Produzione di energia rinnovabile da biomasse
La SEKO SpA attraverso l’Agripower Divison realizza impianti “chiavi in mano“ per la produzione di biogas da 250 a 2000 kWe, con Tecnologia e Design 100% made in Italy.
I grandi vantaggi della tecnologia Agripower, confermata anche attraverso numerosi brevetti ufficialmente depositati, sono tutti finalizzati allo sviluppo dei più alti redimenti energetici con il massimo risparmio di biomasse.
1) Configurazione impianti modulare e standardizzata per una sostanziale semplificazione dell’intero sistema con i conseguenti risparmi economici.
2) Digestori con camera d’aria di pressurizzazione a temperatura controllata e sistema di controllo di flusso per la massima ottimizzazione della produzione di biogas.
3) Sistema di pre-trattamento meccanico della biomassa vegetale in ingresso:
- Processo meccanico sviluppato dall’esclusiva macchina trincia-miscelatrice “Refiner” che svolge contemporaneamente un’azione di microtriturazione aumentando esponenzialmente la superficie di attacco batterico, coadiuvato da un’azione di attiva miscelazione con altre matrici organiche solide.
- Trattamento in pre-vasca dove avviene il completamento dell’omogeneizzazione ottenendo così una perfetta miscela già attivata al processo di digestione anaerobica.
La miscela estremamente omogenea, raffinata e perfettamente imbibita consente una produzione di biogas estremamente rapida, costante e facilmente controllabile.
4) Trattamento di eventuali immissioni odorigene mediante sistema di abbattimento degli odori attraverso uno specifico progetto di filtro tipo “Scrubber”, sviluppato nell’area della pre-vasca.
5) Sistema automatico di desolforazione del biogas a immissione diffusa e controllata dell’aria all’interno dei digestori per l’abbattimento dell’acido solfidrico, altamente più efficace rispetto alle configurazioni note.
6) Software di gestione impianto di uso intuitivo, sviluppato dall’Agripower, che non trova eguali nel panorama internazionale di questi impianti, in grado di massimizzare la produzione di biogas monitorando l’intero processo, in particolar modo gestendo autonomamente l’alimentazione dell’impianto evitando qualsiasi spreco di prodotto.
Con tali brevetti si ottiene un processo altamente efficace e flessibile, con un risparmio di biomassa fino al 30%.
Esiste inoltre la possibilità di applicare una turbina per il recupero dell’energia dai gas di scarico, ottimizzando ulteriormente il consumo della biomassa con un’ulteriore riduzione del 10%.
Gli impianti dell’Agripower Division, grazie alle loro performance e all’altissima qualità che li contraddistinguono, rappresentano un investimento indispensabile per sostenere e sviluppare un’agricoltura altamente deficitaria, creando una nuova e sicura fonte di reddito.