Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Attenzione alla scelta del contratto

Rispettare il Ccnl per i benefici contributivi

Per ottenere benefici contributivi è necessario rispettare solo il Contratto Collettivo nazionale oppure è sufficiente rispettare il contratto provinciale?

L’agronomo assunto nella PA può sospendere i contributi

La scelta è disciplinata da un decreto del 2/9/22

Sono un agronomo assunto a tempo determinato da un Comune in provincia di Belluno. Siccome l’assunzione è a tempo determinato non intendo cancellarmi dall’ordine professionale dove sono iscritto. Potete dirmi se sono obbligato a pagare la mia cassa di previdenza, oppure potrei quanto meno beneficiare di una sospensione dei pagamenti?

L’inquadramento del socio in prova in una cooperativa

Si può arrivare al massimo a 5 anni

Siamo 5 ragazzi e abbiamo intenzione di costituire una cooperativa che operi nel comparto agricolo. Ci è stato suggerito di prevedere la figura del socio in prova. Qual è la differenza con il socio normale? Per avere un socio in prova la cooperativa deve avere determinati requisiti?

Rischio chiusura per le aziende che utilizzano il lavoro in nero

Si può arrivare fino all’arresto

Sono un imprenditore agricolo che ha sempre assunto operai in maniera regolare. È vero che utilizzando lavoratori in nero si rischia la sospensione dell’attività? Che cosa dice la normativa?

Un’assunzione regolare per i lavoratori stranieri

Va bene il permesso per motivi familiari

Sono un piccolo proprietario terriero e vorrei assumere il marito della badante di mia madre, che è da pochi mesi in Italia con un permesso di soggiorno per motivi familiari. Il dubbio che ho è questo: non essendo il permesso di soggiorno per motivi di lavoro, posso assumerlo?

Come prendere la conduzione di una Sas agricola

La soluzione più conveniente da adottare

Sono socio accomandante di una sas agricola, insieme a mio fratello (accomandante) e a mio padre (accomandatario). Nell’azienda, sono l’unico che effettivamente si occupa della conduzione dei terreni a tempo pieno. Mio fratello non si occupa dell’attività agricola, mentre mio padre se ne occupa in maniera sporadica. Avrei l’intenzione di…

Acquisto di terreni, agevolazioni per la piccola proprietà contadina

I requisiti per poter accedere

Sono proprietario del terreno che confina per due lati con quello in vendita; un lato è la strada comunale e l’altro lato confina con una proprietà non operante in agricoltura. Il mio terreno è dato in affitto da oltre 20 anni a mia moglie che ha la qualifica di Iap.…

Accredito figurativo di contributi

Come presentare la domanda

Sono un impiegato che sta valutando di prendere un’aspettativa sindacale. Qual è l’iter da seguire per richiedere l’accredito figurativo dei contributi?

Assegno di maternità per straniere

Serve la carta di soggiorno

Sono una lavoratrice agricola del Ghana da pochi giorni in possesso della carta di soggiorno. Gradirei sapere se posso beneficiare dell’assegno di maternità elargito dallo Stato.

Formazione obbligatoria per gli apprendisti

Fino a un max di 120 ore in un triennio

Sono un ragazzo a cui è stato proposto da un’azienda agricola di essere assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante. Mi è stato detto che questo contratto prevede che oltre a lavorare devo seguire dei corsi di formazione. Potreste fornirmi chiarimenti?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php