Risultati della sperimentazione orticola 2018 in FVG a Pozzuolo del Friuli

    pomeriggi orticoli 2019

    31 gennaio 2019 2:00 pm - 5:30 pm

    pomeriggi orticoli 2019

    Giovedì 31 gennaio a Pozzuolo del Friuli (Udine) presso la sede dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) nell’ambito dei “ Pomeriggi orticoli ” si terrà un appuntamento che da 18 anni a questa parte rappresenta un momento di incontro fra operatori della filiera orticola e tecnici sperimentatori dell’ERSA prima dell’avvio della campagna orticola. Fornire informazioni in tempo utile e velocemente fruibili dagli imprenditori è alla base dell’attività del gruppo di lavoro orticolo-floricolo che opera all’interno dell’ERSA.

    Questo appuntamento è il primo di una serie di momenti che vedranno, tra gli altri, anche visite alle prove in campo e rappresenta un’occasione per calibrare l’attività di sperimentazione sulla base delle richieste che vengono dagli operatori.

    La sperimentazione punta ad un aggiornamento varietale e tecnico. L’attività viene svolta prevalentemente presso aziende private site sul territorio regionale, scelte di volta in volta sulla base dell’esperienza e della rappresentatività. Si punta ad individuare negli areali della regione i materiali più performanti e che meglio rispondono del richieste di mercato su cui si affacciano gli imprenditori.

    Vista la vastità delle tematiche trattate che vanno dalla gestione sostenibile delle malerbe allo studio di tecniche innovative nel vivaismo orticolo, al miglioramento genetico, alla valorizzazione della biodiversità orticola regionale, al monitoraggio degli organismi dannosi e loro controllo, non tutta l’attività può trovare spazio in un unico appuntamento.

    Nel primo incontro 2019 si parlerà di:

    Patata: si riporteranno i risultati emersi da una delle tre prove portate a termine. Si tratta di una sperimentazione condotta in area montana in azienda convenzionale sia su cultivar tradizionali, che su materiali con alta tolleranza nei confronti della peronospora. I materiali sono stati valutati sia sul piano merceologico che qualitativo. Chi fosse interessato ai risultati della prova portata a termine in un’azienda biologica della pianura friulana nel 2018 può scaricare il pdf dell’articolo apparso sul Notiziario ERSA N. 3 sul sito: www.ersa.fvg.it.

    Zucchino: è una prova che viene tradizionalmente condotta ad anni alterni nella bassa pianura friulana, in pieno campo ed a ciclo estivo autunnale. Sono state messe a confronto 27 cultivar a frutto verde chiaro, medio e scuro, valutate sia per parametri produttivi che fitosanitari.

    Asparago bianco: in un’azienda della pianura friulana, nel 2017, è stata allestita una prova di confronto varietale fra 18 cultivar adatte alla produzione dell’asparago bianco, la tipologia più coltivata in regione. In questo report si da conto delle prime osservazioni in ordine alla precocità di emissione dei turioni e sullo stato fitosanitario delle piante. A questo intervento farà seguito, nel corso dell’estate, una giornata dedicata al controllo sostenibile delle malerbe.

    Fagiolino: la coltivazione di questa leguminosa in regione è diffusa in aziende che effettuano la vendita diretta. La relazione presenta i risultati ottenuti su 28 cultivar tipo boby o piatti e chiude un biennio di attività portata a termine in due realtà orticole della regione.

    Fagiolo nano: la coltivazione del fagiolo nano nella montagna friulana sta incontrando un crescente interesse anche se le tipologie rampicanti restano le più diffuse. La relazione riporta i risultati ottenuti da un confronto varietale fra una decina di cultivar di fagiolo determinato tipo borlotto da sgusciare.

    Portainnesti pomodoro: la coltivazione di piante innestate si è diffusa anche in regione per arginare le crescenti problematiche fitosanitarie. La relazione riporta i risultati finali di un test biennale portato a termine su pomodoro da mensa con una decina di portainnesti commerciali. La prova è stata condotta in un’azienda della bassa pianura friulana, in tunnel freddo in una coltivazione a ciclo primaverile – estivo.

    Programma

    Ersa FVG, eventi, orticoltura

    ERSA, Sala del lavoro contadino

    Via Sabbatini, 5, Pozzuolo del Friuli, Udine - Italia

    Sto caricando la mappa ....