Adama innova il panorama del diserbo dei cereali con Edaptis®, il primo graminicida che combina in un’unica formulazione moderna i due principi attivi oggi più performanti contro le infestanti graminacee: Mesosulfuron-methyl e Pinoxaden. La loro doppia azione complementare consente di ampliare lo spettro di efficacia anche in caso di elevata pressione di infestanti difficili.
Infestanti, una minaccia alla produzione
La presenza di malerbe nei cereali, graminacee o dicotiledoni, può compromettere seriamente la resa, arrivando a causare perdite consistenti nelle situazioni più critiche. Le infestanti sottraggono acqua, luce e nutrienti alla coltura, generando stress idrici o nutrizionali e riducendo drasticamente la redditività.
Se pratiche agronomiche come la falsa semina, le rotazioni e le lavorazioni meccaniche restano strumenti indispensabili, il diserbo chimico mirato è ancora oggi una leva principale per garantire un campo pulito e produzioni in linea con le attese.
Una nuova soluzione per il controllo delle graminacee
Con Edaptis®, Adama offre agli agricoltori uno strumento alternativo e complementare alle strategie tradizionali. Grazie alla sinergia tra i due meccanismi d’azione, il prodotto assicura controlli efficaci su un ampio ventaglio di infestanti graminacee, tra cui Avena, Loietto, Falaridi e Coda di volpe. Un vantaggio fondamentale in un contesto dove le opzioni disponibili si stanno riducendo e le resistenze aumentano.
Edaptis® è il graminicida di post emergenza ad ampio spettro per cereali che rappresenta la miglior soluzione oggi presente sul mercato perché è:
- unico: è l’unico erbicida di post-emergenza che, grazie alla combinazione unica di due principi attivi a differente meccanismo d'azione, offre ai cerealicoltori un'efficacia impareggiabile e con ampio spettro d'azione;
- completo: offre un’efficacia graminicida completa grazie ai suoi due meccanismi d’azione complementari;
- flessibile: risponde alle esigenze di flessibilità con un’ampia finestra applicativa;
- sicuro: è affidabile e completamente selettivo grazie alla sua moderna formulazione.
Flessibilità e sicurezza d’impiego
Edaptis® si applica in post-emergenza, dall’inizio dell’accestimento fino all’emissione della foglia-bandiera, alla dose di 1 L/ha abbinato al bagnante dedicato Parleaf.
La formulazione innovativa assicura un rapido assorbimento e resistenza al dilavamento già dopo un’ora dal trattamento. Inoltre, il prodotto garantisce un’elevata selettività su frumento tenero, frumento duro e triticale, consentendo l’utilizzo anche in miscela con fungicidi o diserbi dicotiledonicidi per un controllo completo delle malerbe.
Con Edaptis®, Adama introduce un nuovo standard nel diserbo dei cereali, offrendo agli agricoltori potenza, flessibilità ed affidabilità in un’unica soluzione. Un’arma in più per chi vuole campi puliti oggi ed efficacia garantita oggi e domani.













