Nuovo Rex, nasce la nuova generazione di uno specialista per eccellenza. La gamma si rinnova completamente, migliorando sensibilmente il livello di comfort, ergonomia e prestazioni.
L¿azione di rinnovamento parte dal nuovo cofano basculante con fari integrati dalle linee piacevoli e dal nuovo tetto cabina ridisegnato, fino a spingersi alla rivisitazione completa del posto di guida dove il ricollocamento dei comandi si traduce in spazi ancora più ampi a disposizione dell¿operatore per rispondere in modo sempre più professionale alle necessità specialistiche.
L¿ottimizzazione dell¿innesto della Pto, la regolazione della sensibilità del sollevatore più precisa, la disponibilità di un sollevatore e Pto frontali e le nuove opzioni idrauliche ne sottolineano l¿evoluzione. A ciò si aggiunge la riduzione del raggio di sterzata, incrementando così ulteriormente la produttività della gamma.
Grazie alle sue caratteristiche innovative, il Rex disponibile nelle versioni cabina e piattaforma non conosce limiti, esprimendo le sue grandi doti di affidabilità, versatilità e maneggevolezza su qualsiasi terreno, in ogni tipo di impianto, in ogni coltura specialistica. La nuova gamma REX profondamente rinnovata è disponibile con tre diversi tipi di trasmissione, con differenti soluzioni di assali anteriori e posteriori, quindi con diverse dimensioni di passo e carreggiata, che gli consentono di distinguersi in tre modelli con le seguenti vocazioni:
> modello F (frutteto stretto) per lavorare in frutteti stretti di piccole dimensioni.
> modello GE (frutteto basso) per lavorare nelle coltivazioni a tendone.
> modello GT (frutteto largo) per lavorare in frutteto largo o in campo aperto.
Alle nuove tecnologie e alle nuove opzioni, i Rex aggiungono le nuove motorizzazioni Perkins a 3 e 4 cilindri Tier 3 con nuovi modelli turbo aftercooler. Una gamma dove prestazioni, funzionalità, comfort ed estetica si fondono senza rinunciare a nulla. Questa è la grande forza dei Rex.
PRESENTAZIONE TECNICA
MOTORI
I nuovi motori Perkins 1103D e 1104D a 3 e 4 cilindri che equipaggiano la nuova serie REX sono stati concepiti apposita mente per l¿uso agricolo con una concezione moderna e soluzioni tecniche all¿avanguardia. Completa mente nuovi, ecologici e rispettosi dell¿ambiente, rispettano le specifiche richieste dalle normative Tier 3. La Serie REX offre 5 modelli con potenze di 74 (aspirat o nat urale), 83 (turbo), 79, 92,5 e 102 (turbo aftercooler) CV/ISO. Grazie alle particolari innovazioni, questi motori garantiscono la massima miscelazione aria-combustibile con il risultato di una migliore combustione e rendimento, una maggiore potenza e coppia e bassi costi di esercizio. La manutenzione giornaliera e i controlli di service sono agevolati dall¿apertura frontale del cofano basculante.
TRASMISSIONE
La gamma Rex prevede tre tipi di trasmissione. Due versioni meccaniche: Techno (a 4 marce 12AV+12RM) e Speed Five (a 5 marce 15AV+15RM) con inversore meccanico. La terza versione è idraulica Power Five (con 5 marce base + mezza marcia ad innesto elettroidraulico HI-LO riduzione 20% per 30AV+30RM) e inversore idraulico. Il PowerFive permette di raddoppiare il numero delle marce del cambio base utilizzando il pulsante verde sulla leva del cambio [> fig. C]. Questo cambio prevede anche il De-clutch (pulsante arancione sulla leva del cambio) e il Reverse Power Shuttle (leva inversore a volante) che agevolano rispettivamente l¿innesto e l¿inversione delle marce senza l¿uso del pedale della frizione. In tutte le versioni è disponibile a richiesta il superiduttore.
CABINA
La prima cosa che l¿operatore può apprezzare salendo sul nuovo REX è la visibilità a 360° che la cabina ¿TOTAL VIEW¿ permette grazie alle portiere laterali tutto vetro incernierate sul montante posteriore. Gli interni completamente ridisegnati e particolarmente curati ed eleganti fanno ampio uso di materiali compositi e moderni dal design automobilistico. La disposizione di tutti i comandi è stata rivista per creare massimo spazio a disposizione dell¿operatore.
Il sedile pneumatico, il nuovo volante regolabile in altezza aumentano ulteriormente il piacere di guida della macchina. La pressurizzazione della cabina è stata migliorata insieme all¿impianto di riscaldamento / ventilazione ed aria condizionata associato ad un filtro che purifica l¿aria all¿interno e che offre vantaggi importanti per il comfort. La ventilazione naturale è garantita dal parabrezza anteriore e posteriore apribili. Anche la versione piatta forma ha subito il rinnovamento del posto di guida con i medesimi criteri della versione cabina.
CIRCUITO IDRAULICO
Il circuito idraulico ha una portata massima totale con pompa doppia che arriva fino a 82 l/min. I distributori supplementari standard a S/D effetto, di cui uno flottante possono essere 2 per i modelli F e GE e 3 per il modello GT. A richiesta, è possibile montare un DEVIATORE ELETTROIDRAULICO A TRE VIE comandato da una leva con tre pulsanti collocata sulla console destra. Esso permette di comandare a seconda del pulsante che si preme sulla leva: l¿asta idraulica destra, il 3° punto idraulico o un distributore. Sempre a richiesta è possibile montare in alternativa una pompa tripla con 3 distributori anteriori comandati da leva joystick per l¿azionamento di attrezzi frontali. Gli attacchi rapidi posteriori e anteriori di ottima qualità e disposizione consentono facili innesti, per il massimo comfort e risparmio di tempo.
DIMENSIONI E PESI
REX 80 | REX 85 | ||||
F | GE | GT | F | GE | |
Con pneumatici | 14.9R24 | 14.9LR20 | 14.9R24 | 14.9R24 | 14.9LR20 |
A lunghezza 2RM e 4RM [mm] | 4009 | 4009 | 4009 | 3009 | 3009 |
B larghezza minima [mm] | 1319 | 1435 | 1479 | 1319 | 1435 |
C passo 2RM [mm] | 2174 | - | - | 2065 | - |
C passo 4RM [mm] | 2134 | 2134 | 2134 | 2017 | 2017 |
D altezza sopra la cabina [mm] | 2250 | - | 2250 | 2250 | - |
E luce libera al suolo [mm] | 265 | 230 | 265 | 265 | 230 |
F altezza al volante [mm] | 1450 | 1300 | 1450 | 1450 | 1300 |
Peso 2RM [Kg] | 2615 | - | - | 2500 | - |
Peso 4RM [Kg] | 2845 | 2540 | 2865 | 2675 | 2370 |
REX 90 e 100 | REX 110 | |||||
F | GE | GT | F | GE | GT | |
Con pneumatici | 14.9R24 | 14.9LR20 | 14.9R24 | 14.9R24 | 14.9LR20 | 14.9R24 |
A lunghezza 2RM e 4RM [mm] | 4009 | 4009 | 4009 | 4009 | 4009 | 4009 |
B larghezza minima [mm] | 1319 | 1435 | 1479 | 1319 | 1435 | 1479 |
C passo 2RM [mm] | 2174 | - | - | 2174 | - | - |
C passo 4RM [mm] | 2134 | 2134 | 2134 | 2134 | 2134 | 2134 |
D altezza sopra la cabina [mm] | 2250 | - | 2250 | 2250 | 2250 | 2250 |
E luce libera al suolo [mm] | 265 | 230 | 265 | 265 | 230 | 265 |
F altezza al volante [mm] | 1450 | 1300 | 1450 | 2186 | 2150 | 2286 |
Peso 2RM [Kg] | 2615 | - | - | 2615 | - | - |
Peso 4RM [Kg] | 2845 | 2540 | 2865 | 2845 | 2540 | 2865 |