L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Acquisto di terreni senza titoli. Cosa fare con la nuova Pac?

Le valutazioni da fare in funzione dello slittamento della normativa

Ho acquistato dei terreni confinanti con la mia azienda. Pur trattandosi di terreni agricoli, il venditore non aveva Titoli da potermi cedere: mi ritrovo quindi con una superficie ammissibile di molto superiore rispetto a quella corrispondente ai titoli nel portafoglio aziendale. Con la prossima riforma Pac avrò possibilità di percepire…

Non è possibile “congelare” i titoli della Pac per più di...

Quelli inutilizzati tornano nel “portafogli”

Sono un libero professionista a cui è capitato un caso in cui il proprietario dei titoli ha affittato l’intera azienda trasferendo anche i titoli dal 2016 fino a tutto il 2019. Nel 2020 i titoli torneranno nel registro titoli del proprietario della terra che però ha perso il requisito di…

Iap, affitto dei terreni e trasferimento titoli Agea

Un vademecum per cercare di dissipare i dubbi

Sono un imprenditore agricolo con la qualifica di Iap e ho deciso di affittare terreni di mia proprietà e terreni che attualmente gestisco in comodato gratuito (ma di proprietà di mio figlio) a un coltivatore diretto, trasferendo anche i titoli Agea relativi agli stessi terreni, con la precisazione che sui…

Controlli Pac, due volte nell’arco di due anni

I campioni sono sempre casuali

Sono un agricoltore che abita a Medicina (Bo). In 3 anni il mio comune è stato sorteggiato nel 2016 e 2018 per i controlli della condizionalità/Pac ed io su 3 anni sono stato controllato 2 volte. Vorrei sapere come funziona il sistema per fare i sorteggi; infatti se la mia…

Accesso alla riserva ammesso una sola volta

Anche se come persona giuridica

Sono un tecnico di un Caa. Vorrei un chiarimento sulla riserva nazionale. Un giovane ha presentato domanda unica con accesso alla riserva fattispecie ‘‘A’’ per la prima volta nel 2018 con una superficie 60 ettari. Agea gli ha assegnato 60 titoli. Per il 2020, il giovane ha acquisito altri 30…

Anno di riferimento per i futuri titoli Pac

Il ricalcolo sarà fatto nel 2022 o 2023

Nel mio territorio si è diffusa la “voce” secondo la quale per calcolare i titoli futuri della Pac post 2020, l’Agea potrebbe prendere l’attuale annata agraria 2019/2020, o anche qualcuna di quelle passate? Lo chiedo, perché nel primo caso ridimensionerei o annullerei l’ipotesi di dare terreni in affitto quest’anno.

Quali miscugli per le Efa

Deve essere assicurata la predominanza delle colture azotofissatrici

Ho un’azienda con una superficie a seminativo maggiore di 30 ha quindi ho l’obbligo sia di fare sia la 3° coltura che rispettare l’impegno dell’Efa (Ecological focus aea). A tal proposito volevo chiederle se è possibile assolvere a questi 2 obblighi seminando un miscuglio di loietto e trifoglio finalizzato alla…

Domanda unica, quali documenti per il delegato

Soggetto terzo con procura notarile

Qualora il produttore titolare di domanda unica sia impossibilitato per una qualsiasi motivazione a recarsi presso il centro di assistenza agricolo per presentare e sottoscrivere la domanda unica, quale documentazione deve fornire un delegato per poter presentare e firmare gli atti. Perché non riesco a trovare nessun riferimento normativo chiaro…

In area Natura 2000 solo prati permanenti

Il cambiamento di destinazione è un’anomalia insanabile

Sono un tecnico di un Caa, vorrei porre una domanda. Un produttore a seguito dei controlli prelimina-ri è stata rilevata l’anomalia Cop 12 per una particella: al 15/05/2018 la particella era occupata inte-ramente da pascolo cespugliato tara 20, ma il produttore in maniera graduale a partire dall’anno 2018 e proseguendo…

Monosuccessione, la Pac non pone nessun vincolo

L’azienda deve avere 2-3 colture ogni anno

Un agricoltore coltiva mais per quattro anni consecutivi su una parte dell’azienda. Il dubbio è se si può fare anche per il quinto anno di seguito, facendo seguire mais su mais per cinque anni. Ci sono problemi con il greening e la condizionalità? La diversificazione è rispettata e anche le…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php