Home L'esperto risponde

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Agricoltore attivo con documento che attesta l’assenza di dichiarazione Iva

Non è necessario lo spesometro in ritardo

Mia madre è titolare di titoli Pac per un importo complessivo di 1550 €; possiede partita Iva agricola, è iscritta alla camera di commercio e non ha iscrizione Inps. È in regime di esonero Iva e, nel 2017, ha, nei suoi documenti contabili, una sola autofattura (vendita orzo) di circa…

L’erba medica è seminativo indipendentemente dal ciclo

Mai prati permanenti

Mia madre possiede un terreno di circa 29 ha (che fa parte di un azienda con altri appezzamenti per un totale di 115 ha) in cui è stata seminata erba medica (alcuni anni faccio tagli da foraggio e alcuni per il seme) nel mese di marzo 2015 (dichiarata in Pac…

Per l’azienda è preferibile disporre di un conto corrente dedicato

Non è vietato usare quello personale

Vorrei sapere s’è l agricoltore per la gestione dell’azienda deve disporre di un conto dedicato esclusivo o può operare nei rapporti legati alla attività agricola anche utilizzando il conto corrente personale. Grazie.

Promuovere l’agricoltura sociale per incrementare l’occupazione

Opportunità per soggetti svantaggiati

Sono un amministratore di un comune meridionale e l’altro giorno parlando con un amico mi suggeriva di promuovere l’attività di agricoltura sociale, in quanto potrebbe essere un modo per incrementare occupazione. Cortesemente potreste spiegarmi in che modo svolgerla e il ruolo dell’ente pubblico?

I titoli potrebbero non essere pari alla superficie ammissibile

È possibile rivolgersi al Caa o scrivere una Pec ad Agea

Nel 2017 ho presentato domanda di accesso alla riserva nazionale, in domanda unica e nel brogliaccio la superficie ammissibile era pari 62,69 ettari, confermati anche nella domanda unica 2018. A giugno mi sono stati assegnati solamente 47,81 titoli. Volevo sapere se sussiste un obbligo normativo, e si quale, che obbliga…

Proposta di acquisto soggetta a vincolo di prelazione agraria

Va sempre notificato il contratto preliminare

Ci accingiamo a vendere una proprietà di famiglia in zona agricola costituita da una casa con corte (iscritta al catasto urbano) più il terreno agricolo adiacente di circa 12000mq. I possibili acquirenti vincolano l’acquisto della casa al contestuale acquisto del terreno che però è soggetto a prelazione agraria. Può l’esercizio…

Ok al diserbo in pre-semina con i soli obblighi di base

La risposta nella misura 10.1.4. della Basilicata

Ho un’azienda cerealicola in Basilicata. Pratichiamo semina su sodo (misura 10.1.4 Psr Basilicata). Quest’anno semineremo per la prima volta il trifoglio oltre al grano duro. Però mi è sorto un dubbio e chiedendo a vari tecnici ho sentito pareri discordanti in merito: come da disciplinare della produzione integrata della Basilicata,…

I fossati sono considerati Efa e si misurano in metri quadrati

Le novità della Pac 2018

Per quanto riguarda gli elementi caratteristici del paesaggio è corretto assumere che per i fossati si deve considerare solo la lunghezza e applicando i fattori di conversione e ponderazione (5,2), quindi mille metri di fossato corrispondono ad un ettaro di EFA? O si deve misurare la larghezza del fossato ed…

Colture a perdere per la fauna

Terreni a riposo per 6 mesi

Le colture a perdere per la fauna sono (almeno nel precedente regolamento) compatibili con il terreno a riposo. D’altra parte, sui terreni a riposo, sono precluse tutte le operazioni di gestione del terreno dal 1/3 al 31/7. Questo vuol dire che non è possibile seminare, a primavera, del mais come…

Successione, quanto si paga per gli immobili, agricoli e non

Si tratta di fatto di dichiarazioni fiscali

Sono un imprenditore agricolo a titolo principale dal 2004 regolarmente iscritto alla camera di commercio e al registro Iva, e ho 50 anni. Parte dei terreni e degli immobili che conduco per l’attività agricola erano di proprietà esclusiva di mio padre che me li aveva concessi tramite un regolare contratto…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • Catalogo Bayern Genetik 2/2018
  • Catalogo Bayern Genetik, razza Fleckvieh

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php