L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Caa, si può chiedere il risarcimento

Cosa fare per operazioni errate sul Sian

Chiedo un consiglio in merito a una problematica riscontrata in riferimento alla domanda unica 2024 e, di conseguenza, alle domande con contributi a superficie a essa collegata (quale per esempio la misura 10.1.1 Difesa del suolo Psr 2014-2020). Ho consegnato con ampio anticipo al Caa cui mi rivolgo abitualmente il…

Rotazioni, le eccezioni in caso di aridocoltura

La situazione di un produttore pugliese

Sono titolare di una ditta individuale e una società semplice agricola in Puglia (aridocoltura). La ditta individuale è composta da ettari 32 di seminativi. Nel 2023 ho seminato in deroga (Ucraina) esclusivamente grano duro, senza richiedere eco schemi; nel 2024 ho seminato il 96% di grano duro e il 4%…

Diserbo ed ecoschema 4, come evitare sanzioni

L’interpretazione del D.M. 660087 del 23/12/2022

Chiedo un’informazione in merito all’ecoschema 4 della Pac 2023-2027. In base al decreto ministeriale 660087 del 23/12/2022, che definisce le regole base della domanda unica 2023 - 2027, in caso di adesione all’ecoschema 4, sulle colture leguminose e foraggere non è consentito l’uso di diserbanti chimici e di altri prodotti…

Ecoschema 4, regole per evitare sanzioni

Le condizioni da rispettare per non correre rischi

Nel 2023 la mia azienda aveva tutti i terreni a riposo e ha aderito all’Ecoschema 4. Nel 2024 (secondo anno impegno), metà dei seminativi sono stati ancora lasciati a riposo, mentre l’altra metà sono stati seminati con grano tenero e orzo. Nella parte a riposo, per il secondo anno confermo…

Ecoschema 4 e modalità di conferma

Le regole da seguire per l’avvicendamento biennale

Sono un operatore di un CAA; vorrei un chiarimento sull’ecoschema 4. Un agricoltore presenta questa situazione: - nel 2023 ha richiesto l’Ecoschema 4 con il grano duro; - nel 2024 chiuderà l’impegno dell’avvicendamento biennale dell’Ecoschema 4 con il girasole (coltura da rinnovo). Con la domanda unica Pac 2024 ci sarà…

Titoli Pac, il valore medio nazionale è solo indicativo

La Circolare n. 20232 del 17 marzo 2023 ha comunicato le operazioni di calcolo

Ho l’azienda in Sardegna ricadente in zona montana svantaggiata con vincoli naturali, dove in seminativo saranno oggi circa 20 ettari o poco più. Poiché dovrei acquistare dei titoli Pac, posso acquistarne di più alti del valore medio (164 euro), ossia di 243-270 euro, senza incorrere nel rischio che non mi…

Pascolo magro, basta lo sfalcio per andare a premio?

Attenzione alla documentazione ammissibile

Vorremmo sapere, per le superfici a pascolo magro con tara, se secondo la normativa possono essere dichiarate a premio mettendo nei criteri di mantenimento solo lo sfalcio meccanizzato, o se l’agricoltore deve avere dei giustificativi (tipo fatture, foto ecc.) da mettere nel fascicolo, in modo da giustificare tale pratica di…

Allevamenti suinicoli, quali criteri per i contributi

Il caso di un allevatore che punta alla riduzione degli antibiotici

Sono proprietario di un sito di allevamento suini da 6 a 40 kg. Vorrei sapere se ho diritto ai contributi per la riduzione degli antibiotici del classyfarm. Preciso che la capienza massima è di 12.000 capi, di cui 1.000 hanno a disposizione spazi esterni (pavimento in cemento e lettiera di…

Piante di interesse apistico, vincoli troppo stringenti?

L’art. 21 del Dm 660087 del 23.12.2022 lascia pochi margini

Ho aderito all’Ecoschema 5. Il mio obbligo è quello di lasciare la pianta fino a fine fioritura, rispettando ciò che è previsto dalla normativa. Finita la fioritura (giugno) posso trinciare tutti i residui e lasciarli sul campo? Conosco la norma che prevede di lasciare in campo le piante di interesse…

Domanda Unica ed Ecoschema 4

Quando si può accedere

Vorrei un chiarimento per quanto concerne la Domanda Unica e in particolare la richiesta di contributo su Eco-4. Vorrei sapere se, nell’esempio qui sotto riportato, l’agricoltore po’ accedere all’ecoschema 4 per tutti i cinque anni della Pac 2023-2027: - anno 2023 grano duro; - anno 2024 girasole; - anno 2025…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php