Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Trasporto delle merci, attenzione ai documenti di accompagnamento (ddt)

“Conto deposito” per le merci non ancora cedute

L’azienda agricola che porta il proprio frumento duro presso un commerciante (stoccatore) può indicare nel Ddt “consegna merce in conto deposito con prezzo da determinare”? Oppure le due voci sono incompatibili in quanto il conto deposito prevede che l’agricoltore rimanga sempre proprietario del bene mentre il prezzo da determinare trasferisce…

Green Pass per operai a tempo determinato al lavoro in campagna

Verifica anche in campo per i raccoglitori di olive

Sono un piccolo imprenditore proprietario terriero operante nella provincia di Bat (Barletta-Andria-Trani) e mi sto organizzando per la raccolta delle olive. Mi è stato riferito che nonostante l’attività lavorativa si svolgerà all’aperto, dovrò verificare che gli operai assunti siano in possesso del Green Pass. Potreste fornirmi chiarimenti in merito?

Diventare imprenditore agricolo professionale

Le Regioni accertano i requisiti

Sono un ragazzo di venticinque anni della provincia di Bari che vorrebbe intraprendere un’attività imprenditoriale agricola. Ho sentito parlare della figura dell’Imprenditore Agricolo Professionale (Iap) e gradirei conoscere le caratteristiche relative a tale figura e come acquisire tale titolo.

Se l’attività non viene riconosciuta agricola

Tutti i benefici persi dall’agricoltore

Quali sarebbero i rischi per i lavoratori nel caso in cui a seguito di un’ispezione dovesse emergere che l’attività svolta non sia ritenuta agricola?

La specificità delle società agricole

Sono da escludere le SpA

Siamo tre fratelli e stiamo per costituire una società che dovrà operare nel comparto agricolo. Quali sono le tipologie di società ammissibili nel comparto agricolo?

Beneficio economico a sostegno di genitori con figli disabili

Per disoccupati o monoreddito e disabilità oltre il 60%

Sono un operaio a tempo determinato padre di un figlio disabile. Mi è stato riferito che potrei richiedere un sussidio mensile per mio figlio. Potrei conoscerne i requisiti per richiedere tale beneficio?

Recupero sgravio contributivo under 40

È possibile una richiesta telematica

Il mio nuovo consulente del lavoro si è reso conto che ho pagato contributi pieni come coltivatore diretto (Cd) mentre avevo diritto a uno sgravio contributivo in quanto ho 35 anni. C’è possibilità di recuperare le somme pagate in più?

Nessuna indennità in caso di dimissioni

Attenzione ad alcune eccezioni

Lavoro in un’azienda agricola, dove sono stato assunto a tempo indeterminato e ho deciso di dimettermi. Posso richiedere la disoccupazione?

Prelazione agraria, criticità in caso di fondo dato in affitto

Una situazione “anomala” che potrebbe spingere a rinunciare

Sono un perito agrario di 50 anni, iscritto all’Inps come Iap, proprietario di un’azienda agraria. Un mio confinante, dopo avermi comunicato verbalmente di avere concluso una trattativa di vendita per il suo terreno con una terza persona, dopo circa due mesi, mi notifica con raccomandata regolare invito a esercitare il…

Benefici per assunzione con Garanzia Giovani

Utilizzo del modulo “Gagi” per via telematica

Sono il legale rappresentante di un’azienda agricola a cui è stato comunicato che anche per noi datori di lavoro agricolo è possibile usufruire di un beneficio assumendo Oti e Otd di ragazzi iscritti a Garanzia Giovani. Come bisogna procedere?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php