Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Diversificazione nei seminativi per il greening

Ci sono due pratiche da rispettare

La mia azienda ha una superficie a seminativo di 230.55.10 ha. Si chiede se il seguente schema va bene per la diversificazione: - grano tenero 179.54.00 ha; - erba medica 38.95.10 ha; - foraggio erbaio misto (leguminose e graminacee) 12.06.00 ha.

Agricoltore attivo in regime di esonero

Volume di affari entro i 7mila euro

Salve, con la presente vi chiedo se in merito ai documenti di spesa, da allegare alla domanda unica, con cui annualmente alcune ditte dichiarano di trovarsi in regime di esonero, se la fattura di acquisto del carburante agricolo agevolato è utilizzabile, in modo da assolvere all’obbligo di dimostrare d’essere un…

Olive, pagamento accoppiato solo per produzioni nell’anno solare

Domande entro il 31 dicembre di ogni anno

Sono un operatore di un Caa. Ho il caso di alcuni produttori che, nel 2019, hanno diritto all’aiuto accoppiato all’olio di oliva, avendo superfici olivicole in Calabria ma hanno prodotto olio nell’anno 2020, a causa del prolungamento della raccolta. Essendo la Campagna olearia 2019/2020 avranno diritto all’aiuto richiesto nella Domanda…

L’accesso alla riserva nazionale è consentito una sola volta

La richiesta deve essere accolta

Sono un giovane agricoltore che si è insediato nel 2017, anno della prima domanda Pac e prima attribuzione partita Iva, con circa 190 ettari di pascolo. Nell’anno 2017 ho anche acquistato i titoli pari al terreno ammissibile con valore superiore alla media. Il Caa, sempre del 2017, mi ha presentato…

Le Afv senza fini di lucro non hanno posizione fiscale

La fatturazione nel conferimento di animali abbattuti

Insieme ad altri tre agricoltori toscani con proprietà confinanti tre anni fa abbiamo richiesto al dipartimento Regionale il permesso per la creazione di un Azienda Faunistica Venatoria non a fine di lucro, per non avere cacciatori nelle nostre aziende e conservare la fauna in un certo modo. Abbiamo ottenuto la…

Imprenditore Iap socio e amministratore

Nel Cud il compenso

Come da disposizioni Indirizzo Applicativo Iap regionale Sicilia, è stato iniziato l’iter Iap con esito provvisorio da parte del comune e successivo certificato Inps. Entro i 2 anni dal provvisorio, bisogna ottenere il definitivo. L’imprenditore Iap è sia socio che amministratore. Vorremmo sapere se l’Iap, data la doppia carica, deve…

Le attività agricole sono compatibili con il pubblico impiego?

Il dipendente pubblico che lavora a tempo pieno può svolgere anche attività agricola

Mia moglie, con la quale condividiamo dei terreni di proprietà, è impiegata al comune di Roma da 37 anni. Vorrei sapere se è possibile inserirla in agricoltura come imprenditore o agricoltore o se ci sono altre possibilità.

Macchine agricole, norme da rispettare

Non ci sono scorciatoie per chi lavoro in proprio

In azienda ho diversa attrezzatura priva di targhette di omologazione e anche un paio di trattori non targati ma omologati, oltre a un quad e un trial, più pompe varie. un motocoltivatore, ecc. Mi chiedo se li posso usare in proprio e vorrei sapere che cosa rischio eventualmente.

Cambio del proprietario del terreno in affitto

La prelazione può essere rifiutata

Il terreno che conduco in affitto come agricoltore è stato ceduto a due persone del Marrocco. Mi hanno fatto esercitare la prelazione, ma a me non interessa. Vorrei corrispondere l’affitto, ma non mi hanno comunicato nessuna notizia. Chiedo, quando avverrà, trattandosi di persone extracomunitarie quale documentazione ufficiale dovrò chiedere. Oppure…

Proprietario straniero, basta la notifica

Dove corrispondere il canone di affitto

Se il nuovo proprietario di un terreno in affitto è un cittadino straniero (che oltretutto non conosco), ci vuole una dichiarazione o documento ufficializzato da ambasciata, consolato ecc che mi indichi gli elementi identificati vari oppure è sufficiente una indicazione semplice dell’acquirente?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php