Ocm vino, ecco i progetti di promozione finanziati con 66 milioni

ocm vino
Approvate 16 iniziative promozionali destinate a valorizzare i prodotti vitivinicoli italiani in circa 20 Paesi esteri. Le associazioni di categoria plaudono il Masaf per le tempistiche

Il comparto vitivinicolo italiano esulta per il completamento avvenuto con circa due mesi d'anticipo rispetto alllo scorso anno dell'istruttoria per l'assegnazione dei fondi relativi all'annualità 2024/2025 per la "Promozione dei vini nei mercati dei Paesi terzi" che rientra nell'Ocm vino. Sono stati approvati 16 progetti che coinvolgono oltre cento aziende produttrici di vino italiane che prevedono una serie di iniziative promozionali destinate a valorizzare i prodotti vitivinicoli di eccellenza italiani in circa 20 Paesi esteri, con un investimento di 66,5 milioni di euro. Rispetto agli anni precedenti, l'approvazione avviene in tempi utili a consentire un'adeguata programmazione delle attività.

«Con questo provvedimento – evidenzia il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida – il ministero ha destinato tutte le risorse disponibili per l'annualità corrente, pari a oltre 21 milioni di euro. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la competitività del settore vitivinicolo attraverso l'apertura, la
diversificazione e il consolidamento dei mercati esteri e valorizzare l'export. Il vino italiano è un'eccellenza da difendere e promuovere nel mondo e uno dei simboli più importanti della nostra produzione e della nostra cultura».

Uiv, grazie Masaf

Soddisfazione per le tempistiche della pubblicazione della graduatoria è stata espressa dall'Uiv "La pubblicazione, con due mesi di anticipo rispetto allo scorso anno, delle graduatorie relative al Bando Ocm Promozione permette finalmente alle imprese del vino di pianificare al meglio le proprie campagne nei Paesi extra-Ue – scrive in una nota la Uiv –. Non succedeva da tempo, e di questo dobbiamo rendere merito al ministero dell'Agricoltura (Masaf)".

"Le risorse per la campagna 2024-2025 - rileva Uiv - rivestono particolare importanza vista la necessità di allargare gli scenari di mercato su scala globale, sempre più strategici anche in considerazione di una diffusa volatilità della domanda di vino. Per questo è significativa l'accelerazione dei tempi di valutazione impressa dal ministero". Uiv evidenzia anche come, nei limiti delle rigidità dell'attuale Decreto in vigore, il bando di quest'anno si sia dimostrato "migliore in termini di semplificazione burocratica e di identificazione di elementi oggettivi nella valutazione dei progetti".

Federvini: ottima notizia, ora ultimo sforzo

Anche la Federazione italiana industriali produttori, esportatori e importatori di vini, acquaviti, liquori, sciroppi, aceti e affini plaude alla pubblicazione della graduatoria dei progetti di promozione finanziati con l'Ocm vino e per bocca della presidente del Gruppo vini Albiera Antinori chiede al Masaf «un ulteriore sforzo avviando già nelle prossime settimane un tavolo di confronto per trovare quegli aggiustamenti che sono ancora necessari per mettere in sicurezza una volta per tutte questa misura fondamentale per la competitività del vino italiano nel mondo».

Ocm vino, ecco i progetti di promozione finanziati con 66 milioni - Ultima modifica: 2024-10-02T13:39:27+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome