Catalogo Aziende e Prodotti

MACCHINE PER LA RACCOLTA

La meccanizzazione della raccolta è oggi argomento di grande interesse, soprattutto per la difficoltà di reperire manodopera specializzata. Con lo spirito innovativo che da sempre ci caratterizza e per la passione con cui svolgiamo il nostro lavoro, siamo riusciti a mettere a punto un sistema meccanico per la raccolta delle colture a cespo. E non solo! Infatti Hortech propone una soluzione professionale anche ai produttori di insalatine da taglio garantendo al consumatore finale un prodotto di alta qualità. Con le nostre raccoglitrici riusciamo ad avere una notevole riduzione dell’impiego di manodopera abbattendo così i costi nella fase di raccolta.


RACCOGLITRICE TRAINATA RAPID T

Rapid T è una raccoglitrice per ortaggi a cespo trainata o/e portata dal trattore, a una fila. Il taglio del cespo è realizzato da un disco dentato che per effetto della rotazione si mantiene pulito evitando così di imbrattare il prodotto. Una coppia di nastri trasportano il prodotto sino a un pianale dove può essere pulito direttamente sul campo o trasferito direttamente su bins o rimorchio.
L’altezza del taglio viene controllata da un sensore elettronico posizionato vicino al disco di taglio, che permette di lavorare in qualsiasi condizione del terreno (bagnato o con dislivelli). Rapid T può lavorare anche su colture con pacciamatura e consente una migliore organizzazione del lavoro, con un notevole risparmio di manodopera.
www.hortech.it - SCHEDA RACCOGLITRICE TRAINATA RAPID T

RACCOGLITRICE SEMOVENTE RAPID SL

Rapid SL è una macchina semovente per la raccolta di ortaggi a cespo, equipaggiata con motore diesel Kubota 37kw/50 CV e pilota automatico, montata su cingoli in ferro che permettono un costante avanzamento su qualsiasi condizione di terreno (bagnato, con dislivelli, ecc.). Rapid SL può lavorare in presenza di terreni baulati o su piano, ed anche su superfici con film di pacciamatura. La macchina può essere personalizzata in base alle diverse esigenze del cliente. La testata di raccolta è costituita da elementi tra loro indipendenti dotati ciascuno di nastri risalita prodotto e di un disco di taglio dentato. L’altezza del taglio viene controllata e mantenuta regolare da un sensore elettronico posizionato vicino al disco di taglio. Nel caso delle insalate il cespo tagliato è convogliato dai nastri di risalita ad un pianale per la cernita, la pulizia e l’imballaggio in cassette, che a loro volta vengono caricate su pallets. La raccoglitrice Rapid SL consente una migliore organizzazione del lavoro, con un notevole risparmio di manodopera.
Il modello Rapid SL si differenzia dall’altro modello di raccoglitrice ovvero Rapid SR per la testata di raccolta che permette di raccogliere il prodotto mantenendolo integro anche nelle parti più delicate: il suo utilizzo è suggerito soprattutto per quelle colture prodotte per il mercato fresco, quali: lattuga, iceberg, cappuccina, lollo, ecc. La testata di raccolta della Rapid SL grazie alla sua forma compatta consente la raccolta di colture con una distanza interfilare minima di 25 cm.
www.hortech.it - SCHEDA RACCOGLITRICE SEMOVENTE RAPID SL

RACCOGLITRICE SEMOVENTE RAPID SR

Rapid SR presenta le stesse caratteristiche tecniche già descritte per la Rapid SL, ma si differenza nella testata di raccolta. L’elemento è composto di due nastri ondulati verticali che permettono di prendere saldamente il prodotto, e di un nastro inferiore che agevola la risalita del prodotto al nastro di lavorazione superiore. Questo modello è stato studiato e realizzato per tutte quelle colture che vengono utilizzate per la lavorazione industriale, ovvero per la IV° GAMMA come per esempio: scarole, indivie, radicchio, sedano, cavolo, fi nocchio, etc. Anche in questo caso la macchina può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente, anche se la macchina base è provvista di una buona dotazione di serie. A richiesta si può prevedere anche lo scarico del prodotto direttamente su rimorchio. Consente una migliore organizzazione del lavoro, con un notevole risparmio di manodopera. La testata di raccolta modello Rapid SR per la sua conformazione consente la raccolta di colture con una distanza interfilare minima di 40 cm.
www.hortech.it - SCHEDA RACCOGLITRICE SEMOVENTE RAPID SR

IMMAGINI