Varietà di taglia alta ma resistente all'allettamento. Per la sua resistenza alle malattie e la sanità di pianta risulta adatta anche a biomassa per foraggio.
Qualità della granella, spiga mutica, altezza della pianta e il ciclo di maturazione medio-lungo, rendono LUDWIG particolarmente adatto alla produzione di biomassa da foraggio per l'alimentazione delle bovine da latte. La diffusione di Ludwig per l’alimentazione zootecnica si fonda su produzioni sull’ordine di 11-12 ton/ha di s.s. al 13% umidità, rispetto al loietto, la raccolta è posticipata di circa 20 giorni, tale da cadere in un periodo in cui risultano maggiori le probabilità di bel tempo per una buona affienagione e conseguente eliminazione dei rischi di autocombustione per eccessiva umidità. Si sfalcia allo stadio di "maturazione lattea-cerosa" e il suo ciclo medio-tardivo consente un maggior periodo di raccolta rispetto al loietto.
Il rapporto fibra/proteine risulta ben equilibrato tale da renderla alternativa al loietto la cui sostanziale differenza rispetto a questo sta nella digeribilità del fieno di frumento e nella sua particolare fibra che gli consente, nel mix della razionne, a parità di peso, di occupare nel rumine un volume minore e conseguentemente stimola l'animale a mangiare di piu’ senza che si manifesti il senso di sazietà.
Taglia alta, spiga mutica, ciclo maturazione medio-lungo, resistenza alle malattie fungine.
Il suo impiego è duplice, sia come granella come grano di forza per l'industria molitoria e sia come biomassa da foraggio per l'alimentazione delle bovine da latte.