Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Cariche pubbliche elettive, l’aspettativa si paga con l’F24

Da consegnare con la dichiarazione del datore di lavoro

Sono il rappresentante legale di un’azienda agricola della provincia di Mantova che per la prima volta si trova a gestire il caso di un dipendente che ha richiesto l’aspettativa per cariche pubbliche elettive. Come devo comportarmi?

Chi esce da una coop non può più lavorarvi

Il rapporto associativo risulta preminente

Sono socio di una cooperativa che lavora soprattutto nel comparto agricolo e vorrei uscirne. Sembra che questo comporti l’interruzione del rapporto di lavoro. È vero?

Assunzioni congiunte, rapporto solidale tra datori

Gli importi non pagati ricadano sugli altri

Sto valutando se aderire o meno ad alcune assunzioni congiunte. Potreste chiarirmi con quale criterio devono essere pagati i contributi per gli operai agricoli?

Divieto di ristoppio delle specie a partire dal 2023

Il riferimento sono le semine autunnali 2022

Con la nuova Pac 2023-2027 entra in vigore l’obbligo del divieto di ristoppio delle specie. Tale obbligo decorre con le semine 2023? E pertanto le semine di autunno 2022, anche se beneficeranno dei contributi previsti dalla riforma, proprio perché seminate nel 2022, non sono soggette al divieto di ristoppio?

Pagamento Tfr con transazione sindacale

Per evitare pretese fuori luogo

Sono un imprenditore agricolo che deve pagare il Tfr a un suo dipendente, ritenuto fidato, che ha deciso di interrompere il rapporto di lavoro. Mi consiglia di stipulare una transazione sindacale?

La revisione delle cooperative è prevista ogni due anni

Cancellazione per quelle che non rispettano i requisiti

Abbiamo costituito da poco una cooperativa sociale di tipo B. Gradiremmo sapere se possiamo svolgere lavori riferiti al comparto agricolo e se dobbiamo essere sottoposti a revisione ogni due anni.

Titoli non utilizzati nel 2022

Se non è stata presentata la Domanda Unica

Sono un agronomo che lavora in un Caa. Un nostro produttore subentra al padre deceduto a marzo 2022, il quale aveva presentato Domanda Unica 2021 ed è stata regolarmente pagata. I Titoli Pac sono stati trasferiti per successione effettiva a giugno 2022. Il produttore in questione non ha presentato la…

Si possono lavorare fino a 48 ore a settimana

Su più aziende non concorrenti

Sono un impiegato di una azienda agricola assunto non a tempo pieno, bensì a 5 ore al giorno per 6 giorni a settimana. Vorrei sapere se posso lavorare anche per altre aziende considerando che non sono assunto a tempo pieno.

Previsto un credito d’imposta per chi favorisce la formazione

Sostegno con borse di studio e percorsi formativi

Sono l’amministratore di un’azienda agricola che è alla ricerca di figure professionali da inserire in organico che però non riesco a trovare. Potrei beneficiare di un credito d’imposta se l’azienda finanziasse percorsi formativi per i neo laureati?

Ecco quando è possibile integrare la Naspi con un altro reddito

Il contributo deve essere ricalcolato

Sono un padre di famiglia che sta beneficiando della Naspi e nonostante stia cercando disperatamente un altro lavoro non riesco a trovarlo. Avendo alcuni terreni di famiglia sto pensando di intraprendere un’attività agricola, ma non vorrei perdere il beneficio della Naspi. La mia richiesta è utopistica?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php