Nutrien, a fianco dell’agricoltore

fertilizzanti nutrien
Un’innovativa gamma di prodotti a base di azoto e fosforo

Il complesso periodo che stiamo vivendo ha avuto un forte impatto sulle nostre vite e sulle nostre abitudini e ha portato a interrogarci sul valore della terra e dei suoi frutti, in questo modo ridando la giusta considerazione a un settore primario per la vita e per l’economia del pianeta come l’agricoltura. In tale contesto, in cui la necessità di produrre risorse è diventato un obbligo morale, oltre che un obiettivo di bilancio aziendale, diventa cruciale la scelta dei mezzi tecnici e la ricerca di piani di concimazione in grado di fornire elevate performance.

Un ruolo importante

Nutrien, il principale gruppo mondiale nella produzione e distribuzione di fertilizzanti, crede fortemente nella capacità dell’agricoltura di rinnovarsi e di assumere un ruolo fondamentale per l’economia del Paese.

E proprio perché l’agricoltura ha il compito di “nutrire il futuro”, come recita lo slogan della società, la stessa intende affrontare questa sfida al fianco degli agricoltori, investendo energie e risorse nella costante ricerca di nuove tecnologie in grado di conferire sempre più elevati livelli di efficienza ai propri prodotti.

fertilizzanti nutrien
Sacchi di prodotti delle due principali linee Nutrien

Concimazioni ottimizzate

È proprio grazie all’ampio catalogo di tecnologie associate all’azoto che Nutrien rappresenta oggi un’azienda leader nel panorama nazionale per la protezione e ottimizzazione della concimazione azotata.

A fianco delle ben note gamme di prodotti della linea One con azoto protetto dalla volatilizzazione grazie alla presenza dell’inibitore dell’ureasi originale Agrotain Ultra e della linea Bluformula, oggi rinnovata nella versione Next con aggiunta di azoto a cessione programmata Esn®, Nutrien annovera anche la linea Nutritec con inibitore della nitrificazione 3-4 Dmpp che permette di ridurre le perdite di azoto per dilavamento.

L’evoluzione

L’ulteriore evoluzione della linea Nutritec nella versione Top – grazie alla presenza dei due inibitori - ha permesso di associare i vantaggi della linea One ai vantaggi della linea Nutritec, con azoto protetto sia dalle perdite per volatilizzazione, che per dilavamento.

Nell’ottica di offrire continuamente soluzioni fertilizzanti innovative, in grado di raccogliere le sfide dell’agricoltura del futuro, il portafoglio prodotti della società nell’ultimo anno si è arricchito anche di una innovazione applicabile al fosforo.

Un rapido rilascio

P-Max è una tecnologia esclusiva di Nutrien a base di acidi organici e sostanze complessanti studiata per i concimi granulari. Essa promuove da subito un rilascio più rapido del fosforo ma allo stesso tempo ne preserva la retrogradazione rendendolo più a lungo disponibile per le radici. L’effetto di P-Max è particolarmente evidente in annate fredde ed ogni qualvolta la pianta sia sottoposta a fattori di stress.

L’impegno di Nutrien non si esaurisce nella ricerca di soluzioni agronomicamente efficaci ed economicamente convenienti, ma tiene in grande considerazione tematiche sempre più attuali quali il rispetto e la sostenibilità ambientale, permettendo di raggiungere i più elevati standard produttivi attraverso un uso più intelligente della nutrizione vegetale in grado di ridurre sprechi di prodotti e di energie.

Un partner importante

La qualità delle materie prime impiegate, la solidità di un grande gruppo alle spalle, la professionalità e l’esperienza trasferita grazie a una valida e competente rete vendita presente in maniera capillare sul territorio, fanno di Nutrien un partner fondamentale per garantire all’impresa agricola produzioni di successo.

Gli “speciali” di Nutrien

Prodotto Elemento Tipologia Funzione
Linea One N Inibitore della ureasi Riduce la volatilizzazione
Nutritec N Inibitore della nitrificazione Riduce il dilavamento
Bluformula N Polimeri Lenta cessione
P-Max P Biocatalizzatore Riduce la retrogradazione

Nutrien, a fianco dell’agricoltore - Ultima modifica: 2020-04-06T08:30:47+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome