Novella Pastorelli, rappresentante di Cantine Due Palme (stabilimenti di Cellino San Marco - Br e di Lizzano - Ta) è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Dop. È la prima donna alla guida dell’ente consortile dalla sua fondazione. La scelta di Pastorelli, avvocato ed esperta di diritto vitivinicolo, è stata unanime e condivisa da parte di tutti i consiglieri di amministrazione. Un segnale di compattezza che il consiglio di amministrazione ha voluto dare sia ai soci sia ai non soci, nonché a tutti gli addetti ai lavori e all’intero comparto vitivinicolo.
Ad affiancarla ci saranno i due vicepresidenti Roberto Erario e Francesco Delle Grottaglie.
Si tratta del terzo cambio al vertice in tre mesi dopo l'insediamento dello stesso Francesco Delle Grottaglie in ottobre (leggi qui) e Francesco Filograno a fine novembre (leggi qui)
Consorzio Primitivo di Manduria, modifica del disciplinare in arrivo
Insediandosi come nuovo presidente del consorzio Pastorelli ha ringraziato «tutto il consiglio d’amministrazione per la fiducia accordatami, arrivata al termine di un lungo confronto costruttivo. Sono orgogliosa del nuovo incarico e sono altrettanto motivata e determinata nell’affrontare questa importante e stimolante sfida che rappresenta una opportunità unica e concreta per la valorizzazione del nostro territorio».
«C’è una forte apertura verso tutti i soci e non – ha proseguito Pastorelli – e soprattutto verso coloro che hanno dubbi nei confronti della modifica del disciplinare», ha proseguito Pastorelli. Il riferimento di Pastorelli è stato alla domanda di modifica del disciplinare della Denominazione di origine protetta “Primitivo di Manduria” che il Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria Dop ha presentato alla Regione Puglia.
Impegno di Pastorelli: «Lavorare per territorio e Primitivo»
«Il nostro – ha aggiunto Pastorelli – è un consiglio di amministrazione coeso, all’interno del quale negli ultimi mesi si sono sviluppati sani e costruttivi confronti tra le parti, grazie anche al fatto che in esso esistono tante e diverse figure professionali, tutte utili e indispensabili, ciascuna per la propria peculiarità, al perseguimento di obiettivi comuni volti unicamente alla valorizzazione, alla promozione e alla crescita del territorio e del Primitivo di Manduria.
Ed è per questo che saranno distribuite delle deleghe a ogni consigliere al fine di esaltare le proprie competenze e ascoltare tutti i bisogni del territorio. In quest’ottica va l’intenzione di fissare degli incontri periodici con i viticoltori, i trasformatori, gli imbottigliatori e con tutti i soci e non che vorranno interfacciarsi con il consorzio. Tale impegno sarà utile per portare a conoscenza del consiglio tutte le problematiche che possono sorgere e che devono essere affrontate con serietà per il bene di tutto il territorio».
Consorzio, il nuovo consiglio di amministrazione
Nel nuovo consiglio di amministrazione, con Novella Pastorelli, oltre ai vice presidenti Roberto Erario (Cantine Erario di Manduria) e Francesco delle Grottaglie (Cantolio di Manduria), ci saranno i consiglieri Dalila Gianfreda (Antica Masseria Jorche di Torricella - Ta), Benedetto Lorusso (Giordano Vini di Torricella), Cosimo Pompigna (Cantina Cooperativa La Popolare di Sava - Ta), Giovanni Dinoi (Cantine Pliniana di Manduria), Francesco Filograno (Cantolio) e Raffaele Sammarco (Consorzio Produttori Vini di Manduria).