Convegno: Per una corilicoltura innovativa, sostenibile e di qualità

    8 Maggio 2024 2:30 pm - 4:30 pm

    Convegno: Per una corilicoltura innovativa, sostenibile e di qualità

    Espandere la coltivazione di nocciole italiane di qualità da utilizzare per i propri prodotti, in maniera sostenibile e redditizia per tutta la filiera. Questo l’obiettivo di Ferrero che con il Progetto Nocciola Italia, lanciato nel 2018 intende supportare la creazione di una filiera integrata dove industria e produttori agricoli collaborino con un approccio di lungo periodo, massimizzando l’adozione di pratiche sostenibili e di protezione della qualità del prodotto finale.

    Questo obbiettivo è perseguito promuovendo un’azione combinata di trasferimento di competenze e di impianto di nuovi noccioleti, da realizzarsi prevalentemente al di fuori delle aree storiche di produzione e in aree marginali. Nell’ambito di questa collaborazione, Ferrero assicura un acquisto di lungo periodo dei volumi prodotti dai nuovi noccioleti e supporta la formazione degli operatori di filiera sulle migliori pratiche di protezione ambientale, di difesa dei diritti sociali e di trasparenza. I produttori, dal canto loro, si impegnano a sposare i principi guida promossi da Ferrero all’interno della propria catena del valore: eticità, sostenibilità, tracciabilità, ecc.

    Ad aprile 2024 sono stati già stati impiantati più di 3.000 ettari di nuovi corileti, ricavati soprattutto dalla riconversione di terreni marginali o non più tali a garantire una sufficiente fonte di reddito ai produttori e alle comunità locali. E proprio delle opportunità offerte dalla corilicoltura agli imprenditori agricoli italiani si parlerà nel convegno in programma mercoledì 8 maggio a Macfrut.

    Per una corilicoltura innovativa, sostenibile e di qualità

    Esperienze e prospettive per la filiera italiana

    PROGRAMMA

    INDUSTRIA E CORILICOLTURA, OPPORTUNITÀ DI UN PERCORSO CONDIVISO
    Federico Laudazi, Ferrero

    IL COMPARTO CORILICOLO ITALIANO, CARATTERISTICHE E PROSPETTIVE
    Fabio Del Bravo, Ismea

    IL NOCCIOLO NELLA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
    Angelo Frascarelli, Università di Perugia

    PROGETTO NOCCIOLA ITALIA, ESPERIENZE DI FILIERA INTEGRATA
    Marco Babini, Terremerse
    Donato Lisanti, Basilicata in guscio
    Domenico Brugnoni, Proagri
    Federico Laudazi, Ferrero

    Modera: Simone Martarello, giornalista Edagricole

    ISCRIVITI SUBITO

    L’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati

     


    Ricordiamo che l’ingresso alla manifestazione è gratuito previa registrazione sul sito di Macfrut, clicca qui per registrarti.

    Macfrut – Expo Centre Rimini

    Via Emilia, 155,, Rimini, Nessuno - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome