La serie XTX, costituisce una nuova gamma di trattori con contenuti di alto livello, derivata dal TTX, con potenze a partire da 145CV e con un passo di 2752 mm.
La gamma comprende due modelli, XTX 145 ed XTX 165, che montano i motori BETA-POWER 6.7L (TIER3).
Sfruttando anni d'esperienza, i tecnici McCormick hanno progettato e realizzato la nuovissima trasmissione ¿XtraSpeed¿ che è disponibile con l'opzione del cambio gamma meccanico (STD), o elettronico (E-PLUS) La trasmissione ha 32 velocità EXTRASPEED per 4 gamme sincronizzate ed inversore idraulico.
La PdF ad innesto elettroidraulico offre due velocità, 540/1000 rpm, mentre il sollevatore elettronico garantisce una capacità di sollevamento fino a 8000 Kg.
Su richiesta è disponibile anche il sollevatore anteriore con capacità di 3500 Kg.
L¿assale anteriore in versione rigida o sospesa a controllo elettronico offre un angolo di sterzo di 55°, rendendo questi trattori particolarmente maneggevoli.
Il circuito idraulico a centro chiuso dispone di una pompa a cilindrata variabile con una portata di 110 l/min e con quattro distributori supplementari.
La cabina "Master Class" è a 4 montanti, con visibilità a 360° grazie alle portiere ampie e incernierate posteriormente.
Il climatizzatore automatico, il sedile pneumatico, gli interni curati e di stile automobilistico, il sistema a sospensione idraulica della cabina (a richiesta) esaltano il comfort al massimo.
PRESENTAZIONE TECNICA
MOTORI
I motori che equipaggiano i due modelli XTX sono i nuovi BETA-POWER a 6 cilindri di 6728 cm3, a 24 valvole con turbocompressore e iniezione elettronica ad alta pressione COMMON-RAIL, capaci di sviluppare potenze di 145 e 167 CV (ISO).
L¿elettronica applicata al motore consente una combustione ottimale e rispettosa dell¿ambiente in linea con le normative TIER 3 sulle emissioni, riducendo sensibilmente i consumi, oltre a fornire una riserva di coppia pari a circa il 40%.
TRASMISSIONE
La trasmissione ¿XTRASPEED¿ (32 marce su quattro gamme), è caratterizzata dalle 8 marce sotto carico per ogni gamma, dall'inversore idraulico ed è disponibile con l'opzione di cambio gamma meccanico (STD) o elettronico (E PLUS).
La versione elettronica del cambio (E-PLUS) è comandata da un joystick posizionato su un bracciolo multifunzione, che permette di inserire tutte le gamme e le marce elettroniche premendo semplicemente un pulsante.
Il sistema elettronico prevede inoltre un cambio ¿intelligente¿ ¿SKIP SHIFT¿ attraverso tutte le quattro gamme ed un dispositivo denominato AUTOROADING per l¿inserimento automatico delle marce durante le operazioni di trasporto.
L¿ AUTOROADING sceglie la marcia più adatta in base al carico, alla velocità ed al regime del motore per una guida semplice e sicura che eleva al massimo il comfort e la produttività, riducendo i consumi.
La trasmissione è inoltre provvista dell¿inversore idraulico "REVERSE POWER SHUTTLE" per ottenere 32AV+24RM. A richiesta è disponibile il super riduttore per raggiungere 48AV + 40RM.
CABINA
La cabina a quattro montanti spicca per la visibilità a 360° garantita dalle ampie portiere incernierate posteriormente, che permettono di entrare ed uscire in modo facile e sicuro.
Il gruppo di condizionamento (A/C) è installato nel sottotetto, il volante è registrabile ed il sedile è dotato di sospensione pneumatica, con bracciolo multifuzione nella versione (E-Plus). Gli interni curati e di stile automobilistico, insieme alla perfetta insonorizzazione, esaltano il gusto di guidare.
La cabina può essere fornita (a richiesta) di sospensione idraulica a gestione elettronica che, abbinata all¿assale anteriore a sospensione idraulica, consente di aumentare al massimo il comfort in trasporto.
CIRCUITO IDRAULICO
Il circuito idraulico a centro chiuso con pompa a cilindrata variabile ha una portata di 110 l/min. Nella versione E-Plus il sollevatore elettronico ha il comando principale in posizione estremamente ergonomica ed istintiva, sul bracciolo multifunzione; gli altri comandi sono a portata di mano, posizionati sulla plancia destra, così da permettere un controllo ottimale e confortevole degli attrezzi. I 4 distributori posteriori elettro-idraulici assicurano la massima efficienza idraulica. La capacità di sollevamento è di 8000 kg con l¿attacco a tre punti di 3a cat.
DIMENSIONI E PESI
XTX 145 (T3) XTRASPEED | XTX 165 (T3) XTRASPEED | XTX 185 (T3) XTRASPEED | |
Pneumatici posteriori std | 600/65 R38 | 600/65 R38 | 600/65 R38 |
A altezza alla cabina mm | 2900 | 2900 | 2900 |
B passo mm | 2752 | 2752 | 2752 |
C lunghezza max (con zavorre) mm | 5209 | 5209 | 5209 |
D luce libera dal suolo mm | 505 | 505 | 505 |
E larghezza minima mm | 2495 | 2495 | 2495 |
peso totale (senza zavorre) kg | 6500 | 6500 | 6500 |