Catalogo Aziende e Prodotti

PINKCOT® Cotpy (Cov EU n°13109)

Pinkcot é una varietà di albicocco medio-precoce, epoca LAMBERTIN n°1, adatta alle zone di pianura; rappresenta il seguito di SOLEDANE (cov) e SYLRED (cov). Un punto di riferimento per la sua epoca di maturazione.


Frutto

Maturazione: Medio-precoce, 1-3 giorni prima di LAMBERTIN n°1 e 5-6 giorni prima di ORANGERED®Barth (cov).
Sapore: Buono, se si adotta una buona tecnica agronomica. E' necessaria un'attenta gestione delle risorse acqua e azoto, di cui presenta un fabbisogno inferiore alla norma. I profumi si sviluppano dopo un passaggio in cella frigorifera. IR = 10.5 - 11,0 °Brix.
Polpa/Buccia: La polpa é aranciata, succosa e consistente. La buccia, di spessore medio, presenta un'ottima resistenza a manipolazioni e calibratura meccanica ; è stata rilevata una certa sensibilità nel caso di grosse pezzature (5A). L'acidità non è particolarmente pronunciata. Il nocciolo é rotondo e di piccole dimensioni.
Conservazione: Ottima tenuta in frigorifero (oltre due settimane), ma anche in scaffale, grazie alle caratteristiche della buccia, a condizione che la raccolta avvenga al corretto stadio di maturazione.
Aspetto: Eccezionale, forma rotonda, colore di fondo aranciato con sfaccettatura (“blush”) rosso uniforme su oltre il 60% della superficie. Il sovraccolore intenso interessa più del 70% dei frutti.
Calibro/Carico produttivo: Grossa pezzatura, 3A/4A minimo, fino a 5A, con una elevata produttività: si raggiungono 25 t/ha in frutteti adulti. Messa a frutto rapida e produttività regolare, curando adeguatamente l'impollinazione (la varietà è autoincompatibile). Peso medio del frutto : 85 g (4A).
Raccolta: In 3 passaggi. MOLTO IMPORTANTE: il primo stacco non deve iniziare prima che i frutti abbiano raggiunto un colore di fondo di 7 (minimo) - 8 (consigliato) del codice - colore CTIFL.
Il peduncolo si deve staccare dal frutto. Nessuna fessurazione né nella cavità peduncolare né all'apice, se il carico produttivo è equilibrato. La tenuta dei frutti sull'albero é media.

ALBERO

Vigore: Buono. Il portamento dell'albero é intermedio e le branche tendono ad aprirsi sotto il peso dei frutti.
Forma di allevamento: La forma consigliata è il Vaso aperto, molto facile da gestire.
Potatura: Normale, grazie al naturale rivestimento di rami, da utilizzare come rinnovo delle formazioni fruttifere. La gestione dell'albero non presenta particolari difficoltà.

FIORI

Entità della fioritura: Da elevata a normale, di epoca precoce: contemporanea a GOLDRICH.
Impollinazione: Obbligatoria e in quantità adeguata (20% minimo). Tra gli impollinatori adatti si citano:
TOM COT®Toyaco(cov), LAMBERTIN n°1, SOLEDANE (cov), SWEET RED®Redsylver(cov), SPRING BLUSH®EA3126TH (cov), BIG RED®EA4006 (cov), oppure SYLRED (cov), che al momento è isultata la varietà migliore per la consociazione. Per sicurezza utilizzate due varietà impollinatici nell'albicoccheto.

IMMAGINI

ALLEGATI