Débâcle per pesche e nettarine, arrancano i meloni

ortofrutta
Secondo le rilevazioni Bmti, continuano a calare i prezzi dell'ortofrutta. Listini bassi anche per pomodori e susine, inversione di tendenza per le cipolle

Albicocche in discesa

In entrata le albicocche, varietà Cot, provenienti dall’Emilia Romagna, che consentono un leggero calo dei prezzi. Sta per terminare la raccolta delle Pellecchiella, facendo posto alle varietà tipicamente estive, come Portici, Farbaly e Faralia.

Angurie, sostanziale stabilitàgrano duro

Il clima che sta dividendo la Penisola in due, con maltempo al nord e bel tempo al sud, mantiene i prezzi delle angurie su livelli bassi, a causa di una domanda non omogenea e ancora bassa, soprattutto nelle regioni settentrionali. Arrivano in tutti i mercati le angurie extra della Lombardia, qualitativamente migliori.

Cipolle, s'inverte la tendenza

Dopo un lungo periodo, circa un anno, in cui la produzione delle cipolle italiane è stata in affanno e ha innalzato i prezzi su livelli record, in queste ultime settimane, secondo le rilevazioni Bmti, si sta assistendo a una discesa dei prezzi, grazie alla nuova campagna che procede a pieno ritmo, riportando molto prodotto nei mercati. Ciò ha consentito una discesa dei prezzi, per le varietà tonde rosse, bianche e dorate. Stabili i prezzi delle cipolle di Tropea, che registrano una domanda e un'offerta regolari.

Meloni, domanda ancora timida

Abbondano i meloni nei mercati, disponibilità alta ma domanda ancora contenuta, condizionata dal clima particolare che si sta verificando in Italia. Prezzi in calo rispetto alla scorsa settimana, che arrivano anche a livelli inferiori su base tendenziale.

Pesche e nettarine, crollo dei listini

Alta presenza di pesche e nettarine in tutte le piazze di vendita. Qualità buona, soprattutto per il prodotto del centro sud Italia, e domanda non ancora su livelli ottimali. Con il calo dei prezzi e l’arrivo delle alte temperature dovrebbe salire la richiesta nelle prossime giornate.

Peperoni, la produzione prende il largo

Prende il largo la produzione di peperoni in diverse regioni italiane, consentendo un repentino calo dei prezzi, che ritornano su livelli normali. Domanda in netta ripresa. Si mantengono ancora alte le quotazioni del peperone olandese, che verrà man mano sostituito dal prodotto italiano, avendo dei prezzi più concorrenziali.

Pomodori, abbondanza di offerta

Continua il trend basso per i pomodori, con tutte le sue varietà rosse, come Ciliegino, Datterino e Piccadilly. La domanda non è molto alta e la produzione porta abbondante prodotto nei mercati. Si mantengono stabili, ma ancora alti rispetto lo scorso anno, i prezzi del pomodoro Tondo liscio a grappolo. In controtendenza invece i pomodori verdi, come Cuore di Bue, Tondo e lungo Verde, per un’offerta inferiore rispetto le varietà rosse.

Susine in retromarcia

Cambio di varietà per le susine italiane. Prendono il posto delle Sorriso di Primavera le Goccia d’oro e le Obilnaja dell’Emilia-Romagna. La domanda è spostata su altri prodotti di stagione. Con l’arrivo di queste nuove varietà si potrebbe registrare un aumento dell’interesse dei consumatori.

Zucchine ancora al ribasso

Scendono ancora leggermente i prezzi delle zucchine. La produzione procede regolare, in quanto non sono ancora arrivate le alte temperature estive che possono far rallentare la produzione con l’arrivo delle fitopatie che solitamente colpiscono questi ortaggi in piena estate. Domanda regolare.

Leggi i prezzi dei prodotti ortofrutticoli dell'8 luglio 2024

Débâcle per pesche e nettarine, arrancano i meloni - Ultima modifica: 2024-07-09T14:31:08+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome