Home L'esperto risponde

Le precedenze nella riserva nazionale

Giovani, zone montane e svantaggiate

Sono un giovane agricoltore che non ha sinora fatto domanda per il premio unico. Sono intenzionato ad acquistare una ventina di capi bovini (possiedo circa 100 ettari di pascolo) e vorrei capire se, in qualità di giovane agricoltore (con l’azienda sita in zona montana e svantaggiata), ho precedenza nella richiesta…

La gestione dell’eredità di una proprietà

Tre opzioni per tre fratelli

Siamo tre fratelli che hanno ricevuto in eredità una proprietà di circa 15 ettari con gli immobili. Ci è stato consigliato di delegare uno di noi per fare domanda di titoli Pac e così abbiamo fatto. Ora i titoli sono stati trasferiti a uno solo di noi in via definitiva.…

Pascolo, come essere in regola con Domanda Unica e Psr

Il calcolo da applicare per rispettare la normativa

Sono un allevatore Molisano proprietario di circa 260 ovini e ho in gestione circa 50 ettari di terreno (in parte di proprietà, in parte in affitto e in parte in fida Pascoli e sono per la maggior parte pascoli polifita). Circa 35 ettari dei terreni su indicati si trovano nella…

Compartecipazione possibile solo se i ruoli sono definiti

Nella legge 203/1982

Sono un libero professionista. Mi è capitato un caso in cui due aziende agricole vorrebbero stipulare un contratto di compartecipazione in base alla 203/82 per una durata inferiore all’anno. Entrambe le aziende apporterebbero in compartecipazione l’intera azienda. Una delle due possiede anche un agriturismo con regolare autorizzazione.

Diritto di prelazione in caso di nuovo affitto

Comunicazione con raccomandata

Ero affittuario di un terreno con regolare contratto stipulato ai sensi dell’art. 45 della legge 203 del 1982, scaduto in data 11/11/2018. Sapendo che il proprietario ha stipulato un contratto con un nuovo locatario, volendo esercitare il diritto di prelazione sul nuovo contratto, come posso verificare i contenuti di quest’ultimo…

Il convivente non può essere coadiuvante

Status incompatibile per i non parenti

Una sede Inps ha rigettato l’iscrizione di una coadiuvante (non sposata ma convivente con il compagno titolare di ditta individuale CD), con la motivazione che non rientra nel quarto grado di parentela (L. 9/1963). Chiedo se avete avuto esperienza di casi analoghi e quali sono gli orientamenti delle sedi Inps.

Un militare non può essere Iap

Non è possibile accedere alle agevolazioni

Premetto che sono un militare. Facendo salve tutte le considerazioni riguardanti il mio status e le considerazioni precedenti lette sui post di risposta ad utenti dipendenti come me dal Ministero Difesa, posso entrare in possesso di partita iva agricola? Mi servirebbe infatti per entrare a far parte di un consorzio…

Alternanza scuola lavoro in una cooperativa agricola

Dal 5/2/2018 la Carta dei diritti e doveri degli studenti

Sono il direttore di una cooperativa agricola che si appresta a ospitare alcuni ragazzi per fargli svolgere l’alternanza scuola lavoro. Per non trovarmi impreparato gradirei sapere se esiste una disposizione legislativa o un documento che regolamenta quali sono i diritti e i dover di uno studente che svolge tale percorso.

Trasferimento dei titoli per atto scritto

La vendita è la soluzione più economica

Gradirei un Vostro parere su un problema relativo a due fratelli, uno coltivatore diretto e l’altro che si sta iscrivendo come imprenditore agricolo. Delle quote (titoli) che sono tutte a me, abbiamo fatto la divisione e gli sto trasferendo la sua parte: 29 di 70 ha. In che modo bisogna…

Titoli per i giovani, il pagamento è maggiore

Vantaggio rilevante con valore elevato

Sono un agricoltore che ha titoli del valore di 720 euro ognuno, superiore alla media nazionale. Se cedo l’azienda e i titoli a mio figlio che ha un’età inferiore a 40 anni, mio figlio percepirà il 50% in più perché è giovane agricoltore?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA 2019 - Pronti per ulteriori sfide
  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php