L’andamento dei prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli rilevati presso i mercati all’ingrosso ed elaborati dalla Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI). Per ogni piazza (Bologna, Milano, Padova, Roma) sono riportati il prezzo (€/kg), la variazione % sulla settimana e sull’anno precedente e il trend degli ultimi 12 mesi.
Castagne
I prezzi delle castagne si sono mantenuti sostanzialmente stabili. La campagna sta per terminare. Comincia già ad arrivare prodotto spagnolo. Non vi è ancora prodotto secco sul mercato.
Cicorie e Radicchi
I pezzi sono stabili su livelli medi per le cicorie. Si osserva una contrazione per il radicchio rosso tardivo, la cui produzione sta aumentando, a fronte di una domanda non alta. La qualità del radicchio è molto buona.
Clementine
Le quotazioni sono in calo. I quantitativi stanno aumentando, con qualità medio buona.
Finocchi
La produzione di finocchi è aumentata e i prezzi sono calati attestandosi su livelli medi per il periodo, come per tutti gli altri prodotti invernali.
Mele
Quotazioni stabili su livelli alti per la Golden e le mele della Val di Non. È quasi terminato il prodotto di pianura.
Pere
I prezzi sono su livelli medio alti, con un livello della domanda non particolarmente sostenuto. Rimane ormai poco prodotto estivo. In esaurimento la Max Red Bartlett.
Pomodori
I prezzi sono in calo e si sono ridimensionati anche per i pomodori piccoli. Si mantengono quotazioni medio alte per il datterino. Relativamente al pomodoro a grappolo, risulta più caro quello siciliano rispetto a quello olandese. È cominciata la produzione del pomodoro costoluto, ma non ancora del Merinda.
Uva da tavola
È ormai terminata qualunque tipologia di uva ad esclusione dell’uva Italia, che si mantiene di qualità media con contenuto zuccherino molto alto. Si segnalano i primi arrivi di uva Spagnola di varietà Aledo su prezzi medio alti.