L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli
Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Pac e Psr
Quando occorre riseminare un terreno coltivato a mellifere
Il Masaf è intervenuto sul tema con due Faq
Se un terreno nel 2024 era stato coltivato a mellifere con essenze spontanee e, nel 2025, è a mellifere seminate con essenze selezionate (contenenti veccia, trifoglio pratense e trifoglio incarnato), nel 2026 potrò ancora tenere lo stesso terreno a mellifere? Nel caso, con quale varietà di sementi? Posso utilizzare ancora…
Modifiche alla Pac valide fino al 2027
Il Reg 2024/1468 del 14 maggio 2024 è ancora in vigore
Nel 2024 la Pac è stata modificata, con l’eliminazione tra l’altro del requisito relativo alla percentuale minima (4%) della superfice agricola da destinare a superfici o a elementi non produttivi (Bcaa 8). Tali modifiche hanno valenza fino alla scadenza della Pac nel 2027 o era solo per la campagna 2024?
Eco 4, se non si rispetta scatta il recupero del pagamento
Lo stesso principio vale per la Bcaa 7
Se un’azienda acquista terreni sui quali gravava l’impegno Eco 4 (primo anno), l’acquirente è tenuto a rispettare la prosecuzione impegno? Nel caso non volesse rispettarlo, quali sono le conseguenze? Lo stesso principio vale anche per il rispetto della Bcaa 7?
Premio accoppiato per le leguminose, come funziona
Le colture accettate per la Domanda Unica
Ho seminato nella mia azienda trifoglio alessandrino prebase. Lo stesso seme può essere riutilizzato e riseminato per quattro anni, nell’ottica di percepire il premio accoppiato leguminose in Domanda Unica?
Trattamenti e concimazioni, sarà obbligatoria la registrazione
Dal 1° gennaio 2026 cambia la normativa
Ho letto che, dal 1° gennaio 2026, sarà obbligatoria la registrazione dei trattamenti e delle concimazioni sul proprio fascicolo aziendale, attraverso i Caf. In molte aree agricole è diffusa la vendita a campo e la compartecipazione. Mi chiedo da chi e come possa essere assolto l’obbligo, in caso per esempio…
Primo insediamento e obbligo dei cinque anni
Regole per la concessione dei contributi
Sono entrato nel mondo dell’agricoltura nell’aprile 2022, presentando domanda (alla Regione Sardegna) per il bando di Primo Insediamento, destinato a chi ha tra i 18 e i 41 anni e si affaccia per la prima volta al settore agricolo. Il mio dubbio riguarda il termine di decorrenza del vincolo dei…
La “medica” può diventare prato permanente?
Se coltivata “in purezza” è una coltura
La norma sui prati permanenti prevede che quando un terreno rimane fuori dalla rotazione per 5 anni consecutivi, diventa prato permanente. La domanda è: se lascio erba medica per 5 anni consecutivi quel terreno diventa prato permanente?
Titoli con vincolo da Riserva: si possono vendere senza terra?
Cessazione attività e diritti Pac: dubbi normativi dopo l’integrazione della Dar
Possiedo un’azienda con 45 titoli per 76,48 ettari. Nel 2023 ho presentato domanda alla Riserva Nazionale, fattispecie D – “Compensazione di svantaggi specifici”, che è stata accolta. Di conseguenza, il valore dei 45 titoli è stato integrato con un importo DAR assegnato pari a 164,47 € per titolo. Attualmente, tutti…
Qual è la coltura principale per la diversificazione
La discriminante è il periodo tra 9 aprile e 30 giugno
Tra le varie norme della Pac, ho difficoltà a comprendere con certezza come venga individuata la coltura principale ai fini della diversificazione. Alcune Op ritengono che la coltura principale sia quella che permane più a lungo nel campo, considerando il ciclo di vita complessivo, a condizione che sia presente nel…
Bcaa 7, alcune indicazioni per la corretta applicazione
La diversificazione
Dopo aver letto un articolo sul numero 34/2024 di Terra e Vita, chiedo alcuni chiarimenti. La mia azienda ha aderito a Eco 4 nel 2023 e nel 2024. Ho praticato la rotazione e, quindi, nel 2024 ho chiuso il biennio. Con le semine di novembre 2024, e quindi nella domanda…




