Per la raccolta delle olive in piccoli appezzamenti o su terreni impervi e scoscesi, Lisam produce il pettine abbacchiatore elettrico Oliwatt 2 e Oliveco.
Per la raccolta delle olive in piccoli appezzamenti o su terreni impervi e scoscesi, Lisam produce il pettine abbacchiatore elettrico Oliwatt 2 e Oliveco. Entrambi sono alimentati con batteria a 12 volt: Oliwatt2 monta un motore a controllo elettronico di ultima generazione, che ne esalta le prestazioni mantenendo i consumi contenuti, mentre Oliveco, con motore a spazzole, ha un ottimo rapporto produttività/prezzo. Gli agevolatori raccolta olive sono compatti e maneggevoli, leggeri e resistenti grazie ai materiali utilizzati.
Per incrementare la produttività di Olivatt2 e Oliveco, Lisam produce il nuovissimo generatore portatile brevettato ETA BETA, con motore Honda a benzina a 4 tempi. ETA BETA è il generatore portatile professionale in grado di garantire autonomia e libertà di movimento alle attrezzature con batterie. Le attrezzature ad alimentazione elettrica, quali forbici per la potatura e pettini per la raccolta delle olive, hanno il limite di avere un’autonomia di lavoro limitata, in funzione della durata della batteria. Grazie al generatore portatile ETA BETA, un simile problema non sussiste più.
Particolarmente leggero, il generatore di ultima generazione è montato, infatti, su un pratico supporto fornito di piedini, tracolla e maniglia che ne consentono un facile trasporto sia portato a zainetto che trasportato come una valigetta.
Eta Beta è equipaggiato con un motore Honda a 4 tempi a benzina che, grazie ai 45 Ah (450 Watt) sviluppati, può alimentare senza problemi fino a 2 pettini elettrici per la raccolta delle olive i quali hanno esigenza di una produzione costante e potente di energia.
Una volta posizionato a terra, ETA BETA permette agli operatori di lavorare fino a 30 metri di distanza l’uno dall altro, superando così ogni possibile difficoltà di posizionamento delle piante.
Pratico e potente, il generatore portatile prodotto dalla LISAM ha una concezione altamente professionale che assicura la necessaria erogazione di energia per svolgere in totale autonomia il proprio lavoro.
OLIWATT 2
Oliwatt 2 è il primo pettine abbacchiatore elettrico efficiente quanto uno pneumatico: compatto, flessibile e maneggevole, è stato progettato per chi ha un numero limitato di piante oppure per chi deve effettuare la raccolta delle olive su terreni impervi. Grazie all’evoluzione tecnologica, si sono raggiunti obiettivi interessanti nella riduzione dei pesi, nel miglioramento dell’affidabilità meccanica e nel contenimento dei costi. Non di minore importanza sono, inoltre, i vantaggi collegati alla bassa rumorosità e alle vibrazioni ridotte, con risvolti positivi sulla produttività e sulla sicurezza degli operatori.
Oliwatt 2 utilizza un motore da 12 v che ne esalta le prestazioni mantenendo i consumi contenuti. La vera innovazione di questo pettine abbacchiatore è nella forma a ventaglio dei rastrelli, che, riproponendo il movimento della mano, entrano più agevolmente fra le chiome e spingono le olive verso la base dove trovano una strettoia che le obbliga al distacco. Nemmeno i frutti più piccoli e resistenti sfuggono a questo tipo di strumento. Oliwatt 2 è molto maneggevole, dato che è stato eliminato l’ingombro del compressore ad aria, inoltre è anche particolarmente leggero e resistente, grazie alle aste di prolunga realizzate in fibra di carbonio. Questo pettine elettrico è la risposta per chi ha bisogno di uno strumento di raccolta professionale ad un prezzo competitivo.
Gli accessori di cui dispone il modello Oliwatt2 sono: carrello porta batteria con supporto pettine, batteria da 75 Ah (per una giornata di lavoro), caricabatteria e il nuovissimo generatore portatile di corrente ETA BETA, brevettato da Lisam. Il CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Faenza) ha effettuato prove di raccolta olive: Oliwatt 2 ha rastrellato circa 70 Kg/h di olive nostrane di Brisighella. La valutazione finale: “presenta un’ ottima penetrazione nella chioma ed è stato in grado di staccare sia olive ben mature che ad inizio invaiatura."