L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Domanda unica, quali documenti per il delegato

Soggetto terzo con procura notarile

Qualora il produttore titolare di domanda unica sia impossibilitato per una qualsiasi motivazione a recarsi presso il centro di assistenza agricolo per presentare e sottoscrivere la domanda unica, quale documentazione deve fornire un delegato per poter presentare e firmare gli atti. Perché non riesco a trovare nessun riferimento normativo chiaro…

In area Natura 2000 solo prati permanenti

Il cambiamento di destinazione è un’anomalia insanabile

Sono un tecnico di un Caa, vorrei porre una domanda. Un produttore a seguito dei controlli prelimina-ri è stata rilevata l’anomalia Cop 12 per una particella: al 15/05/2018 la particella era occupata inte-ramente da pascolo cespugliato tara 20, ma il produttore in maniera graduale a partire dall’anno 2018 e proseguendo…

Monosuccessione, la Pac non pone nessun vincolo

L’azienda deve avere 2-3 colture ogni anno

Un agricoltore coltiva mais per quattro anni consecutivi su una parte dell’azienda. Il dubbio è se si può fare anche per il quinto anno di seguito, facendo seguire mais su mais per cinque anni. Ci sono problemi con il greening e la condizionalità? La diversificazione è rispettata e anche le…

Chi si insedia nel 2019 può fare la Dar nel 2020

Domanda di accesso alla riserva nazionale di un giovane agricoltore

Sono un giovane che si è insediato a gennaio 2019. A maggio 2019, avevo un bassa superficie in conduzione, mentre a novembre 2019 intendo prendere altri terreni in locazione. Nel 2019 ho presentato solo la Domanda Unica, senza DAR (Domanda di Accesso alla Riserva Nazionale). Posso presentare la domanda di…

Giovane agricoltore al primo insediamento

Domanda di accesso alla riserva nazionale

Un produttore di anni 25 nel 2018 ha costituito una Società a responsabilità limitata, e per la prima volta ha presentato domanda unica di pagamento, senza accesso alla riserva nazionale, acquistando i titoli da un altro produttore. Le domande che si pongono sono due: 1) Il produttore affittando ulteriori terreni…

Contratti di compartecipazione solo per le colture stagionali

La registrazione è obbligatoria ai fini della Domanda Unica

Un’azienda agricola X intende prendere in compartecipazione alcuni terreni, in modo da inserirli nel proprio fascicolo aziendale ai fini della Domanda Unica 2019, su cui appoggiare quindi alcuni titoli Pac. Il proprietario dei terreni non li può affittare in quanto acquistati con Ppc da poco meno di 5 anni. Chiedo…

Zone svantaggiate, domanda per la riserva “fattispecie D”

Non sono obbligatori i requisiti di giovane o nuovo agricoltore

Sono titolare di 154 titoli Pac del valore di 124 euro ciascuno, e dispongo di 163 ettari a seminativo di cui 40 ricadenti in zona svantaggiata e montana e il resto in area non svantaggiata. In occasione della domanda unica 2019 mi sono recato presso il Caa con l’intenzione di…

Senza la documentazione fiscale gli agricoltori non risultano attivi

La documentazione fiscale è fondamentale per beneficiare delle sovvenzioni Pac

Sono l’agronomo di un Caa. Sto incontrando difficoltà nel reperimento della documentazione attestante l’avvenuta operazione Iva nel corso del 2018 da diversi produttori che risultano non attivi. Alla richiesta della documentazione fiscale ci rispondono che non ne sono in possesso perché non hanno prodotto, non hanno acquistato né concimi né…

Affitto di terra e titoli in una cooperativa “giovane”

Il futuro è condizionato dalla Politica Agricola 2021-2027

Abbiamo una cooperativa agricola amministrata da un giovane agricoltore (anni 29). Nel 2015 abbiamo acquistato 42 ha di terreno e fatta richiesta alla riserva come prima volta nel 2016 e ci è stata concessa. Nel 2017 abbiamo acquistato ulteriori 20 ettari e abbiamo acquistato nel 2018 titoli per 20 ettari.…

La registrazione delle dichiarazioni sostitutive al fine della presentazione della Domanda...

Col comodato verbale non è obbligatoria

Vorrei avere un chiarimento definitivo sulla necessità, o meno, di registrare presso l’Agenzia delle entrate le dichiarazioni sostitutive che comprovano i comodati verbali ai fini della presentazione della Domanda unica. Questo perché il precedente Caa presso cui mi servivo non ha mai chiesto tale registrazione mentre quello dove sono ora…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide
  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php