(Scadenza Bando prorogata al 30/6/2009)
Il CORSO si basa su un mix metodologico innovativo finalizzato a fornire a i partecipanti non solo conoscenze teoriche, ma anche le abilità operative e le capacità relazionali indispensabili per l'efficace conduzione dell'impresa.
Nella prima fase, le lezioni frontali in senso stretto, in aula o via web, si alterneranno a momenti di didattica interattiva.
La seconda fase del corso consiste in un viaggio di studio che consentirà ai partecipanti di confrontare le proprie esperienze professionali con quelle di altri imprenditori e organizzazioni alla luce dei saperi e degli schemi concettuali acquisiti durante la prima fase del corso.
Per facilitare una piena fruizione di tutte le attività didattiche, ai partecipanti sarà fornito un PC portatile in comodato d’uso gratuito per tutta la durata del CORSO.
E' previsto un contributo per le spese di partecipazione.
Il CORSO, replicato in due edizioni ciascuna della durata di circa cinque mesi, si articola in una prima fase, comprendente un mix di formazione in aula e a distanza (FAD), e in una seconda fase di campo che consisterà in un viaggio di studio, in Italia e/o all’estero.
Il CORSO si svolgerà a Portici (NA) presso le strutture dell’Università di Napoli Federico II. Le date d’inizio delle due edizioni, saranno fissate dal Comitato Tecnico del Centro e sono previste per il mese di ottobre 2009 (1^ edizione) e per il mese di dicembre 2009 (2^ edizione).
Il CORSO è riservato a imprenditori agricoli, coadiuvanti di imprenditori agricoli o componenti del nucleo familiare di un imprenditore agricolo con un’età compresa fra diciotto e quaranta anni non ancora compiuti e in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.