Home Colture

Colture

Origine nella pasta, ultimo atto di un tira e molla normativo

Il 7 maggio è stato firmato l’ennesimo decreto ministeriale. Assicurata l’applicabilità delle regole almeno fino al 31 marzo 2020.

Via libera alla canapa light e alle infiorescenze

Pubblicata la circolare del Mipaaf che autorizza la coltivazione e vendita di piante, fiori e semi a basso contenuto di principio psicotropo (Thc). Un provvedimento necessario per chiarire i possibili usi della canapa coltivata nell'ambito del florovivaismo in modo da attuare pienamente una buona legge e precisarne il suo campo di applicazione.

La Xylella dilaga, il fronte di contenimento ripiega verso nord

Bruxelles impone di spostare l'area di quarantena di 20 km verso nord. Il temibile batterio entra così nel cuore dell'area più produttiva dell'olivicoltura pugliese. Conseguenze pesantissime per l'agricoltura e il vivaismo

Trattamenti efficaci e selettivi contro il vettore della Xylella

Due trattamenti insetticidi obbligatori tra maggio e agosto. Gli inadempienti rischiano forti multe. Scopri i punti di forza di Epik SL, il formulato di Sipcam a base di acetamiprid,il primo ad essere registrato contro Philaenus spumarius

Medica, possibile un forte calo del prezzo del seme certificato

A condizionare le aspettative sulla prossima campagna sono le elevate produzioni 2017/2018 unite a una campagna di commercializzazione che fino ad ora ha manifestato un andamento decisamente fiacco.

Frumento duro, Armando sigla un patto con gli agricoltori

Il contratto con De Matteis interessa quasi 2mila coltivatori in 9 regioni. Nel 2018 crescita esponenziale per la filiera Armando. Ai produttori andranno 285 €/t più le premialità.

Confagricoltura-Syngenta, accordo per rilanciare il mais italiano

L'Italia ha perso in 10 anni il 40% della superficie coltivata. Nel corso del Food&Science festival di Mantova Confagricoltura e Syngenta siglano un Protocollo d’Intesa per promuovere la diffusione e l’implementazione del programma "Mais in Italy", sviluppato da Syngenta e basato su anni di esperienza in campo, studi e ricerche per la valorizzazione della produzione maidicola in Italia.

Nova in Vigneto, Marche palcoscenico della viticoltura del futuro

Il 7 giugno a Osimo (AN) quarta edizione di Nova Agricoltura in Vigneto tra i filari dell'azienda vitivinicola Umani Ronchi, con focus su cambiamento climatico, viticoltura di precisione, sostenibilità e resistenze.

Prezzi della soia, si prevede un consolidamento

Variabile “critica” resterà il comportamento commerciale della Cina e degli Usa, ma nonostante lo scetticismo degli operatori, l’Usda vede al rialzo l’export statunitense 2018/19 di soia verso la Cina.

Macfrut 2018: le relazioni del convegno sull’Orticoltura di precisione

Organizzato da Terra e Vita, l'incontro ha indagato "l'ultima frontiera" della tecnica di coltivazione degli ortaggi.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php