I trasporti e la logistica rivestono un ruolo fondamentale nell’agricoltura moderna. Anche nel comparto del trasporto e spandimento di liquami zootecnici e digestati per la fertilizzazione agronomica dei suoli.
Nel caso specifico la logistica agricola comprende anche l’organizzazione e la gestione dei flussi dei liquami e digestati, compresi i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione.
La riscoperta del valore agronomico dei liquami da allevamento zootecnico e dei digestati di risulta dai processi anaerobici degli impianti di biogas - grazie anche ai forti rincari subiti dai fertilizzanti di sintesi - ha dato un impulso fortissimo alla filiera legata al trasporto e distribuzione in campo di questi effluenti, creando un interesse economico oltre che ambientale attorno al tema.
Mezzi e soluzioni logistiche Multitrax e Lucagri
Multitrax e Lucagri offrono mezzi e soluzioni specializzate per la migliore gestione della logistica tra:
- il centro aziendale (azienda agricola o impianto di biogas/biometano);
- il campo, in cui avviene la distribuzione al suolo dei liquidi fertilizzanti;
- Attraversando la rete stradale su cui fare viaggiare grandi quantità di liquame e digestato.

Multitrax offre mezzi per il trasporto stradale di effluenti agricoli: rimorchi da applicare a trattrici industriali che garantiscono velocità, sicurezza, economicità delle operazioni.
Lucagri - distributore in Italia della rinomata marca Joskin - offre mezzi per la distribuzione agronomica dei liquami e digestati con botti e barre altamente performanti e tecnologiche.
Multitrax e Lucagri insieme coprono nel migliore dei modi le esigenze degli operatori professionali per il trasporto dei liquami e digestati. Questi chiedono la disponibilità di mezzi adeguati che permettano di ottimizzare costi e rotte.
La logistica agricola mira a ridurre i costi di trasporto e migliorare l’efficienza. Ciò può essere ottenuto attraverso la pianificazione strategica delle rotte, l’utilizzo di tecnologie di monitoraggio e tracciamento avanzate.
Distribuzione in campo dei liquami zootecnici
Infine, la distribuzione in campo chiude il processo di utilizzo e valorizzazione dei liquami e digestati con finalità agronomiche: questo fondamentale passaggio necessita di macchine e attrezzature fortemente specializzate e con prestazioni di alto livello. Carri botte performanti, barre di spandimento precise e controllabili nella distribuzione agronomica dei liquidi sono l’anello finale della filiera azienda - strada - campo.










