Continua in Sicilia la raccolta del melone Eminenza, recente introduzione varietale di Enza Zaden. I primi stacchi sono stati effettuati il 23 di marzo ed i panel test hanno confermato l’eccezionalità di questo prodotto, che a maturazione ha raggiunto elevatissimi livelli di zuccheri e il cui aroma e sapore si sono ancora una volta confermati inconfondibili. Impressionante è la “rimonta” dei frutti di 2^ e 3^ allegagione che presentano le stesse caratteristiche dei primi, senza “scappare” di pezzatura e mantenendo una retatura eccellente così come le caratteristiche gustative.
I primi stacchi in centro Italia confermano quanto visto in Sicilia e rafforzano ulteriormente il concetto di estrema flessibilità del prodotto e la sua grande capacità di fornire un prodotto di altissima qualità per un periodo prolungato.
Eminenza è un melone retato suturato a buccia tradizionale ESL adatto per coltivazioni in serra, tunnel e tunnel piccolo. La sua precocità è intesa come precocità assoluta, ovvero calcolando i giorni di maturazione dall’allegagione avvenuta. Non si tratta quindi di una precocità relativa altresì ottenuta tramite il ridotto vigore della pianta e la conseguente fioritura anticipata.
La pianta di Eminenza, al contrario, ha una struttura forte, con fogliame scuro e massiccia emissione di getti secondari fruttiferi. Il sapore è insuperabile, perfetta armonia tra quantità di zuccheri ed aromi. La polpa è consistente ma non troppo, e mantiene sempre una gradevole sensazione di succosità; a questa ottima qualità si aggiunge una buona shelf life del frutto, che si mantiene a lungo in post-raccolta. L’aspetto esteriore è praticamente perfetto: rete forte, forma tondeggiante, sutura stretta verde e persistente, colore giallo tradizionale. Notevole è anche il profumo.
Una varietà tanto speciale arriva esattamente al momento giusto, oggi che il consumatore finale si sta progressivamente disaffezionando per un prodotto che, nel tempo, purtroppo è stato spesso causa di delusione post-acquisto, sia per sapore, che per consistenza e shelf-life. Senza contare che le caratteristiche della varietà riescono a rispondere agevolmente alle richieste dell’intera filiera produttiva.
Eminenza: un prodotto unico che soddisfa tutti.