Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Anticipo del Tfr: si può chiedere, ma ci sono limiti

Il riferimento è l’articolo 2120 del Codice civile

Sono un imprenditore agricolo a cui è stata formulata da un dipendente, sia pure informalmente, una richiesta di anticipo del Tfr. Per non incorrere in errore, potreste dirmi quali sono le casistiche per cui è possibile procedere con l’anticipo e se esiste un importo massimo da dover corrispondere?

Giovani in agricoltura: le agevolazioni disponibili

Vorrei porvi un quesito riguardante le opportunità per l’insediamento di giovani in agricoltura. Un membro della famiglia, under 41, vorrebbe avviare un’attività agricola valutando anche l’acquisto di terreni. Il soggetto è laureato in materie agrarie e svolge attività di consulenza in tale ambito. Ai fini di un potenziale insediamento, quali…

Doppia attività, come gestire la previdenza

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha chiarito le diverse casistiche

Sono un agrotecnico laureato a cui è stato proposto di svolgere anche un’altra attività. Pertanto, gradirei sapere: nel caso in cui dovessi accettare ciò che mi è stato proposto, la contribuzione riferita alla seconda attività devo versarla all’ente previdenziale dove verso la contribuzione come agrotecnico?

Preliminare di compravendita: quale imposta si paga?

Il caso della contestuale immissione in possesso del bene

Ho venduto un oliveto di circa 30 ettari con una casa colonica. Ho fatto il preliminare a settembre e, visto che l’acquirente voleva poter raccogliere le olive e disporre dell’orciaia, ho concesso sul preliminare stesso l’immissione in possesso contestuale alla firma del preliminare. Poi, visto che dovevo notificare il preliminare…

Avvicendamento non rispettato, quali sono le sanzioni

Il caso di chi ha ripetuto una coltura per due anni consecutivi

Ho un’azienda situata in Molise. Nella mia domanda Pac 2024 ho aderito all’avvicendamento (Ecoschema 4) e, in quell’anno, su entrambe le mie particelle, ho coltivato grano duro. Nel 2025 ho ripetuto il grano su una delle particelle. A quali penalizzazioni vado incontro?

La previdenza agricola? Per i coltivatori diretti è obbligatoria

Non si può decidere, in autonomia, di cancellarsi

Nel 2008, insieme a un socio, ho costituito una società agricola semplice. Entrambi siamo attualmente iscritti alla gestione previdenziale come coltivatori diretti. Ora, pur continuando le lavorazioni agricole, saremmo intenzionati a cancellarci dalla previdenza. Ci sarebbero controindicazioni in merito?

Pensionati ed esenzione Imu, cosa c’è da sapere

Le eventuali agevolazioni sono legate alla qualifica di coltivatore diretto

Avrei due quesiti. Primo: un coltivatore diretto, raggiunta l’età pensionabile, decide di continuare a lavorare insieme al figlio anch’esso coltivatore diretto, costituendo una società semplice agricola al 50%. Affitta alla società terreni e fabbricati e vende i mezzi alla società semplice. Continuando a lavorare i terreni come socio, l’esenzione Imu…

Quando si perde il diritto di prelazione

Il caso di un dipendente pubblico a tempo indeterminato

Sono un dipendente pubblico assunto a tempo indeterminato presso una scuola. Conduco anche l’azienda agricola di famiglia e sono titolare di partita Iva. Da una mia perizia risulta che la gestione dell’azienda richiede complessivamente 9,78 giornate lavorative all’anno (pari a 88,09 ore annue). Chiedo se, nella mia posizione, posso esercitare…

Agriturismo e inquadramento previdenziale: si valuta caso per caso

A fornire chiarimenti è stato l’Ispettorato nazionale del lavoro

Sono un imprenditore che sta valutando di avviare un agriturismo. Potrebbe dirmi se, da un punto di vista previdenziale, questo tipo di iniziativa è inquadrata dall’Inps come attività agricola?

Contratto Loagri, l’opzione è confermata

Un’opportunità per studenti, disoccupati e pensionati

Sono un imprenditore agricolo e sto organizzando la raccolta delle olive. Potreste dirmi se posso utilizzare anche quest’anno il contratto Loagri (ex prestazione occasionale)?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php