Domanda
Le aziende che hanno più di 15 ettari a seminativo, sono obbligate a lasciare il 5% di tale superficie ad aree cosiddette di interesse ecologico (EFA). Tra i possibili utilizzi vi è la semina di colture azotofissatrici. Tuttavia, alle superfici investite a queste colture occorre applicare un coefficiente di ponderazione pari allo 0,7.
La domanda è: sulle superfici con colture azotofissatrici in aree EFA è possibile utilizzare fertilizzanti e diserbanti-anticrittogamici come da normale pratica colturale?
Ad es. un’azienda di 20 ha a seminativo, che dovrà destinare 1 ha ad EFA e per coprire quell’ettaro con colture azotofissatrici dovrà seminare 1,5 ha. Essendo un’azienda, avente più di 10 ha ma meno di 30 a seminativo, coltiva grano su 10 ha e pisello proteico o soia sui restanti 10 ha. Coltivando pisello o soia su 10 ha compreso l’ettaro e mezzo ad EFA, l’agricoltore conduce con la stessa tecnica agronomica colturale, la coltura azotofissatrice in campo (pisello o soia) sia la superficie di 8,5 ha che quella di 1,5 ha EFA per un totale di 10 ha, effettuando fertilizzazioni-concimazioni, diserbo e trattamenti fitosanitari. È corretto farlo anche nella coltura destinata ad EFA, in pratica effettuando la concimazione e diserbo anche su pisello o soia?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it