L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Divieto di ristoppio delle specie a partire dal 2023

Il riferimento sono le semine autunnali 2022

Con la nuova Pac 2023-2027 entra in vigore l’obbligo del divieto di ristoppio delle specie. Tale obbligo decorre con le semine 2023? E pertanto le semine di autunno 2022, anche se beneficeranno dei contributi previsti dalla riforma, proprio perché seminate nel 2022, non sono soggette al divieto di ristoppio?

Titoli non utilizzati nel 2022

Se non è stata presentata la Domanda Unica

Sono un agronomo che lavora in un Caa. Un nostro produttore subentra al padre deceduto a marzo 2022, il quale aveva presentato Domanda Unica 2021 ed è stata regolarmente pagata. I Titoli Pac sono stati trasferiti per successione effettiva a giugno 2022. Il produttore in questione non ha presentato la…

Ecoschemi, le applicazioni e la possibile cumulabilità

Le piante di interesse apistico devono stare nell’interfila

Conduco un’azienda olivicola di circa 5 ettari e pongo la mia domanda in relazione alla nuova Pac 2023-27 e in particolare all’applicazione degli ecoschemi. A partire dal 2023 intendo applicare nei miei uliveti le misure di cui agli ecoschemi 2 e 5. Mi è chiaro che il sostegno previsto per…

Il calcolo dei titoli nella nuova Pac

Cerchiamo di fare chiarezza sui nuovi adempimenti

Abbiamo raccolto alcuni quesiti che hanno come tema la gestione dei pagamenti nella nuova Pac 2023-2027. Di seguito le risposte ad alcuni problemi ricorrenti. Quesito n. 1. Un’azienda tabacchicola ha oggi 18 titoli da 2400 € per un ettaro e 42 titoli da 200 euro. Come verranno ricalcolati i titoli…

Ingresso del terzo fratello in una società

Non si accede alla riserva nazionale

Sono un operatore di un Caa. Vorrei porre una domanda per una società agricola che seguo, la quale in questa campagna 2022 dovrebbe variare la compagine sociale. Riporto di seguito schematicamente la situazione: 2016: costituzione societaria con 2 fratelli giovani e successivo accesso riserva fattispecie A; 2016, 2017, 2018, 2019,…

Nuova Pac, corretta gestione dei titoli

Il meccanismo adottato

Mettendo un attimo da parte il discorso legato agli ecoschemi volevo chiedere: i titoli di valore superiore ai 2mila euro nel 2023 spariranno o subiranno un taglio proporzionale al 30%? Se io ho nel 2022 un titolo da 30mila euro, questo nel 2023 crollerà da subito a 2mila euro? un’azienda…

Difficile accertare la validità dei titoli Pac

Troppo lento l’aggiornamento dei dati

Sono un agricoltore delle zone interne collinari della provincia di Forlì. Gestendo un’azienda a seminativo prevalentemente con terreni presi in affitto, più volte sono dovuto ricorrere all’acquisto di Titoli Pac da esercitare nelle nuove superfici acquisite quasi sempre senza titoli. Quando si trovano sul mercato nuovi titoli Pac in vendita,…

Maggiorazione titoli Pac per un “giovane”

L’uscita interrompe il pagamento

Una società semplice agricola inizia l’attività nel 2019 ed è amministrata da un soggetto “giovane” il quale detiene il 60% delle quote. Successivamente, per vari motivi, il soggetto che ha dato il requisito “giovane” esce dalla società e viene sostituito con un altro soggetto giovane (che non faceva parte della…

Conservazione delle razze locali liquidazione dell’organismo pagatore

Un caso di capi accertati inferiore rispetto a quelli in domanda

Nel 2020, 1a annualità, ho presentato domanda di aiuto chiedendo a premio 10 capi di asino, razza sarda, per un importo complessivo di 2mila euro ossia duecento euro a capo. In data 18/06/2020 l’Argea, organismo pagatore della Regione Sardegna, ha chiuso il procedimento e il 23/06/2021 ha disposto il pagamento,…

Nell’incremento dei titoli Pac attenti alle superfici “bruciate”

Ho presentato nel 2020 la Domanda Unica di Pagamento (Pac) e relativa richiesta a riserva nazionale titoli per una superficie di 3 ettari (come nuovo agricoltore avendo iniziato tale attività) nel mio terreno in provincia di Macerata, in zona montana o svantaggiata. A settembre 2021 ho acquistato un terreno di…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php