Catalogo Aziende e Prodotti

ASPIRATORE - DEFOGLIATORE OLIVE

L'innovativo sistema esegue contemporaneamente le seguenti operazioni: il recupero delle olive dai teli, la loro pulizia ed infine, il loro incassettamento.
Un operatore, mediante il tubo flessibile dotato di manico e bocchetta di aspirazione provvista di grata, recupera le olive aspirandole dalle reti poste a terra o durante la fase di riavvolgimento mediante rullo idraulico.


Presentazione tecnica

La macchina progettata da CRF risulta compatta e leggera per una migliore manovrabilità e mobilità anche negli impianti più stretti. Le soluzioni adottate, consentono di ottenere un prodotto di ottima qualità anche quando le olive sono avanti con la maturazione. In abbinamento con l'avvogitore per teli, si velocizzano le operazioni di aspirazione, pulitura ed incassettamento delle olive con 2 soli operatori e soprattutto, senza fatica.

Caratteristiche tecniche

Il ventilatore
Per una rapida ed efficace aspirazione delle olive dai teli, la CRF propone una girante ad 8 pale tangenziali che assicurano una resa pari ad 1 Kg di olive al secondo nel massimo rispetto dell'integrità della drupe aspirata. Foglie e rametti eliminati con estrema facilità.

Il ciclone
Montato sotto il ventilatore, il ciclone in forma di settore cilindrico-conico, garantisce la caduta delle drupe e l'espulsione delle foglie per effetto della differenza di peso. L'apertura o la parziale chiusura di opportune paratie, consente una ottimale pulizia del prodotto aspirato a prescindere dalle dimensioni delle olive.

Il dosatore
Costituito da una girante a settori in forma di stella con velocità controllata e regolabile, dosa la caduta delle olive nell'apposito contenitore e contemporaneamente, impedisce l'ingresso di aria che ne determinerebbe l'espulzione.

L'impianto idraulico
La macchina è dotata di un proprio serbatoio dell'olio con filtro, termometro e livello, moltiplicatore e pompa da applicare alla presa di forza del trattore, distributore a leva per l'avviamento e lo spegnimento del ventilatore. Applicata al terzo punto della trattrice e dotata di forchetta porta bins, funge da muletto per un rapido carico-scarico dei contenitori.

Impiego/utilizzo

La CRF Costruzioni conosce bene le esigenze degli operatori del settore: riduzione della monodopera impiegata, maggiore velocità di incassettamento ed olive pulite nei contenitori, le nostre prerogative. Per avere un cantiere di lavoro efficace, la CRF propone di montare sullo stesso trattore, l'avvolgitore per teli sull'anteriore e l'aspiratore/defogliatore sul posteriore, ottenendo così, contemporaneamente il recupero delle strisce di telo, l'aspirazione, la pulitura e l'incassettamento delle olive, con due soli operatori.

 

 

IMMAGINI

ALLEGATI