Un cereale contaminato da infestanti può perdere fino al 100% della produzione. Che siano graminacee o dicotiledoni, le malerbe competono con i cereali togliendo ad essi acqua, luce e nutrienti e possono causare stress idrici o nutrizionali. Accanto alle tradizionali contromisure come adeguate lavorazioni meccaniche, rotazione colturale e falsa semina, il diserbo chimico resta l’arma principale per i cerealicoltori per avere un campo pulito e rese attese. Una mancata gestione integrata delle infestanti unita ad una progressiva riduzione di molecole disponibili apre ad un aumento dei possibili fenomeni di resistenza.
Una nuova soluzione
Per questo motivo sono da accogliere con favore tutte le nuove formulazioni che offrono agli agricoltori strumenti alternativi per il controllo delle infestanti.
Dallo scorso novembre, Adama, azienda leader nella protezione delle colture, ha immesso sul mercato Edaptis®, il primo e unico graminicida composto da Mesosulfuron-methyl e Pinoxaden che, grazie ai suoi due meccanismi d’azione, riesce a controllare con altissima efficacia il più ampio spettro di infestanti graminacee. Risultano altamente suscettibili, per esempio, Avena, Loietto, Falaridi, Fienarola, Coda di volpe, ecc.
Formulazione innovativa
Edaptis® è utilizzabile in post-emergenza (da inizio accestimento all’emissione della foglia-bandiera) alla dose di un litro per ettaro unitamente al dedicato bagnante Parleaf. Grazie alla formulazione innovativa che ne permette un rapido assorbimento, non è dilavabile dalla pioggia già ad un’ora dall’applicazione. Edaptis® presenta una alta selettività sui cereali autunno vernini in etichetta (frumento tenero e duro e triticale) e può essere impiegato in miscela con i più diffusi fungicidi o erbicidi dicotiledonicidi. La somministrazione in abbinamento a un erbicida specifico per infestanti a foglia larga completa lo spettro d’azione contro le malerbe dei cereali.