L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

“Deroga Ucraina” per il 2023 e condizionalità rafforzata

Ecoschemi e rotazioni, ecco come fare

Vorrei chiedere alcune delucidazioni sulla nuova Pac e sulla “deroga Ucraina” introdotta per il 2023. Se non ho interpretato male, il regolamento prevede che per aderire agli ecoschemi e alle misure agroambientali sia necessario il rispetto della condizionalità rafforzata come baseline, in quanto l’ecoschema e tali misure consentono di percepire…

Ettari ammissibili per i pagamenti

Superfici disponibili al 15 maggio

Vorrei sapere in cosa consiste la definizione di Ettari ammissibili, specificamente nel caso del limite dei 50 ha totali per poter usufruire del pagamento redistributivo. Per esempio, nel caso di terreni a pascolo con tare del 20% o del 50%, vengono conteggiati lordi o netti delle tare.

Uliveti di particolare valore paesaggistico

Per gli aiuti parcella minima di 200 mq

Avrei un quesito in merito all’Eco-schema 3 sulla Salvaguardia degli uliveti di particolare valore paesaggistico con densità minima di 60 piante ettaro e massima di 300 piante ettaro. Se ho un’azienda con 5 appezzamenti separati, quindi non confinanti, di 5mila mq cadauno, con sesti di impianto 7x7, pertanto con 102…

Applicazione dell’ecoschema 5 e ottenimento del premio

Copertura del suolo con piante di interesse apistico

Vorrei capire fattivamente come si applica l’ecoschema 5. Il coefficiente minimo è di 0,25 per ettaro di mellifere. Quindi su 10 ettari posso mettere 2,5 di mellifere e il resto cultura principale, ad esempio grano? Tra le due colture (mellifere e grano ad esempio), bisogna lasciare fasce di rispetto? La…

Le specificità del biologico nella Pac 2023-2027

Esenzione dalla BCAA7 ma rispetto della 8

Le aziende biologiche con più di 10 ha possono usufruire della deroga alla BCAA 7 e BCAA8? Come si devono comportare le aziende bio per annata agraria 2022/2023? Un’azienda che aderisce all’ecoschema 4 rinuncia alla deroga prevista per la rotazione (BCCA 7) nel 2023 (BCCA 7) nel 2023. Automaticamente rinuncia…

La Bcaa 7 prevede cambio di genere botanico

Non è ammessa la monosuccessione

Nell’articolo riguardante le deroghe delle Bcaa 7 e 8 a pagina 9 sul numero 28 del 26 settembre 2022 di Terra e Vita, mi pare che il tema trattato relativo alle rotazioni colturali come stabilito dalla Bcaa 7 sia in contrasto con quanto affermato in calce alla pagina nel riquadro…

Sostegno accoppiato per il grano duro

Ammesso per intera superficie 2023

Sono un agricoltore di Irsina (Matera). Quest’anno vado in deroga alla Bcaa 7 e Bcaa 8 e semino l’intera azienda a grano duro; ho diritto all’aiuto accoppiato? Inoltre, chiedo: se ho diritto all’aiuto devo seminare seme cartellinato?

Eco-schema 5, semina in interfila o appezzamenti

La prima riguarda le colture arboree

Vorrei avere alcuni chiarimenti sull’eco-schema 5 (piante di interesse mellifero) della nuova Pac. Nei vari articoli esplicativi ho sempre sentito parlare di “interfila”; chiedo se sia possibile invece seminare interi appezzamenti con questo tipo di colture, mantenendo gli impegni richiesti.

La “sulla” nell’eco-schema 5 come pianta mellifera

L’elenco delle piante è in aggiornamento

Vorrei applicare l’eco-schema 5 in azienda su 4 ettari di seminativo. Trovandomi in Sicilia ho scelto di utilizzare la Sulla come specie mellifera. La prima domanda è: posso seminare la Sulla (senza lavorazione e senza diserbo) in purezza oppure deve essere consociata con altre specie mellifere o meno per accedere…

Divieto di ristoppio delle specie a partire dal 2023

Il riferimento sono le semine autunnali 2022

Con la nuova Pac 2023-2027 entra in vigore l’obbligo del divieto di ristoppio delle specie. Tale obbligo decorre con le semine 2023? E pertanto le semine di autunno 2022, anche se beneficeranno dei contributi previsti dalla riforma, proprio perché seminate nel 2022, non sono soggette al divieto di ristoppio?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php