Foreste, sul sito del Masaf tutti i dati per gestirle al meglio

foreste
La foresta del Cansiglio si estende per circa settemila ettari tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. È composta da faggi (autoctoni) e conifere (introdotte dall’uomo)
Servirà a coadiuvare lo sviluppo del settore forestale e alla salvaguardia del patrimonio boschivo nazionale

Sarà consultabile dall'1 gennaio 2024 sul sito del Masaf il Sistema Informativo Forestale Nazionale (SINFor), voluto dal ministero dell'Agricoltura e realizzato dal Crea - con i suoi Centri Politiche e Bioeconomia e Foreste e Legno – in collaborazione con il Sian su mandato del Masaf. Si tratta di un collettore di tutte le informazioni statistiche, amministrative, cartografiche e ambientali inerenti alla materia forestale – fa sapere il Crea con una nota –. Un sistema in grado di fornire una conoscenza affidabile e puntuale dello stato di salute delle foreste e del settore forestale, indispensabile per l’elaborazione delle politiche sia di tutela del patrimonio boschivo nazionale sia di valorizzazione dei servizi ecosistemici sia di mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

Tutti i dati sulle foreste a portata di mouse

SINFor asce con l’obiettivo di raccogliere, uniformare e aggiornare tutti i dati geografici e le informazioni statistiche sulle foreste, per garantire una conoscenza omogenea, necessaria allo sviluppo del settore e alla salvaguardia del patrimonio forestale nazionale, cioè il 34% del territorio italiano, e delle sue filiere produttive, ambientali e socio-culturali. È il risultato di un processo partecipativo tra varie istituzioni, enti e soggetti pubblici e privati, si legge ancora nel comunicato del Crea, che potrà essere implementato e aggiornato sistematicamente e periodicamente, per rispondere ad esigenze conoscitive, in ambito ambientale, paesaggistico, climatico, energetico e di sviluppo socioeconomico.

Si tratta di uno strumento strategico innovativo di supporto alla Strategia Forestale Nazionale e alla programmazione, pianificazione e gestione delle foreste e del settore forestale grazie ad una piattaforma on-line (sistema di supporto decisionale, Dss, a disposizione di tutti (privati, amministrazioni ed enti pubblici e/o competenti sul territorio). È composto dalla Carta forestale nazionale e dal Database foreste, strettamente interconnessi fra loro.

Il contributo del Crea

Il Crea ha realizzato un importante lavoro di coordinamento tra le istituzioni dello Stato, le Regioni e Province Autonome, gli Enti e gli Istituti pubblici, privati e i principali stakeholder di settore competenti in materia. Con i suoi Centri di ricerca Politiche e bioeconomia e Foreste e Legno, infatti, ha messo a disposizione competenze, conoscenze e l’ampia esperienza maturata finora nel settore forestale (Inventario Forestale Nazionale, Rica, Sigria, Rete Rurale Nazionale, Strategia Forestale Nazionale, ecc), ponendosi come interlocutore privilegiato in questo ambito e risultando gestore affidabile di un prodotto innovativo e funzionale alle esigenze e necessità conoscitive della politica, della programmazione e della ricerca.

Foreste, sul sito del Masaf tutti i dati per gestirle al meglio - Ultima modifica: 2023-12-18T10:31:59+01:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome