Home Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Le bioenergie e il loro impiego in agricoltura: biogas, colture bioenergetiche, filiera legno-energia, utilizzo dei residui colturali per il biodiesel, fotovoltaico

biometano

Il 25 maggio a Bologna il forum “A tutto biometano”

L’evento, organizzato dalla Confederazione Generale dei Bieticoltori italiani, si terrà presso FICO Eataly World dalle ore 9.30.

Biometano, il ritiro garantito per 10 anni supporta la bancabilità del...

Ne è convinto il presidente del Cib Piero Gattoni, che all'Infobiogas Bts, ha messo l'accento sui tanti elementi positivi del decreto entrato in vigore il 20 marzo scorso.

Azoto, la dose esatta è possibile anche con il digestato

Con i dispositivi Nir adattati ai liquami è possibile calcolare esattamente i nutrienti distribuiti in campo. John Deere è stata la prima ad arrivare sul mercato.

Lavoro, corsa alla terra per 30mila giovani

Il dato emerge dallo studio della Coldiretti “Ritorno alla Terra”. Secondo il presidente Roberto Moncalvo «si tratta di un cambiamento epocale che non avveniva dalla rivoluzione industriale».

Biogas e biometano,“cerniera” tra gas ed elettricità

Pero Gattoni, presidente del Cib, ne sottolinea il ruolo fondamentale nella transizione energetica e nel settore dei trasporti.

Castiglione: «Biometano, un vero biocarburante “made in Italy”»

Il Sottosegretario di Stato alle Politiche agricole con delega alle Agroenergie sottolinea il grande potenziale di sviluppo per il settore agricolo italiano che verrà innescato dalla produzione di biometano.

Via libera al decreto biometano per il settore dei trasporti

«Un provvedimento condiviso, frutto del lavoro di tutte le componenti coinvolte, che ha consentito a Bruxelles un'approvazione senza stravolgimenti» è il commento soddisfatto del presidente del Cib, Piero Gattoni.

Il biometano può essere un valido alleato per decarbonizzare l’Europa

Insieme all'idrogeno rinnovabile garantendo un risparmio di circa 140 miliardi di euro l’anno entro il 2050. L'impegno del Cib per un aumento significativo della produzione di biometano raffinato dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e altri rifiuti organici.

Il mondo del biogas chiede l’attenzione del Governo

La produzione di energia da biomasse è una vera leva di sviluppo non solo per le aziende agricole ma per tutto il territorio. L'appello del presidente del Cib al Biogas Italy di Roma.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami
esperto

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

digestato

Riducendo l’azoto si monetizza il digestato

Che può essere venduto come fertilizzante sostenibile. Filtrazione a membrana, strippaggio, essiccazione, sono solo alcune delle tecniche utilizzabili in azienda nell'ambito del progetto Biogas_N condotto dal Crpa.

Biogas, proposte a Fieragricola le soluzioni per mettere il turbo

Una serie di innovazioni in grado di aiutare a centrare gli obiettivi Ue sulle rinnovabili e incrementare il reddito degli agricoltori che producono biogas.
sorghi

Sorghi per biogas, stabilità produttiva anche in caso di siccità

In un’annata particolarmente siccitosa, dalle piattaforme di Reggio Emilia e Bologna positivi riscontri dalle colture per biogas alternative al mais. I risultati del terzo anno di progetto "Piattaforme in campo" Cib.
digestato

Digestato e agricoltura biologica, una sinergia per l’ambiente

Grazie al recupero di fertilizzanti e di sostanza organica, una delle basi del metodo biologico di coltivazione e della sostenibilità delle produzioni.
biogasfattobene

Certificazione Enama biogasfattobene per impianto lombardo

Si tratta della Società agricola Tosi Francesco e Figli di Villanterio (Pv), un’azienda che ha condotto per generazioni un’attività tradizionale e che ha saputo, negli ultimi anni, operare un salto tecnologico, integrando nelle pratiche agricole un impianto a biogas che ha valorizzato ulteriormente le proprie specificità.
biomasse

Progetto Fuoco, la fiera per chi vuole fare impresa con le...

Dal 21 al 25 febbraio alla fiera di Verona undicesima edizione di Progetto Fuoco, manifestazione dedicata agli operatori della filiera della legna da ardere, ma anche agli agricoltori che vogliono sapere come rendere più efficiente e sostenibile la propria azienda dal punto di vista energetico

Fabrizio Adani: «Biogas, quale passato? Quale futuro?»

Sostenibilità agricola, ambiente e sostenibilità economica sono le chiavi di lettura del biogas futuro per non disperdere l’enorme e prezioso lavoro svolto sino ad ora… il troppo incentivo uccide la voglia di inventare, di proporre e di guardare lontano.
bi-stadio

Con la digestione bi-stadio si produce il 20% di biogas in...

A Soliera (Mo) inaugurato il primo impianto europeo che utilizza l'innovativa tecnologia messa a punto da Enea e Crea
rinnovabili

La strategia energetica nazionale trascura le rinnovabili

Biogas, biometano e sequestro del carbonio rischiano di rimanere un'occasione mancata per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima. L'analisi degli Stati generali della green economy
agroselvicoltura

Agroselvicoltura, un progetto europeo per rinnovare l’agricoltura

È on line la prima newsletter semestrale del progetto Afinet, programma Europeo H2020, che coinvolge 13 partner in 9 Paesi europei, con l'obiettivo di promuovere idee innovative del settore agroforestale
css.php