Webinar: “Microbioma. One-Health: dal suolo al benessere dell’uomo”

    6 Dicembre 2023 10:00 am - 12:00 pm

    Webinar: "Microbioma. One-Health: dal suolo al benessere dell'uomo"

    Il microbioma nel sistema ambiente, pianta, uomo è il tema che sarà approfondito nel webinar di mercoledì 6 dicembre 2023, dalle 10.00 alle 12.00, organizzato da Edagricole. Sarà introdotto il concetto di suolo come un organismo vivente in un agroecosistema intimamente interconnesso in cui l’uomo stesso ne è parte integrante. Il paradigma del “suolo vivo” è alla base della visione sistemica “one health“, un approccio olistico per raggiungere la salute globale affrontando i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra, la loro salute, la salute degli animali, delle piante e dell’ambiente in cui vivono. Secondo tale sistema, l’uomo è sano solo se vive in un ambiente sano.

    Il webinar sarà l’occasione di introdurre il concetto del suolo vivo e di soil health. Sottolineeremo le interazioni altamente complesse e dinamiche che si verificano nella vita del sottosuolo. Approfondiremo in modo innovativo, aggiornato e visionario i meccanismi tra pianta, suolo e microrganismi che seguono una grammatica precisa attraverso ben specifiche interazioni molecolari. Saranno inoltre discussi temi che riguardano l’uso tecnologico dei microbiomi, tra cui l’uso dei microrganismi in agricoltura, approfondendo l’uso dei batteri lattici e le loro potenzialità nel settore agricolo.

    Inoltre, sarà l’occasione di introdurre nuovi concetti  alla base di questa nuova visione olistica in agricoltura, tra cui “il sistema redox”: un sistema biochimico ubiquitario in grado di gestire un fenomeno adattativo universale che è lo stress ossidativo sia positivo che negativo. Batteri, piante e animali, incluso l’uomo, rispondono a stressori diversi usando meccanismi simili. Un sistema redox ben addestrato, in grado di fornire risposte idonee alle varie sfide, biotiche o abiotiche, sarà in grado di mantenere il benessere del suolo, del microbiota, delle piante e dell’uomo.

    Interventi

    • Il Microbioma del Suolo e il legame con il benessere dell’uomo
    Vincenzo Michele Sellitto, Agronomo – Accademico dei Georgofili
    • Il Museo del Suolo
    Maria Rosaria Carfagna, Fondazione Mida
    • Gli abitanti del suolo: problema o risorsa?
    Maria Maddalena del Gallo, Università degli Studi dell’Aquila
    • Batteri lattici in agricoltura: microbiomi, evidenze dal mondo della ricerca e potenziali applicazioni
    Vittorio Capozzi, Consiglio Nazionale delle Ricerche-ISPA (UT di Foggia)
    • Radicali liberi, antiossidanti e microbiota
    Eugenio Luigi Iorio, Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo

    Scarica la locandina dell’evento

    L’evento è valido come riconoscimento dei CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli iscritti al:

    • Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
    • Collegio Nazionale e Agrotecnici laureati
    • Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati

    La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione

    ISCRIVITI SUBITO