L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Con titoli bassi i pagamenti possono essere modesti oppure nulli

Senza diritti possono solo essere acquistati

Buongiorno professor Frascarelli. Sono un agricoltore della provincia di Rimini di 42 anni abbonato a Terra e Vita. Ho aperto la partita iva nel novembre 2013 e ho circa 1 ha di terreno che era di mio padre. Nel 2015 ho fatto la domanda unica e sono rientrato accedendo col…

Il biologico supera il concetto dell’alternanza colturale biennale

Per la politica comunitaria 2023-2027 è la strategia migliore

Gentilissimo professore, sono un abbonato storico di Terra e Vita e scrivo per avere delucidazioni in merito ai piani colturali di rotazione del biologico. Ho un’azienda agricola, da 6 anni biologica, in provincia di Potenza di circa 200 ha, di cui 150 ha seminativi, gran parte ricadente all’interno del Parco…

Contributi già dal primo anno del contratto di filiera per il...

L’accordo sottoscritto deve essere almeno triennale

Un produttore che semina grano per la prima volta (semina 2020 raccolta 2021), con contratto di filiera con la Barilla, ha diritto ad accedere al contributo?

Riduzione dei pagamenti se non si rispetta il greening

Si può non fare la domanda o sottomettersi alle sanzioni

Sono un agronomo. Vorrei porre il caso di un grosso allevatore di maiali con superficie oltre 150 ha. Per la normativa dovrebbe fare il greening e quindi praticare la coltura Efa. Però la coltura Efa va a interferire con lo smaltimento dei liquami perché su una leguminosa si possono smaltire…

L’erba medica è considerata seminativo

La coltura rispetta il greening

Il medicaio è una coltura che a seguito della riforma Omnibus 2018 può superare anche il 75% della superficie aziendale ai fini del greening. Per evitare che diventi un prato permanente serve che al quinto anno d’impianto venga “rotto” a favore di un’altra coltura oppure può continuare oltre il quinto…

Pagamento accoppiato per gli olivicoltori nella Domanda Unica

Solo se le olive vengono usate per produzioni di olio

In Calabria ci sono olivicoltori che in Domanda Unica della Pac richiedono gli aiuti accoppiati sugli olivi, ma vendono il frutto pendente sulla pianta, anziché produrre olio. Agea segnala un’anomalia “O55 - 01 assenti operazioni di registro come fornitore di olive oppure operazione con carico di olive proprie”. Come bisogna…

Accesso alla riserva nazionale (fattispecie A e D)

Domanda possibile una sola volta

Vorrei sottoporre un quesito a ulteriore conferma di quanto già appurato dallo studio dei regolamenti e delle varie circolari Agea, relativamente all’accesso alla riserva nazionale con fattispecie “A - Giovane Agricoltore” da parte di “persone giuridiche”. La casistica è la seguente: Società semplice agricola costituita nell’anno 2016 e composta da…

Un contratto d’affitto corretto in accordo fra comproprietari

In alternativa meglio dividere la proprietà

Vi pongo il seguente quesito, riguardante il titolo di conduzione terreni ammissibile per l’introduzione nel fascicolo aziendale. Possiedo una quota indivisa di alcuni terreni agricoli in comunione ereditaria, che per mancanza di accordo tra me e i miei fratelli non è ancora stato possibile dividere. Vorrei dare in affitto una…

Il giovane agricoltore accede alla riserva nazionale

Possibilità di ottenere nuovi titoli

Sono un giovane agricoltore di 36 anni. Coltivo da 4 anni terreni di proprietà di mio padre con regolare contratto di comodato. Recentemente ho acquistato da Ismea 15 ha senza titoli. Con la domanda Pac 2020 posso richiedere titoli alla riserva nazionale?

Impegni greening assolti in pieno dal biologico

Rispettare i divieti sul convenzionale

Un’azienda mista, superiore a 100 ettari, parte biologica parte convenzionale, deve rispettare l’obbligo del greening? Premetto che rispetta la diversificazione e il mantenimento dei prati permanenti, utilizza come Efa le colture leguminose che produce in bio. Considerato che, come ho letto “L’agricoltura biologica è considerata pratica equivalente”, pongo il quesito:…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php