Il calcolo dei titoli nella nuova Pac

    Cerchiamo di fare chiarezza sui nuovi adempimenti

    Domanda

    Abbiamo raccolto alcuni quesiti che hanno come tema la gestione dei pagamenti nella nuova Pac 2023-2027. Di seguito le risposte ad alcuni problemi ricorrenti.

    Quesito n. 1. Un’azienda tabacchicola ha oggi 18 titoli da 2400 € per un ettaro e 42 titoli da 200 euro.

    Come verranno ricalcolati i titoli nel 2023? Il valore sarà spalmato su tutta la superficie ammissibile?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it


    Quesito n. 2. Nell’ecoschema relativo alle foraggere (ecoschema n. 4) sono compresi anche i sovesci e le cover crops?

    L’ecoschema 4 “Sistemi foraggeri estensivi” prevede l’introduzione in avvicendamento di colture leguminose e foraggere, nonché da rinnovo, con l’impegno alla gestione dei residui con un’ottica di carbon sink.

    L’ecoschema 4 prevede due impegni per l’agricoltore:

    1. assicurare la presenza di colture leguminose e foraggere, nonché di colture da rinnovo; su tali superfici non è consentito l’uso di diserbanti chimici e di altri prodotti fitosanitari e nel corso dell’anno;
    2. in caso di colture da rinnovo effettuare l’interramento dei residui.

    Il pagamento consiste in 110 €/ha aggiuntivi al sostegno di base.

    L’ecoschema 4 non prevede i sovesci e le cover crops, ma solamente le colture principali.


    Quesito n. 3. Il vincolo della non cessione dei titoli da riserva per tre anni si applica anche alla fattispecie C e D? Il meccanismo di assegnazione attuale per la fattispecie C e D è complesso e nel caso di agricoltore che possiede già dei titoli riceve un incremento. Il trasferimento sarà comunque possibile per la quota non incrementata da riserva o viene bloccato per tre anni?

    Il Piano Strategico per la Pac (Psp) prevede l’accesso alla riserva nazionale per le seguenti fattispecie di agricoltori, analogamente alla Pac attuale:

    • giovani agricoltori (fattispecie A);
    • nuovi agricoltori che iniziano la loro attività agricola (fattispecie B);
    • agricoltori in zone montane (fattispecie C);
    • agricoltori in zone svantaggiate (fattispecie D).

    Una novità del Psp è il vincolo di tre anni per il trasferimento dei titoli assegnati dalla riserva nazionale. In altre parole, i titoli della riserva nazionale posso essere trasferiti ad un altro agricoltore solo dopo tre anni dall’assegnazione. Nella Pac attuale, tale vincolo non esiste.

    Il suddetto vincolo vale per tutti i titoli assegnati dalla riserva nazionale, anche per quelli delle fattispecie C e D.


    Quesito n. 4. L’aiuto accoppiato per le leguminose proteiche riguarda solo la granella o anche la produzione di foraggio?

    Il Piano Strategico per la Pac (Psp) prevede un sostegno alle leguminose ovvero “alle superfici investite a leguminose da granella ed erbai annuali di sole leguminose, seminate e coltivate secondo le normali pratiche colturali e mantenuta in normali condizioni almeno fino alla maturazione piena dei semi per le colture di leguminose da granella e fino all’inizio della fioritura per gli erbai”.

    Il dettato del Psp include, quindi, anche le leguminose da foraggio nell’aiuto accoppiato.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome