Catalogo Aziende e Prodotti

KIOTO (Cov n° EU 17602)

Albicocco rustico a maturazione medio-tardiva, consistente e colorato, di ottimo sapore. La varietà di riferimento per la sua epoca di maturazione.


FRUTTO

Maturazione: Appena dopo GOLDRICH (+ 2-3 giorni), un po' prima di BERGAROUGE®Avirine (cov) (- 2-3 giorni).
Sapore: Molto buono, IR = 13 °Brix.
Polpa/Buccia: La polpa è consistente e succosa, di colore arancio. La buccia è liscia e resistente alle manipolazioni.
Conservazione: Buona. Tollerante al cracking (osservazioni in seguito a 70 mm di pioggia durante la raccolta del 2000 a Perpignan, nel Sud-Ovest della Francia).
Aspetto: Forma ovale, colore di fondo arancio, con sfaccettatura rossa (blush) molto appariscente sul 65-75% del frutto. La colorazione è luminosa e nell'insieme molto attraente.
Raccolta: In due o tre passaggi, buona tenuta sull'albero. Non si verificano lesioni alla cavità peduncolare se la raccolta avviene al corretto stadio di maturazione (colore di fondo compreso tra 7 e 8 del codice CTIFL).
Calibro/Carico produttivo: Elevato potenziale produttivo (30 - 35 t/ha). Calibri prevalenti: 3A - 2A. Diradamento obbligatorio, di intensità paragonabile a TOM COT®Toyaco(cov), da combinare con un'intensa potatura invernale. Con il diradamento dei fiori si possono raggiungere calibri di 4A - 3A.

ALBERO

Vigore: Da medio a scarso. Riesce a mantenere una buona ramificazione nella parte bassa dell'albero. E' opportuno adottare sesti d'impianto più fitti rispetto alla norma.
Potatura: E' il passaggio chiave per una corretta gestione della varietà. Bisogna eseguire un passaggio in verde dopo la raccolta per dare luce all'interno della chioma e favorire il mantenimento dei rami corti e dei dardi. Occorre completare l'intervento con una severa potatura invernale per favorire il rinnovo di vigorosi rami misti, su cui indirizzare la fruttificazione; speronare infine a 5 cm i rami deboli e penduli.
Portamento: Semi-eretto.
Entrata in produzione: Rapida e molto buona sia sui rami di un anno, sia su legno vecchio, su cui conviene indirizzare la produzione i primi anni per non rinunciare alla pezzatura e senza compromettere il vigore dell'albero.

FIORI

Epoca di fioritura: Medio-tardiva, epoca HARGRAND, ottimo impollinatore per BERGAROUGE® Avirine (cov), ORANGERED® Bhart (cov) e compatibile con SYLRED (cov).
Impollinazione: Autofertilità confermata nel 2000, dopo i test su branche chiuse in isolatori (30% dei fiori fertili).

IMMAGINI

ALLEGATI