L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Pascolo magro, basta lo sfalcio per andare a premio?

Attenzione alla documentazione ammissibile

Vorremmo sapere, per le superfici a pascolo magro con tara, se secondo la normativa possono essere dichiarate a premio mettendo nei criteri di mantenimento solo lo sfalcio meccanizzato, o se l’agricoltore deve avere dei giustificativi (tipo fatture, foto ecc.) da mettere nel fascicolo, in modo da giustificare tale pratica di…

Allevamenti suinicoli, quali criteri per i contributi

Il caso di un allevatore che punta alla riduzione degli antibiotici

Sono proprietario di un sito di allevamento suini da 6 a 40 kg. Vorrei sapere se ho diritto ai contributi per la riduzione degli antibiotici del classyfarm. Preciso che la capienza massima è di 12.000 capi, di cui 1.000 hanno a disposizione spazi esterni (pavimento in cemento e lettiera di…

Piante di interesse apistico, vincoli troppo stringenti?

L’art. 21 del Dm 660087 del 23.12.2022 lascia pochi margini

Ho aderito all’Ecoschema 5. Il mio obbligo è quello di lasciare la pianta fino a fine fioritura, rispettando ciò che è previsto dalla normativa. Finita la fioritura (giugno) posso trinciare tutti i residui e lasciarli sul campo? Conosco la norma che prevede di lasciare in campo le piante di interesse…

Domanda Unica ed Ecoschema 4

Quando si può accedere

Vorrei un chiarimento per quanto concerne la Domanda Unica e in particolare la richiesta di contributo su Eco-4. Vorrei sapere se, nell’esempio qui sotto riportato, l’agricoltore po’ accedere all’ecoschema 4 per tutti i cinque anni della Pac 2023-2027: - anno 2023 grano duro; - anno 2024 girasole; - anno 2025…

Condizionalità, sanzioni anche per 2023 e 2024

Ho letto che il dlgs. 42/2023 specifica che non sono previste sanzioni negli anni 2023 e 2024. Siccome nel 2022 ho investito integralmente a grano duro le mie due particelle, nel caso ripetessi nel 2023 su una sola particella il grano duro, a quali decurtazioni e/o sanzioni andrei incontro? Inoltre,…

Avvicendamento biennale primo requisito dell’eco 4

Terreno a riposo dopo grano duro non è regolare

Ho degli appezzamenti dove devo soddisfare gli impegni dettati dall’Eco4. Nella campagna scorsa tali terreni erano occupati da grano duro; era mia intenzione quest’anno 2024 di avvicendarli con favino da granella, purtroppo le ripetute piogge ne hanno impedito la semina. Vorrei sapere se lasciando tali terreni a riposo soddisfo gli…

Trasferimento dei titoli Pac da ditta individuale a società

I diritti trasferiti dopo il 25 luglio 2023 si possono utilizzare nel 2024

Sono titolare di una piccola Azienda Agricola in Sardegna. Vi scrivo per cercare di risolvere una grossa problematica riscontrata di recente con il mio Caa in merito alla domanda unica trasmessa a luglio 2023. ¶ In sostanza l’azienda agricola che porto avanti, dal 01/01/2023 ha assunto forma di Società in…

Combinazione di Ecoschema 5 con altri interventi

Purchè complementari e compatibili

Chiedo chiarimenti riguardo la Faq su Rete Rurale circa la cumulabilità tra ecoschema 4 ed ecoschema 5, in particolare la rotazione biennale “mellifere-leguminose” garantisce il premio ecoschema 5 nel primo anno ed ecoschema 4 nei 2 anni?

Legumi dopo coriandolo ok per Eco 4 e 5

Miglioratrice segue a depauperante

Ho seminato il coriandolo nel 2023 (campagna 2022/2023), chiedendo nella domanda Pac il contributo per l’ecoschema 4. Quest’anno (2024), dovrei seminare quindi una coltura miglioratrice o da rinnovo. Mi chiedevo se seminando miscuglio di sole leguminose (incluse tra le piante mellifere), assolverei all’obbligo per l’eco 4 e se allo stesso…

Un erbaio di leguminose deve esserlo al 100%

Principio diverso per accoppiato ed Eco 4

Come va interpreta la definizione di “erbaio di sole leguminose” ai fini dell’ammissibilità all’ecoschema 4? Una superficie a “Leguminose in miscuglio con graminacee e altre specie quali poligonacee, crucifere, ecc., dove le leguminose restino predominanti (51%), seminate e coltivate secondo le normali pratiche colturali e mantenute in normali condizioni almeno…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php