Biometano, dal Pnrr 640 milioni in più per nuovi impianti

biometano
Serviranno per consentire a un numero maggiore di progetti presenti nelle graduatorie del Gse di essere realizzati

Con la quinta revisione del Pnrr 640 milioni di euro sono stati dirottati dallo sviluppo dell'idrogeno nell'industria "hard-to-abate" cioè con emissioni di gas serra difficili da abbattere alla misura "Sviluppo biometano" (Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4), che incentiva la realizzazione di impianti a biometano o la conversione di quelli a biogas. Con queste nuove risorse sarà possibile finanziare la costruzione di altri impianti che rientrano nelle graduatorie dei bandi emessi finora.

L'incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale avviene attraverso un sostegno in conto capitale pari al massimo al 40% delle spese sostenute e un incentivo in conto energia (tariffa incentivante applicata alla produzione netta di biometano).

Cib: bene, ora fare presto con il via ai lavori

Il Cib-Consorzio Italiano Biogas accoglie positivamente la notizia dell’approvazione da parte della Cabina di regia del Pnrr della riallocazione di nuove risorse per lo sviluppo del biometano.

«Siamo molto soddisfatti del rifinanziamento della misura biometano nella revisione del Pnrr – ha commentato il presidente del Cib Piero Gattoni – un segnale importante per la realizzazione degli investimenti, che conferma il valore strategico del biometano nell’ambito dello sviluppo del sistema Paese. Vista la ristrettissima finestra temporale che ci separa dal 30 giugno 2026, auspichiamo che ci siano presto le opportune comunicazioni e gli ulteriori interventi indispensabili per favorire il completamento delle iniziative».

Biometano, dal Pnrr 640 milioni in più per nuovi impianti - Ultima modifica: 2025-05-20T09:44:58+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome