Home Economia e politica agricola

Economia e politica agricola

Gioia del Colle

La mozzarella di Gioia del Colle prosegue il suo viaggio verso...

Il Mipaaf ha concluso l’istruttoria della domanda di iscrizione nel registro comunitario. A nulla sono valse le proteste del Consorzio di tutela della “Mozzarella di bufala Campana Dop”, che però ha annunciato ricorso al Tar.

In Italia non è arrivato il latte contaminato da salmonella

Lo comunica il ministero della Salute a seguito del ritiro dal mercato di prodotti Lactalis destinati alla prima infanzia.

Il Comitato scientifico di Terra e Vita per guardare al futuro

Un pool di esperti di settore grazie al quale si accresce ulteriormente il livello d’informazione e formazione del gruppo.

Sacchetti biodegradabili, una polemica per un pugno di centesimi

«Che sarebbero la giusta remunerazione che va a pagare il lavoro, la legalità, la qualità, la sostenibilità, l’origine... Per questi valori fondamentali saremmo disposti a fare un piccolo sforzo?» si chiede il professore Andrea Segrè.

Giuseppe Nardella. 1938–2018

È mancato improvvisamente Giuseppe Nardella presidente e fondatore del Gruppo Tecniche Nuove. «In ogni azienda c'è un'anima invisibile».

L’assurda polemica dei sacchetti di plastica biodegradabili

I chiarimenti ministeriali a seguito dell'obbligo di pagamento, scattato il 1° gennaio. Il ministero della Salute è orientato a consentire l’utilizzo di sacchetti di plastica monouso, già in possesso della clientela, che però rispondano alle norme sui materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti.

Tutte le misure agricole della legge di Bilancio

Previsti finanziamenti per la nascita dei Distretti del cibo, per il Piano idrico nazionale, per lo Street food, per l'enoturismo e il settore agrumicolo. Ma anche sgravi fiscali e rimborsi per gli olivicoltori danneggiati dalla xylella.

Alberi monumentali, pubblicato il primo elenco ufficiale

L’elenco del Mipaaf, diviso per Regioni, si compone di 2.407 alberi che si contraddistinguono per elevato valore biologico ed ecologico, importanza storica, culturale e religiosa.

«Ci auguriamo che il 2018 porti una nuova politica agricola nazionale»

Il prof Angelo Frascarelli fa un bilancio dell'anno appena trascorso e per il nuovo anno chiede meno leggi, meno comunicati stampa, più concretezza e più efficienza delle Istituzioni nazionali e regionali.

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
coordinato da Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
mercati

Il futuro dei mercati agroalimentari europei da oggi al 2030

La Commissione Ue prevede un aumento produttivo per zucchero e cereali. Caleranno invece le superfici arabili.

Ct Day, agromeccanici più vicini ai Piani di sviluppo rurale

Al sesto affollatissimo Contoterzista Day svoltosi a Fabbrico (Re), in casa Argo Tractors, Coldiretti, per voce di Albano Agabiti, apre uno spiraglio per l'accesso degli agromeccanici ai fondi dei Psr.
salmonella

Salmonella, di nuovo in aumento i casi nell’Unione europea

Con un tasso del 3% riferito al periodo 2014/2016 secondo l'Efsa. In crescita anche le infezioni da campylobatteriosi e listeriosi.
cooperative

Cooperative agricole, un giro d’affari di 35 miliardi di euro

Presentati i dati dell'Osservatorio della cooperazione agricola Italiana – Rapporto 2017 istituito presso il Mipaaf e sostenuto dall’Alleanza delle cooperative agroalimentari.

Unesco, l’arte del pizzaiolo napoletano è patrimonio dell’umanità

Alfonso Pecoraro Scanio è il promotore della World Petition #pizzaUnesco. Dei sei elementi italiani riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità ben tre sono riconducibili al settore agroalimentare a conferma dell'apprezzamento nel mondo del made in Italy.
credito agricolo

Credito agricolo alle Pmi, prende il via il fondo di garanzia...

Si è riunito per la prima volta il Comitato di investimento per la piattaforma di garanzia, una esperienza unica in Europa, che consentirà di creare un portafoglio di garanzie per prestiti destinati a finanziare gli investimenti connessi ai Psr.

Banca terre agricole, da oggi la manifestazione di interesse

Si tratta di un lotto di 8mila ettari distribuiti su tutto il territorio nazionale. L'invio è possibile fino al 3 febbraio 2018.
incendi

Foreste e Agea, le novità dei decreti del Mipaaf

Approvati il "testo unico forestale" e la "riforma dell'Agea". Dopo 17 anni una nuova disciplina per la valorizzazione del patrimonio boschivo. La riforma dell'Agea renderà più efficiente il sistema di erogazione degli aiuti

Leonardo Di Gioia: «Un’idea condivisa di futuro»

Nuove chance di rilancio attorno alla vocazione naturale della Puglia, ispirata a un connubio secolare tra agricoltura, alimentare e ambiente. La visione dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Foreste e Pesca.
affitto

Affitto, l’alta qualità delle produzioni fa impennare la domanda

Soprattutto nelle zone meglio infrastrutturate, più fertili e con colture di pregio, oltre che da parte dei giovani imprenditori incentivati dal premio di primo insediamento dei Psr.
css.php