Catalogo Aziende e Prodotti

OLIVE TWO - FORMULA TRAC

Rappresenta la risposta, tutta italiana, per la raccolta meccanica degli oliveti intensivi, superintensivi e soprattutto, di quelli con piante a "siepone". Consente di poter effettuare la raccolta in continuo su cultivar spagnoli ed anche con varietà autoctone permettendo alle piante di poter esprimere il proprio sviluppo vegetativo. Mediante l'innovativo sistema di scuotimento (brevettato) costituito da 4 aspi bacchiatori esegue una doppia pettinatura sulla stessa fascia di lavoro con un'elevata capacità e velocità di raccolta (da 1,2 a 2 km/h). Le dimensioni ed il peso contenuti conferiscono alla raccoglitrice agilità e mobilità su terreni umidi ed impianti stretti. La possibilità di raccogliere lateralmente senza vincoli dimensionali delle piante, consente di non rinnovare l'impianto ogni 12 anni, mantenedo i costi di potatura bassi.


Presentazione tecnica

La raccoglitrice semovente laterale può lavorare singolarmente o in coppia, con due esemplari speculari, che si muovono parallelamente lungo i fianchi del filare.
Essendo una raccoglitrice laterale, a differenza delle macchine scavallatrici, può raccogliere su ogni tipologia di impianto intensivo senza particolari vincoli dimensionali e senza provocare l'insorgere di escoriazioni sulla pianta con conseguenti malattie fungine e batteriche, che portano a problemi di tipo agronomico-gestionale.
I pregi nei dettagli: la velocità di raccolta, la salvaguardia delle fronde delle piante, l'integrità delle olive raccolte, la riduzione dei consumi e l'abbassamento dei costi di potatura, costituiscono un bel vantaggio per il vostro lavoro.

Caratteristiche tecniche

Lo scuotitore
Il gruppo di raccolta, nella versione base, è costituito da due coppie di pettini, uno rivolto verso il basso e l'altro verso l'alto, che hanno una libertà di inclinazione di oltre 90° e sono fissati su bracci telescopici in grado di avere una escursione di circa 1 metro.
In questa configurazione, la fascia di lavoro è di circa 3,85 metri, ma può essere portata fino a 5,30 metri aggiungendo sulla coppia anteriore, il 5° pettine (opzionale).

L'intercettamento
La macchina, nella zona sottostante gli scuotitori, presenta un sistema di intercettamento in forma di nastro trasportatore sul quale cadono le olive staccate.
Un tastatore automatico lo mantiene aderente al tronco durante la raccolta.
Nella zona posteriore del nastro, è posizionato un deramificatore a dischi sagomati rotanti, che sollevano le frasche e le fanno cadere al suolo.

L'aspiratore
Le olive intercettate da nastro di raccolta, mediante la coclea ed un aspiratore posteriore montato su un braccio telescopico, vengono recuperate, pulite e convogliate nel rimorchio o nell'apposito contenitore a bin.

Impiego/utilizzo

La CRF Costruzioni conosce bene le esigenze degli operatori del settore: produttività, velocità di raccolta ed affidabilità le nostre prerogative. Le innovative soluzioni adottate sull'OLIVE TWO - FORMULA TRAC consentono di eseguire la raccolta su impianti intensivi, superintensivi ed a "siepone". Essendo la raccoglitrice assemblata sul prestante trattore Formula TRAC, dotato di avanzamento idrostatico, di 4 ruote motrici, di 4 ruote sterzanti anche in contro fase, effettua rapide manovre anche su terreni in pendenza. L'estrema compattezza ed il peso ridotto, consentono all'OLIVE TWO - FORMULA TRAC di muoversi con agilità anche su terreni umidi e soprattutto, di procedere senza difficoltà negli impianti superintensivi.

 

 

IMMAGINI

ALLEGATI