I concimatori della MaterMacc rispondono alle più svariate esigenze, dai concimatori interfilari per prodotti granulari, ai concimatori anteriori, per le colture a file o per frutteti; inoltre la vasta gamma di modelli ed allestimenti permette di scegliere concimatori da 600 fina a 2500 litri di capacità serbatoio.
Presentazione tecnica
Le macchine per il trattamento delle colture della Matermacc si suddividono in:
- VV concimatore interfilare
- SVP e VENTO concimatori interfilari pneumatici
- SVA concimatore pneumatico anteriore
- interratore ISX per la lavorare negli spazi interfilari (inerbiti e non) di frutteti e vigneti
- sistemi di diserbo e concimazione liquida
Caratteristiche tecniche
Il concimatore VV una macchina dotata di attacco terzo punto di 2° categoria e può essere allestita con serbatoi della capacità di 600, 1000 o 1500 litri.
I concimatori SVP e VENTO sono macchine munite di attacchi universali a tre punti con un telaio robusto pieghevole in senso verticale e ripieghevoli in senso orizzontale permettono di superare gli ostacoli durante il lavoro, richiudendo i settori esterni della macchina senza fermarsi e senza che il materiale venga lanciato sopra le piante e le ustioni. Tale telaio consente di raggiungere larghezze di trasporto ridotte (2.54 mt). I serbatoi in acciaio verniciato, hanno una capacità di carico di 2200 litri (per il modello SVP) e di 1000 litri (per il modello VENTO), consentendo una notevole autonomia tra un rifornimento e l’altro.
Il concimatore anteriore SVA è portato sui 3 punti anteriori di un trattore, il serbatoio ha una capacità di 1200 litri per permettere una buona autonomia tra un rifornimento e l’altro. La distribuzione è affidata a due dosatori, volumetrici, azionati da un motore elettrico a 12 volt. Questo sistema, gestito elettronicamente, permette di regolare le quantità distribuite oltre a gestire le funzioni di marcia e arresto in modalità automatico o manuale.
L'interratore ISX è costituito da un telaio regolabile in larghezza (per adattarlo a diverse larghezze di interfilare) al quale sono fissati due elementi interratori.
Ogni elemento interratore è munito di: un sistema a parallelogramma per seguire il profilo del terreno; un'assolcatore ad ancora regolabile in altezza; un disco metallico per il controllo della profondità e il taglio del manto erboso; Una molla di carico dell'elemento assolcatore.
Impiego/utilizzo
Il concimatore VV è adatto per la distribuzione interfilare di prodotti granulari che consente un'alta velocità di lavoro con notevole precisione di distribuzione grazie al dosatore brevettato VarioVolumex.
I concimatori della serie SVP – VENTO MaterMacc, sono macchine concepite per la distribuzione di prodotti granulari sia interfilare che a pieno campo, rispettando le attuali esigenze di un maggiore rispetto per l’ambiente.
L' SVA è un dispositivo frontale per la distribuzione di concimi granulari adatto per seminatrici e sarchiatrici.
L'interratore ISX una macchina costruita per lavorare negli spazi interfilari (inerbiti e non) di frutteti e vigneti, effettua la localizzazione sottosuperficiale dei fertilizzanti granulari.