Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Per un amministratore non socio deve essere elaborata una busta paga

Il reddito va assimilato a quello del lavoratore dipendente

Un amministratore non socio con qualifica provvisoria Iap e iscritto alla gestione Iap Inps deve percepire compenso per l’attività di amministratore. Tale compenso è considerato assimilato al reddito di lavoro dipendente? Bisogna fare normale busta paga?

L’incentivo sviluppo Sud per effettuare nuove assunzioni

Chiarimenti operativi nella circolare Inps 102 del 16 luglio 2019

Sono il titolare di una impresa agricola operante nella provincia di Campobasso. Siccome intendo assumere un paio di persone a tempo indeterminato vorrei sapere se posso utilizzare il beneficio previsto per le imprese del sud. È possibile sapere le caratteristiche dei lavoratori e l’ammontare dell’incentivo?

Se la proprietà è presente non può scattare l’usucapione

Il possesso del bene deve essere continuo e ininterrotto

La mia famiglia, per diversi decenni, in seguito ad accordi verbali, ha concesso in uso ai vicini una porzione di fabbricato rurale (trattenendosi l’altra pozione). A seguito di decesso del loro capofamiglia, per qualche anno, non hanno concretamente utilizzato il locale ma... non lo hanno mai sgomberato. Subentrati alcuni degli…

Domanda unica, quali documenti per il delegato

Soggetto terzo con procura notarile

Qualora il produttore titolare di domanda unica sia impossibilitato per una qualsiasi motivazione a recarsi presso il centro di assistenza agricolo per presentare e sottoscrivere la domanda unica, quale documentazione deve fornire un delegato per poter presentare e firmare gli atti. Perché non riesco a trovare nessun riferimento normativo chiaro…

In area Natura 2000 solo prati permanenti

Il cambiamento di destinazione è un’anomalia insanabile

Sono un tecnico di un Caa, vorrei porre una domanda. Un produttore a seguito dei controlli prelimina-ri è stata rilevata l’anomalia Cop 12 per una particella: al 15/05/2018 la particella era occupata inte-ramente da pascolo cespugliato tara 20, ma il produttore in maniera graduale a partire dall’anno 2018 e proseguendo…

Il quadro RD deve essere compilato da chi svolge attività di...

Anche se il riso è la prima attività

Una società semplice agricola che ha come prima attività la produzione di riso, ha come seconda attività l’allevamento di bovini da carne, che tiene in stalla e poi fa macellare all’esterno. La mia domanda è la seguente: il contribuente è tenuto o meno a compilare il quadro RD da allevamento,…

Sisma, quando detrarre gli importi delle fatture

I contributi ai Consorzi sarebbero deducibili

Sono titolare di azienda agricola con partita Iva in regime speciale art. 34, iscritto alla Camera di Commercio della Provincia di Ferrara. Gradirei un vostro parere sui seguenti quesiti: 1) Se possono essere detratti gli importi di due fatture (pagate con bonifico ai sensi della legge 449 Ristrutturazioni art. 16…

Monosuccessione, la Pac non pone nessun vincolo

L’azienda deve avere 2-3 colture ogni anno

Un agricoltore coltiva mais per quattro anni consecutivi su una parte dell’azienda. Il dubbio è se si può fare anche per il quinto anno di seguito, facendo seguire mais su mais per cinque anni. Ci sono problemi con il greening e la condizionalità? La diversificazione è rispettata e anche le…

Chi si insedia nel 2019 può fare la Dar nel 2020

Domanda di accesso alla riserva nazionale di un giovane agricoltore

Sono un giovane che si è insediato a gennaio 2019. A maggio 2019, avevo un bassa superficie in conduzione, mentre a novembre 2019 intendo prendere altri terreni in locazione. Nel 2019 ho presentato solo la Domanda Unica, senza DAR (Domanda di Accesso alla Riserva Nazionale). Posso presentare la domanda di…

Acquisto di terreni, mai prima della dichiarazione di successione

Attenzione alle possibili prelazioni

Sono interessato a un terreno agricolo indiviso tra due fratelli. Adesso uno dei fratelli è deceduto e le sue figlie vogliono vendermi il terreno prima della successione. Il terreno in oggetto è affittato a un coltivatore diretto ma le figlie mi dicono che suo padre non ha mai firmato nessun…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide
  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php