Home Colture

Colture

Filiera del tabacco, arriva l’sos delle Regioni

La Conferenza delle Regioni ha chiesto al Governo di mettere urgentemente in atto una politica fiscale finalizzata a sostenere il comparto sulla base di un criterio di civiltà giuridica, pianificazione e prevedibilità nel settore dei tabacchi.

Il futuro delle pere tra maggiori rese produttive e controllo dei...

Cosa resta dopo Futurpera 2017? Al di là del successo della manifestazione ferrarese, gli esperti dicono che la pera italiana ha bisogno di incrementare le proprie quote di esportazione, di ridurre la frammentazione produttiva, di puntare sull’incremento della qualità dell’offerta e di una più ampia scelta varietale. Gli esempi non mancano.

Tavolo agrumi presso il Mipaaf, stabiliti aiuti di emergenza

Previsto il ritiro di 4500 tonnellate di arance. Stabilito un fondo agrumicolo da 10 milioni di euro.

Pomodoro da industria, biostimolanti utili nello stress da trapianto

Analizzata la possibilità di usare idrolizzati proteici nel trapianto del pomodoro precoce. Buono l’effetto sulla fioritura e sull’allegagione, che ha determinato un raccolto del 30% maggiore rispetto al testimone non trattato.

Gli agrumicoltori siciliani lanciano un sos alla Regione

E la Cia ha chiesto al ministro Martina di recarsi in Sicilia per verificare lo stato di crisi. L’11 gennaio a Roma si terrà il tavolo del settore agrumicolo convocato dal Mipaaf.

Bietola, accordo sul prezzo tra Sadam e le Associazioni produttori

Secondo quanto previsto dall'intesa sottoscritta, per il 2018/2019 il prezzo minimo stabilito, per il bacino tradizionale, è di 37 euro a tonnellata a 16 gradi polarimetrici.

Frutticoltura alternativa con specie esotiche, continua l’interesse

Il 1° Convegno internazionale di Latina ha allargato il confronto al Brasile per capire meglio l’influenza dell’habitat. Mango ed avocado si sono già insediati in Sicilia. Il clima che cambia sembra far emergere interessanti prospettive per nuove specie, senza dimenticare fico e ficodindia, mandorlo, pistacchio e nespolo del Giappone, da sempre presenti nel Sud Italia.

Più facile assicurarsi contro i danni alle colture e novità per...

Facilitazioni per gli imprenditori agricoli che vogliono assicurarsi contro i danni alle colture e riordino del settore delle piante officinali per far crescere il comparto

Bietola, costi e ricavi dell’opzione biologica

Risultati incoraggianti ottenuti con un mix di precision farming, buone pratiche agronomiche e prodotti di nuova generazione.

Frutta secca, consumi e produzione in salita

Il comparto della frutta secca è in fibrillazione, ma il settore deve fare sistema per far conoscere e valorizzare le nostre produzioni.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
css.php