Nel settore agricolo, l’utilizzo del motocompressore permette di avere un’adeguata produzione di aria senza l’utilizzo del trattore, contenendo in tal modo i consumi di carburante.
Lisam produce una vasta gamma di motocompressori con testate diverse per una produzione di aria da 360 a 1200 litri al minuto.
I modelli di motocompressori e semoventi proposti da Lisam sono equipaggiati di motori professionali Honda, con alimentazione a benzina, e Lombardini, con alimentazione diesel, tutti provvisti di controllo elettronico dell’accelerazione. Possono inoltre essere dotati di avvolgitori per il tubo che permettono a più operatori di lavorare fino a 200 metri di distanza dal mezzo. I semoventi “SEM” possono alimentare sia attrezzi per la potatura, quali forbici e seghetti pneumatici, che pettini vibranti per la raccolta olive, permettendo l'accesso anche ai terreni più impervi.
I nuovi motocompressori di Lisam non temono, infatti, i terreni più sconnessi, garantendo presa e stabilità anche sui suoli più difficili, dove non sia possibile transitare con un trattore. Caratterizzati da trazione su entrambe le ruote, i nuovi semoventi Lisam assicurano un lavoro in totale sicurezza anche nei suoli scoscesi o a gradoni.
All’efficienza di utilizzo, la serie Sem affianca, inoltre, la massima protezione dell’operatore. Ogni modello è disponibile, infatti, su richiesta, con kit freni a disco e sistema di bloccaggio automatico, garantendo così un elevato grado di sicurezza nel lavoro.
Anche la produttività viene assicurata: i motocompressori semoventi SEM da 550 litri possono alimentare fino a 5 forbici pneumatiche, 2 pettini pneumatici per la raccolta olive o 1 seghetto pneumatico, mentre quelli da 850 litri fino a 9 forbici, 3 pettini e 1 seghetto.
Semoventi Benzina
La linea “SEM” a benzina, dotata di motore Honda nei modelli da 550 oppure 850 litri, è ideale per serre, filari bassi, vigneti terrazzati, terreni sconnessi.
Semoventi Diesel
La linea “SEM” diesel vanta diversi modelli: con motore Lombardini diesel da 6,8 e 7,5 CV, anche con avviamento elettrico, e con testate per produrre da 550 a 850 litri d’aria al minuto.