Home Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Le bioenergie e il loro impiego in agricoltura: biogas, colture bioenergetiche, filiera legno-energia, utilizzo dei residui colturali per il biodiesel, fotovoltaico

impianto di biogas

Il Cib chiede di continuare a investire sul biogas

"Serve una visione politica di medio-lungo periodo che consenta di accompagnare il ciclo di vita degli impianti". È quanto ha sostenuto Christian Curlisi, direttore Cib, in occasione della VI Commissione permanente ambiente e protezione civile della Regione Lombardia. Sul territorio lombardo gli impianti pesano per 1,6 miliardi di euro di investimenti

Da biogas a biometano. Upgrading step by step degli impianti

Incentivi, redditività, tecnologie, valorizzazione dei sottoprodotti. La Scuola Superiore Sant’Anna si interroga sulle opportunità del biometano

Stop alla deforestazione selvaggia

Fao lancia l’allarme per le foreste. Secondo il direttore generale José Graziano da Silva sono risorse fondamentali per la sostenibilità economica e ambientale e in chiave anti climate change. E l’Italia non si può chiamare fuori: anche se la superficie forestale è in crescita, va gestita in modo sostenibile per evitare dissesti, incendi e speculazioni

Piero Gattoni (Cib): da Centinaio segnale importante per il settore del...

"Le agroenergie rappresentano una fondamentale fonte di integrazione al reddito delle imprese agricole". Queste le parole del Ministro

Bonifiche Ferraresi, la tripla sfida: innovazione, sostenibilità, qualità

Il nuovo premium brand "Le stagioni d'Italia" e l'accordo per la prima filiera di biometano made in Italy. Dopo aver investito oltre 20 milioni di euro per digitalizzare tutte le attività agricole, l'azienda emiliana ha deciso di creare una filiera completa che va dal campo alla tavola per consentire ai produttori delle materie prime di aumentare il proprio reddito. Ecco i dettagli del progetto nelle parole dell'amministratore delegato di BF Spa Federico Vecchioni

Energie alternative per riscaldare le serre floricole

L’impiego di biomasse ha consentito di arginare i forti costi di produzione che rendevano ormai quasi impossibile la coltivazione di specie floricole ad elevate esigenze termiche.

Biocarburanti, il Copa Cogeca promuove le biomasse agricole e forestali

All'interno del mix energetico dell'Ue post 2020. L'organizzazione agricola europea chiede una politica per i biocarburanti che ne massimizzi il potenziale, che sia ambiziosa, stabile e di lungo termine

Una nuova filiera industriale per il trasporto sostenibile

Un centro di scambio tra aziende agricole produttrici di biogas/biometano, logistica su gomma e imprese che puntano alla sostenibilità come fattore distintivo della loro attività.

Il 25 maggio a Bologna il forum “A tutto biometano”

L’evento, organizzato dalla Confederazione Generale dei Bieticoltori italiani, si terrà presso FICO Eataly World dalle ore 9.30.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh
  • VH ITALIA – 2017 L'anno del clima eccezionale

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

biometano

Biometano, il ritiro garantito per 10 anni supporta la bancabilità del...

Ne è convinto il presidente del Cib Piero Gattoni, che all'Infobiogas Bts, ha messo l'accento sui tanti elementi positivi del decreto entrato in vigore il 20 marzo scorso.
digestato

Azoto, la dose esatta è possibile anche con il digestato

Con i dispositivi Nir adattati ai liquami è possibile calcolare esattamente i nutrienti distribuiti in campo. John Deere è stata la prima ad arrivare sul mercato.
nuove assunzioni

Lavoro, corsa alla terra per 30mila giovani

Il dato emerge dallo studio della Coldiretti “Ritorno alla Terra”. Secondo il presidente Roberto Moncalvo «si tratta di un cambiamento epocale che non avveniva dalla rivoluzione industriale».
biometano

Biogas e biometano,“cerniera” tra gas ed elettricità

Pero Gattoni, presidente del Cib, ne sottolinea il ruolo fondamentale nella transizione energetica e nel settore dei trasporti.
biocarburante

Castiglione: «Biometano, un vero biocarburante “made in Italy”»

Il Sottosegretario di Stato alle Politiche agricole con delega alle Agroenergie sottolinea il grande potenziale di sviluppo per il settore agricolo italiano che verrà innescato dalla produzione di biometano.
biometano

Via libera al decreto biometano per il settore dei trasporti

«Un provvedimento condiviso, frutto del lavoro di tutte le componenti coinvolte, che ha consentito a Bruxelles un'approvazione senza stravolgimenti» è il commento soddisfatto del presidente del Cib, Piero Gattoni.
biometano

Il biometano può essere un valido alleato per decarbonizzare l’Europa

Insieme all'idrogeno rinnovabile garantendo un risparmio di circa 140 miliardi di euro l’anno entro il 2050. L'impegno del Cib per un aumento significativo della produzione di biometano raffinato dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e altri rifiuti organici.
biometano

Il mondo del biogas chiede l’attenzione del Governo

La produzione di energia da biomasse è una vera leva di sviluppo non solo per le aziende agricole ma per tutto il territorio. L'appello del presidente del Cib al Biogas Italy di Roma.
digestato

Riducendo l’azoto si monetizza il digestato

Che può essere venduto come fertilizzante sostenibile. Filtrazione a membrana, strippaggio, essiccazione, sono solo alcune delle tecniche utilizzabili in azienda nell'ambito del progetto Biogas_N condotto dal Crpa.

Biogas, proposte a Fieragricola le soluzioni per mettere il turbo

Una serie di innovazioni in grado di aiutare a centrare gli obiettivi Ue sulle rinnovabili e incrementare il reddito degli agricoltori che producono biogas.
css.php