Massimo Mazzanti
Nel 1980 consegue la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti, presso l’Università di Ferrara, partecipando in seguito a corsi di specializzazione in materia giuslavoristica presso l’Università Bocconi di Milano, Isper di Roma.
Dopo le prime esperienze lavorative nella pratica forense presso un noto studio legale della città estense, dal 1982 lavora presso la Direzione Relazioni Industriali del Gruppo Pirelli, a Milano. Dal 1984 è responsabile delle relazioni sindacali dell’Unione Agricoltori di Ferrara e successivamente Condirettore dell’Unione Agricoltori di Ferrara e Direttore dell’Unione Agricoltori di Bologna; dal 1994 svolge attività libero professionale.
Consulente in materia giuslavoristica, sindacale, previdenziale e del lavoro, diritto agrario e civile di alcune tra i più importanti enti, associazioni e consorzi del settore agricolo, cooperativo, agroalimentare ed agroindustriale; nell’attività forense ha assistito, anche giudizialmente, oltre a numerose piccole e medie aziende e privati, importanti Associazioni, Enti ed aziende di rilevanza nazionale e territoriale. Ha curato numerosi processi di ristrutturazione aziendale in imprese, Associazioni ed Enti del settore primario e dei servizi.
È giornalista pubblicista dal 1984 e direttore responsabile di alcuni periodici locali, specializzati del settore agricolo, di politica e cultura. Autore di oltre 2500 tra monografie, articoli, saggi brevi, lavori questi tutti pubblicati su varie riviste e pubblicazioni periodiche, giuridiche e non. Ha collaborato alla stesura del “Codice delle successioni” curato dal prof. Sesta, edito da Giuffrè Editore Milano.
Dal 1995 è docente in materia di diritto del lavoro, contrattualistica e materie agrarie, presso importanti centri formativi regionali. Dal 1993, è componente del Comitato Permanente Sindacale di Confagricoltura, dal 1994 della Delegazione per il rinnovo della contrattualistica collettiva di settore nazionale per gli operai agricoli, per gli impiegati agricoli e per i dirigenti.
Dal 1998 al 2002 Presidente della Confedilizia di Ferrara, dal 2002 Presidente della Cassa Extralegem previdenziale per gli operai agricoli della provincia di Bologna, è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.
Componente di numerose Commissioni e/o Comitati istituiti nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Inps di Bologna, dell’ Ispettorato provinciale del Lavoro di Bologna, del Servizio Provinciale Agricoltura di Bologna.
Sino al 2009 è stato consigliere provinciale della Provincia di Ferrara. È membro di numerose associazioni e gruppi operanti nel settore culturale, politico-economico, sociale e dei servizi ai malati.