Nel lungo termine l’utilizzo su grande scala di carburanti di origine vegetale, come l’olio di colza, riduce il carico di anidride carbonica rispetto ai prodotti petroliferi. Anche in considerazione del fatto che le risorse fossili sono limitate, la materie prime di produzione agricola assumono un’importanza sempre maggiore. Seguendo queste linee di tendenza Fendt offre un trattore, l’820 Variogreentec, predisposto di serie per l’alimentazione ad olio di colza. L’utente ha la certezza di poter contare su un concetto sviluppato assieme al costruttore del motore, ampiamente sperimentato e collaudato a garanzia della massima affidabilità.
Presentazione tecnica
Motore
Motore a 4 valvole con 6,1 litri di cilindrata, 205 CV di potenza massima. Sistema di iniezione common-rail ad alta pressione. Gestione elettronica motore EDC 7. Sistema per il riciclo esterno dei gas combusti AGRex. Passaggio automatico dal gasolio all’olio di colza e viceversa. Serbatoio olio di colza da 340 litri e gasolio da 100 litri per una grande autonomia
Cambio
L’820 Vario greentec ovviamente monta la nota trasmissione a variazione continua Vario. Così si riescono a sfruttare tutte le potenzialità a cui i cambi sincronizzati e power-shift non riescono ad accedere. Unico nel suo genere l’abbinamento ad un motore alimentato ad olio di colza.
Impiego/utilizzo
Lavori pesanti e trattamenti nelle grandi e medie aziende.