Sì, la sostenibilità in campo agricolo conviene.
Conviene perché conduce alla produzione di alimenti salubri e di qualità.
Conviene perché comporta la rivitalizzazione del potenziale produttivo di un preziosissimo capitale: il suolo.
Conviene perché consente il risparmio di risorse economiche e ambientali rispondendo ai limiti imposti dalle direttive europee sul consumo di nitrati e sul contenimento delle emissioni climalteranti.
Offrire soluzioni valide per contrastare la perdita di fertilità dei terreni, massimizzando il benessere vegetale: questo è il punto di partenza e arrivo dell’operato quotidiano di Fertileva.
Fertileva è un’azienda pugliese che produce e commercializza concimi organici e organo minerali pellettati, consentiti in agricoltura biologica e convenzionale.
Attualmente i segmenti di mercato, a livello sia nazionale sia internazionale, serviti da Fertileva sono costituiti da farmacie agrarie, consorzi agrari, rivenditori di mezzi tecnici per l’agricoltura, cooperative e Op agricole.
Su questi mercati Fertileva propone una linea commerciale costituita da concimi ad alto contenuto in sostanza organica.
Actifruit
Actifruit è un ammendante compostato misto pellettato, ricco di sostanze umiche; si apprezza in particolare perché aumenta la produttività dei suoli e migliora la resistenza alla siccità e agli sbalzi termici.
È adatto pressoché per tutte le colture:
- arboree (frutticole, olivo, vite e agrumi);
- orticole (patata, pomodoro, peperone, finocchio);
- erbacee (cereali autunno vernini, cioè frumento, orzo, avena e segale; foraggere avvicendate, cioè loiessa, trifoglio e favino; colture da rinnovo come mais, sorgo e bietola).
È consentito in agricoltura biologica.
Actiplus
Actiplus è un concime organico NP per tutte le colture a elevata efficienza agronomica grazie alla presenza di azoto e fosforo a lento rilascio, che limita significativamente le perdite per dilavamento e insolubilizzazione. L’elevato contenuto in carbonio organico di origine biologica contribuisce inoltre a migliorare le caratteristiche fisiche, meccaniche e biologiche del suolo.
Aumenta la produttività dei suoli e migliora la resistenza alla siccità e agli sbalzi termici. È consentito in agricoltura biologica.
Start
Start è un concime organo-minerale NPK (S) 3-6-6- (12) ad alto contenuto di carbonio organico e a basso tenore di cloro, contenente zolfo.
È indicato per tutte le colture, ma soprattutto per quelle estensive come grano tenero e duro, in terreni con basso livello di potassio. È inoltre indicato per soddisfare le esigenze di apporti NPK a prevalenza di fosforo e potassio richiesti dai giovani impianti, ecc.
Sulfur
Sulfur è un correttivo a base di zolfo per uso agricolo con aggiunta di ammendante compostato misto. Corregge i terreni alcalini e salini. È ideale per tutte le colture acidofile.
Actiferrum
A breve saranno disponibili sul catalogo Fertileva due nuovi prodotti: Actiferrum e Actiolivo, consentiti anche in agricoltura biologica.
Actiferrum è un concime organico pellettato ricco in elementi nutritivi a elevato pregio agronomico, come azoto e fosforo a lento rilascio che limitano significativamente le perdite per dilavamento e per insolubilizzazione.
Contiene un elevato titolo di ferro, che permette un incremento della produzione della clorofilla, e di zolfo ad azione acidificante, che consente di migliorare l’assorbimento di tutti i microelementi immobilizzati nel terreno.
Actiolivo
Actiolivo è un concime organico ricco in elementi nutritivi a elevato pregio agronomico (azoto e fosforo di origine biologica) e in sostanza organica, appositamente studiato per soddisfare le esigenze specifiche dell’olivo e ottimizzare le rese.
È particolarmente adatto per la concimazione degli oliveti e mette d’accordo agricoltura e ambiente, svolgendo un’azione efficace e duratura.