Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Caa, si può chiedere il risarcimento
Cosa fare per operazioni errate sul Sian
Chiedo un consiglio in merito a una problematica riscontrata in riferimento alla domanda unica 2024 e, di conseguenza, alle domande con contributi a superficie a essa collegata (quale per esempio la misura 10.1.1 Difesa del suolo Psr 2014-2020). Ho consegnato con ampio anticipo al Caa cui mi rivolgo abitualmente il…
Rotazioni, le eccezioni in caso di aridocoltura
La situazione di un produttore pugliese
Sono titolare di una ditta individuale e una società semplice agricola in Puglia (aridocoltura). La ditta individuale è composta da ettari 32 di seminativi. Nel 2023 ho seminato in deroga (Ucraina) esclusivamente grano duro, senza richiedere eco schemi; nel 2024 ho seminato il 96% di grano duro e il 4%…
Diserbo ed ecoschema 4, come evitare sanzioni
L’interpretazione del D.M. 660087 del 23/12/2022
Chiedo un’informazione in merito all’ecoschema 4 della Pac 2023-2027. In base al decreto ministeriale 660087 del 23/12/2022, che definisce le regole base della domanda unica 2023 - 2027, in caso di adesione all’ecoschema 4, sulle colture leguminose e foraggere non è consentito l’uso di diserbanti chimici e di altri prodotti…
Mansioni faticose e insalubri, no per le operaie che sono in...
Importante il piano formativo
Sono un’operaia agricola in attesa di un bambino. È vero che anche per il settore agricolo esiste il divieto di essere adibita a svolgere determinate mansioni faticose e insalubri?
Contratto LOAgri, quando e perché conviene
Il lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura
Sono un datore di lavoro della provincia di Foggia che si accinge a raccogliere le olive dai propri terreni. Mi è stato consigliato di sfruttare il contratto LOAgri, perché mi hanno detto che è molto conveniente a livello contributivo.
Apprendistato ok fino agli under 30
L’accordo interconfederale risale al 2012
Sono un imprenditore agricolo e per la prima volta sto valutando di assumere con il contratto di apprendistato. Mi hanno detto che a tal proposito esiste un accordo interconfederale a cui dovrò attenermi. Vorrei sapere se effettivamente esiste questo accordo e quali sono i punti salienti.
Libro unico del lavoro, quando occorre la registrazione
La casistica di chi è obbligato e di chi è esentato è normata dalla Legge 133/2008
Sono un agronomo e da poco tempo sto lavorando in una cooperativa agricola come lavoratore autonomo. Vorrei sapere se devo essere registrato o meno sul libro unico del lavoro.
Alternanza scuola – lavoro, diritti e doveri degli studenti
La normativa di riferimento è la Legge 107/2015
Sono il titolare di un’azienda agricola e il preside di un istituto agrario mi ha chiesto la disponibilità a ospitare studenti per l’alternanza scuola - lavoro. Non avendo mai aderito a questo progetto, vorrei sapere se esiste una regolamentazione a cui gli studenti devono attenersi.
Volontariato e permessi, cosa succede in caso di infortunio
I diritti di chi presta servizio in enti di protezione civile
Sono il direttore di un’impresa agricola che ha in organico un impiegato assunto a tempo indeterminato che svolge attività di volontariato presso un’associazione di protezione civile. Mi hanno detto che potrebbe chiedermi permessi retribuiti. A questo punto vorrei sapere cosa succede se dovesse infortunarsi durante l’attività di volontariato e se…
Contributi per assunzioni di disabili, ecco come richiederli
Le domande vanno inoltrate per via telematica sul portale dell’Inps
Sono il presidente di una cooperativa sociale che opera nel settore agricolo. Mi è stato riferito che, se sono stati assunti disabili, c’è la possibilità di richiedere un contributo. Potrebbe fornirmi chiarimenti in merito?