stessi effetti specifici possono produrre tossicità cumulativa, anche se non hanno modalità di azione simili.

Neonicotinoidi, arriva lo stop dell’Unione europea

Introdotto il divieto di utilizzo all'aperto di questi prodotti, che risultano nocivi per le api, a partire dalla fine dell’anno. Saranno consentiti solo in serra.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

nocciola tonda

Nocciola, la qualità si fa in campo

Tempestività nelle raccolte, essiccazione fatta bene e conferimenti puntuali. Sono questi gli elementi che più incidono sulla qualità nella trasformazione della nocciola. E ovviamente una strategia efficace per contrastare il nemico pubblico numero uno rappresentato dall’invasione della cimice asiatica. Se ne parla il 5 maggio nel convegno organizzato da Confagricoltura Cuneo, AscoPiemonte e Piemonte Asprocor
post-emergenza

Nuove miscele, stessi ingredienti per diserbare il mais in post-emergenza

Obiettivo diversificare le strategie in base alle reali infestanti presenti.
oidio res uvae demo days vigneto

E l’oidio non sfugge più

Focus sul mal bianco al Demoday che si terrà il 19 aprile dalle ore 09:30 alle 12:30 presso Res Uvae a Castell'Arquato

Riso, dal Sud Est Asiatico arriva prodotto fuori controllo e fuorilegge

I dati rilevati hanno presentato un quadro sconvolgente sia per quanto riguarda la quantità che le tipologie di agrofarmaci utilizzati sul riso che poi importiamo. Urge un'azione ferma e decisa per uscire da questa situazione.
micotossine

Micotossine sul mais, meno peggio rispetto al previsto

Aflatossine a quota 11%, fumonisine nella media, Don e Zea non pervenuti. Ma la presenza sul mais italiano è ormai costante.

Bayer-Monsanto, arriva l’ok da Bruxelles

La Commissione europea approva la proposta di acquisizione. Autorizzazione condizionata alla realizzazione di un pacchetto importante di cessioni, compreso l’intero business delle sementi orticole di Nunhems. La chiusura della transazione rimane pianificata entro giugno 2018
difesa

Pan in vigore da tre anni, molte ancora le aziende inadempienti

Compag, l'associazione dei rivenditori di mezzi tecnici per l'agricoltura, ricorda che solo con informazione e formazione si può superare l’empasse. Ancora grosse difficoltà per i prodotti destinati ad utilizzatori non professionali.

Agrumi, Agrinsieme chiede più controlli sulle importazioni

Il Coordinamento, insieme ai produttori francesi e spagnoli, sottolinea il rischio di nuove malattie connesso all’ingresso di prodotto da Paesi extra Ue.
neonicotinoidi

Efsa conferma: i neonicotinoidi sono pericolosi per le api

Anche selvatiche come bombi e api solitarie. Ora la palla passa ai gestori del rischio della Commissione europea e degli Stati membri che prenderanno in considerazione eventuali modifiche alle attuali restrizioni sull'uso della molecola.

Fronte comune contro Ralstonia solanacearum su pomodoro e patata

L'Emilia-Romagna stringe le maglie del monitoraggio per eradicare la diffusione del temibile patogeno da quarantena
css.php