Catalogo Aziende e Prodotti

IMPIANTO CONTINUO MOLINOVA SERIE ORO

Innovazioni tecnologiche e design accattivante per il nuovo impianto continuo Molinova Serie Oro che rappresenta oggi il top della gamma Pieralisi. L'impianto Molinova Serie Oro, concepito per la lavorazione partitaria, è completamente automatizzato anche per operare in continuo.


Presentazione tecnica

Il Molinova Serie Oro dispone di un nuovo quadro di comando, costituito da un computer con display touch screen a colori montato su un braccio orientabile dal quale si gestisce completamente l’impianto, con la possibilità di intervenire in qualsiasi fase di lavorazione. La sua memoria interna consente inoltre la registrazione e l’archiviazione dei dati (normativa sulla tracciabilità di filiera).

Il sistema di frangitura è composto da un frangitore su cavalletto dove sono alloggiati un eiettore di aspirazione fumi e una tramoggia di raccolta pasta con coclea di alimentazione, una pompa a pistone o pompa mono che trasferisce la pasta alle gramole. La distribuzione ai moduli avviene tramite valvole pneumatiche a tre vie in acciaio inox con un apposito sistema di svuotamento idropneumatico. I nuovi moduli di gramolazione completamente in acciaio inox sono costruiti con un’intercapedine per la circolazione dell’acqua di riscaldamento. Ognuno ha una cupola d’ispezione in vetro antisfondamento antiappannante dotata di sistema di bloccaggio di sicurezza e un nuovo apparato di luci a LED che ne migliora la visibilità.

Le singole vasche, predisposte per lavorare a differenti temperature e velocità, sono dotate di sonde per il controllo
del livello minimo e massimo e della temperatura, e di una valvola a farfalla automatica in acciaio inox per lo svuotamento della pasta. Ogni modulo ha un sistema di lavaggio temporizzato attivabile a richiesta o al termine della lavorazione d’ogni partita di olive.

Caratteristiche tecniche

MODULARITÀ DELL’IMPIANTO
Maggiore flessibilità nella composizione delle gramole il cliente in base alle sue esigenze può aggiungere anche una sola gramola.

GESTIONE COMPUTERIZZATA DEI TEMPI DI GRAMOLAZIONE

Ogni singola gramola dispone di un motore proprio, è quindi possibile avviarne anche una sola. Al termine del tempo programmato di gramolazione la velocità di rotazione delle pale si riduce automaticamente.

MIGLIOR EFFICIENZA TERMICA DELLE SINGOLE GRAMOLE
La coibentazione delle gramole e il riscalda mento autonomo delle stesse, controllato direttamente dalle sonde di temperatura a contatto con la pasta, favorisce il risparmio d’energia e una maggiore resa e qualità del l’olio.

LAVAGGIO DELLE VASCHE

L’autonomia delle gramole consente il lavaggio della singola vasca e delle pale ogni qualvolta si reputi necessario migliorando la qualità dell’olio.

LAVAGGIO DEL SEPARATORE
L’impianto è dotato di separatori di nuova generazione predisposti per il lavaggio automatico dei piattelli (MISTER CIP) a secondo delle esigenze dell’operatore.

www.molinova.it

IMMAGINI

ALLEGATI