Paolo De Castro è il nuovo presidente di Nomisma

Paolo De Castro
Prende il posto del dimissionario Maurizio Marchesini. «Porterò un contributo di competenze, esperienza e relazioni per generare nuova conoscenza»

In seguito alle dimissioni di Maurizio Marchesini l’assemblea dei soci di Nomisma ha nominato Paolo De Castro nuovo presidente della società bolognese. La decisione di Marchesini, che in Nomisma manterrà il ruolo di vicepresidente esecutivo, è maturata in coerenza con la volontà di garantire alla presidenza di Nomisma un impegno continuativo e pienamente dedicato, si legge in una nota. A Marchesini va il più sentito ringraziamento dell’assemblea dei soci per l’egregio lavoro svolto: sotto la sua guida, la società ha compiuto un importante percorso di sviluppo, coniugando indipendenza, terzietà e autorevolezza con rigore metodologico e una indiscussa capacità di lettura e interpretazione di fenomeni complessi.

Classe 1958, già professore ordinario di Politica Agraria all’Università di Bologna, De Castro è stato coordinatore scientifico del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéens (Ciheam) di Parigi.

Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali tra il 1998 e il 2001 e tra il 2006 e il 2008 in tre Governi e due legislature, nonché parlamentare europeo per 15 anni, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale di cui è stato presidente per cinque anni, Paolo De Castro aveva già assunto la presidenza di Nomisma dal 2001 al 2004 mentre negli ultimi anni è stato membro del cda e presidente del comitato scientifico.

Al servizio delle imprese per la conoscenza

«Accolgo questo incarico con grande orgoglio e senso di responsabilità, con l’obiettivo di portare un contributo concreto in termini di competenze, esperienza e relazioni che metterò a servizio della società – ha detto De Castro –. Con il nuovo piano di sviluppo Nomisma rinnova la propria volontà di investimento, con un focus particolare su ambiti di ricerca strategici per il Paese, dall’agroalimentare all’immobiliare, dall’industria all’energia, dai temi Esg alla transizione digitale, dove indipendenza, autorevolezza e capacità progettuale sono decisive. Al contempo, Nomisma intende porsi come interlocutore dei percorsi di generazione di nuova conoscenza che trovano, in particolare a Bologna ma non solo, una centralità importante per la vita economica delle imprese».

Paolo De Castro è il nuovo presidente di Nomisma - Ultima modifica: 2025-04-17T18:03:46+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome