L'OMBRELLO INTERCETTATORE per la raccolta delle olive, è costituito da un braccio articolato, alla cui estremità, è fissato uno cestello a forma di C, dotato di una serie di aste girevoli, destinato ad essere introdotto alla base della pianta, per abbracciarne il tronco e, successivamente, aprendo idraulicamente il telo a forma di ombrello rovescio, raccoglierne i frutti fatti cadere dalla macchina da raccolta.
Le olive, cadute sul telo, vengono fatte scivolare nel cestello mediante sollevamento idraulico delle aste. L'operatore esegue tutte le manovre mediate i comandi a leva portati al posto di guida della trattrice.
Presentazione tecnica
Tale soluzione prevede l'impiego di un solo operatore ed è particolarmente indicata duranta la raccolta su terreni in pendenza o terrazzati. In tal caso, l'ombrello, oltre i normali movimenti di apertura, chiusura e sollevamento delle aste porta telo, è dotato di livellamento laterale e longitudinale ed avvicinamento telescopico. Lo scarico delle olive è manuale mediante apertura a sportello o, a richiesta, idraulica.
Caratteristiche tecniche
Il cestello
Il cestello a forma di C destinato a raccogliere le olive, può essere di due tipi: per olivi a tronco singolo, il contenitore ha una capienza di 1,8 qli ed un'apertura della "bocca" di ingresso di 60 cm; per quelli dotati di più "ributti" o per olivi secolari, la capienza sale a 3,5 qli e l'apertura ad 1 mt. Per evitare la perdita delle olive in prossimità del fusto, c'è un sistema di teli ed elastici che aderiscono alla pianta.
Il livellamento
La soluzione ideale duranta la raccolta su terreni in pendenza o sui terrazzamenti, è rappresentata dall'impiego dell'ombrello rovescio. Per evitare che le olive scivoli fuori, il cestello è dotato di livellamento laterale e longitudinale a comando idraulico.
Le stecche
Ogni asta è dotata di proprio cilindro idraulico in modo da consentire alle olive cadute sul telo, di scivolare nel cestello mediante il loro sollevamento idraulico. Queste possono essere regolate su tre posizioni diverse: leggermente inclinate verso l'alto nel caso di pendenza dei terreni; parallele al terreno se si raccoglie in piano con l'OLIVE ONE o con le estremità appoggiate al terreno, per consentire l'accesso sul telo agli operatori muniti agevolatori manuali.
Il telo
L'ombrello rovescio CRF è dotato di un telo circolare a doppia maglia rinforzato, antispina ed antistrappo per un impiego funzionale anche nelle condizioni più difficili di terreno impervio e per poter essere calpestato dall'operatore durante la raccolta con gli agevolatori.
Impiego/utilizzo
L'ombrello intercettatore è portato da un veicolo agricolo (trattrice), al quale può essere collegato sia anteriormente a mezzo di un telaio portante, sia posteriormente al terzo punto mediante tre perni.
In alternativa, la soluzione più efficace e veloce dal punto di vista della manovrabilità all'interno dell'oliveto, risulta essere la sua applicazione ad un escavatore: la benna e l'avambraccio vengono sostituiti con il braccio telescopico e col cestello contenitore porta aste mobili, sfruttando l'impianto idraulico ed i comandi esistenti. Quindi, con un trattore ed un solo operatore, si ottiene un facile e veloce recupero delle olive evitando la faticosa operazione di movimentazione dei teli.