Zucchine ancora in calo e quotazioni deludenti per le fragole sono tra i temi che più saltano all'occhio in questo inizio di settimana per quanto riguarda i prezzi dei prodotti ortofrutticoli. Secondo le rilevazioni Bmti si registra anche una domanda debole per i peperoni. Le lattughe stentano a causa degli abbondanti quantitativi.
Arance, bene il Tarocco
Le arance mettono a segno rispetto alla scorsa settimana un leggero rialzo dei prezzi, che interessa la varietà Tarocco. Ultime battute per una campagna che non ha goduto di un buon accrescimento a causa delle temperature sopra la media stagionale e delle scarse precipitazioni. Domanda che non è stata molto alta. Nei mercati arrivano le varietà tardive di arance bionde provenienti dall’Egitto, con prezzi che devono ancora stabilizzarsi, ma al momento si mantengono nella media del periodo.
Asparagi in rampa di lancio
Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali aumenta la domanda per gli asparagi, che imprime una spinta verso l’alto dei prezzi. I listini viaggiano su livelli superiori allo scorso anno. Quantitativi che aumentano con l’arrivo di prodotto di diverse zone di produzione.
Carciofi senza variazioni
Staticità per il mercato dei carciofi. Piena campagna per la varietà Romanesco, con una leggera tendenza all’aumento in prossimità della Pasqua. La domanda fino a questo momento è stata sottotono, soprattutto per la varietà Violetto senza spine.
Le fave giocano d'anticipo
Campagna delle fave iniziata con largo anticipo grazie al clima favorevole. Ciò ha permesso anche un’alta produzione, con quantitativi abbondanti e domanda che però non è ancora ottimale. Tale situazione ha fatto scendere le quotazioni. La richiesta però sta man mano aumentando con l’arrivo della primavera.
Fragole, il trend rimane deludente
Campagna delle fragole che procede a ritmi alti, con una qualità molto buona grazie alle temperature alte e all’assenza di forte maltempo. La domanda, che resta nella media del periodo, ha favorito una discesa dei prezzi, che si sono attestati su un trend molto basso, soprattutto se paragonato allo scorso anno. Il prodotto del Materano sta riscuotendo un grande interesse da parte dei consumatori. Prime partite invece, nel mercato di Roma, per la varietà Favette di Terracina.
Lattughe, brilla solo la Iceberg spagnola
Ancora abbondanti i quantitativi delle lattughe italiane, con una domanda che tenta una ripresa con l’arrivo della primavera. I prezzi restano ancora stabili e su bassi livelli. Un aumento importante lo registra la varietà Iceberg importata dalla Spagna, che risente di una disponibilità in calo e di una richiesta sempre alta, non sono in Italia ma anche nei vari Paesi europei.
Peperoni, domanda debole
Crescono i quantitativi dei peperoni, sia siciliani che spagnoli, facendo scendere le quotazioni in questo avvio di settimana. Altro fattore che ha permesso il calo dei prezzi è la domanda non molto alta. Si evidenzia comunque un trend basso su base tendenziale. Ciò è dovuto agli alti quantitativi raccolti grazie alla spinta del clima, che ha aiutato la produzione.
Agretti, performance migliori rispetto allo scorso anno
Piena stagione per gli agretti, un ortaggio tipicamente primaverile. Produzione laziale in aumento e che risponde bene alla domanda, la quale si avvia verso una crescita importante, facendo salire le quotazioni. La crescita dell’interesse per gli agretti da parte dei consumatori, sommata ai quantitativi ancora non molto alti, ha portato il trend su livelli superiori allo scorso anno.
Radicchi, sostanziale stabilità
Non si registrano particolari cambiamenti per i prezzi dei radicchi. Un leggero aumento, con la produzione che si avvia verso la fine, si registra per la varietà Tardivo di Treviso, che chiude un’annata che ha avuto prezzi elevati. Superiori anche i livelli dei valori delle varietà tondo rosso e lungo precoce, che non godono di un’elevata presenza sui mercati.
Zucchine, nuova battuta di arresto
Prezzi delle zucchine che scendono ancora, soprattutto nel mercato di Bergamo. Quantitativi alti provenienti dalle serre laziali e siciliane, ma non sorretti da una domanda sostenuta, fattore che ha portato a un calo dei prezzi e a un trend inferiore allo scorso anno. Il clima favorevole e l’assenza di particolari eventi temporaleschi ha aiutato la produzione.
Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli del 18 marzo 2024
zucchine zucchine zucchine zucchine zucchine zucchine