(Scadenza Bando prorogata al 30/6/2009)
Il MASTER si basa su un mix metodologico innovativo finalizzato a fornire a i partecipanti non solo conoscenze teoriche, ma anche le abilità operative e le capacità relazionali indispensabili per l'efficace conduzione dell'impresa.
Nelle fasi d'aula, la didattica sarà, quando possibile e opportuno, interdisciplinare e si baserà su lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni al computer, lavori di gruppo, analisi di casi studio e role-playing.
Durante gli stage, invece, l apprendimento si baserà soprattutto sull’osservazione critica dell’attività aziendale e sullo svolgimento di project work.
Tutte le attività didattiche, inoltre, saranno supportate da una piattaforma per la formazione on-line e ai partecipanti sarà fornito un PC portatile in comodato d’uso gratuito per tutta la durata del MASTER.
E' previsto un contributo per le spese di partecipazione.
Il MASTER ha una durata di circa dodici mesi e sarà articolato in una fase d’aula di circa cinque mesi e in una fase di campo che consisterà in due stage successivi, di cui uno in Italia e l’altro all’estero, della durata di circa tre mesi ciascuno.
La data d’inizio, prevista nel mese di settembre 2009, sarà fissata dal Comitato Tecnico del Centro. Il MASTER si svolgerà a Portici (NA) presso le strutture dell’Università di Napoli Federico II. È obbligatoria la frequenza a tempo pieno.
Il MASTER è riservato a imprenditori agricoli, coadiuvanti di imprenditori agricoli o componenti del nucleo familiare di un imprenditore agricolo con un’età compresa fra diciotto e quaranta anni non ancora compiuti e in possesso di laurea di primo o secondo livello o titolo equipollente.