Biogard, divisione di Cbc (Europe) srl, che rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico in agricoltura, ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio di Nemguard® Sc, prodotto fitosanitario a base di estratto di aglio per il controllo dei nematodi nel terreno.
Nemguard Sc è un nuovo nematocida in sospensione concentrata a base di estratto di aglio da utilizzare esclusivamente in fertirrigazione. Si tratta di un nuovo agrofarmaco che si impiega contro i nematodi galligeni nelle principali coltivazioni in serra (sia solanacee che cucurbitacee) e che agisce per contatto contro le larve del fitofago presenti nel suolo, prima che queste si insedino nella radice della pianta.
La su distribuzione di deve essere eseguita con l’impianto di fertirrigazione a partire da pochi giorni dopo il trapianto. In seguito le applicazioni del prodotto possono avvenire ogni 10-14 giorni a seconda del livello di infestazione con un dosaggio variabile da 2 a 4 l/ha.
Nemguard Sc, che affianca ed integra l’azione del prodotto Nemguard Granules (sempre a base di estratto di aglio, ma applicabile invece solo prima del trapianto), possiede il grande vantaggio (non avendo alcun residuo) di poter essere applicato anche durante la raccolta per ottenere il contenimento dei nematodi galligeni senza rischi di residui indesiderati.
L’efficacia fitoiatrica del nematocida è stata dimostrata attraverso numerose prove sperimentali e numerose applicazioni in campo nelle principali aree serricole del nostro paese, tra cui la Sicilia, la Piana del Sele, l’Agro Pontino e il Veronese, rese possibili dalla concessione dell’uso per emergenza fitosanitaria nel primo semestre del 2017. Il prodotto è già disponibile presso i rivenditori autorizzati.
Per informazioni:
VOG
Nella foto Gerhard Dichgans, direttore di Vog.